Problema vuoti in accelerazione 320i e92 | BMWpassion forum e blog

Problema vuoti in accelerazione 320i e92

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da Addryannp, 12 Settembre 2023.

Tag (etichette):
  1. Addryannp

Addryannp Aspirante Pilota

4
    1
    12 Settembre 2023
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW 320i e92
    Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum registrato con la speranza di ricevere qualche illuminazione Chiedo scusa se magari ho sbagliato topic, detto ciò,

La macchina è una BMW 320i e92 N43B20A con i seguenti sintomi:

- 6/10 volte ha esitazione di qualche secondo per accendersi.
    - consumo eccessivo di carburante, sui 13/14 litri x 100km.
    - spesso minimo irregolare
    - vuoti in fase si accelerazione sopratutto ai bassi giri, sotto i 2000, e soprattutto quando spingo a fondo il pedale, del tipo parti da uno stop o entri in una rotonda, mi da dei vuoti assurdi.
    - La benzina brucia male, la marmitta se la pulisco dopo nemmeno 1 ora di andatura e già nera..
    - strani rumori di ferraglia credo da sotto ma non lo fa sempre, solitamente quando do colpetti all acceleratore... però non è una cosa che fa sempre.

Detto ciò, ci tengo a precisare che ho avuto codici errore su sonde lambda + nox , cambiati i vari componenti, resettati, ma non hanno risolto nulla se non la sparizione dei codici errore. Attualmente come codice errore ho solo : 3104 (il quale non è di gran aiuto, almeno per me)

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà :) magari qualcuno con sintomi simili...

2. wewwo

wewwo

24.471
    4.100
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Addryannp :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    La prima cosa da fare se vuoi far andare decentemente quel motore è installare INPA e imparare a fare la diagnosi da solo ...
    Se avevi dei codici sul NOX e hai installato un sensore originale hai risolto ben poco perché sicuramente il tuo catalizzatore per gli ossidi di azoto (cat deNoX) non è più efficiente e la DME lo rileva ...l'unica soluzione e il NOXEM 130 di bimmerprof ..in molti qui lo abbiamo ed e eccezionale ..io ci ho fatto piu di 70000 km
    Il consumo elevato è sintomo che il motore non va in carica stratificata...per vari problemi a qualche componente e questo comporta che la DME non riesce a fare le varie calibrazione agli iniettori ...
    Il rumore di ferraglia che senti potrebbe proprio essere il catalizzatore DE NOX che si è frantumato ...a me è successo che si fosse proprio tappato...guarda qui

Ultima modifica: 19 Settembre 2023
  4. Addryannp

Addryannp Aspirante Pilota

4
    1
    12 Settembre 2023
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW 320i e92
    Ciao Max, grazie per la risposta... Ho già sia INPA CHE ISTA ho provveduto anche ad installare il Noxem, infatti i relativi errori legati al nox non me li da più, il sensore originale andava a momenti entrando in cortocircuito... Ho controllato tramite inpa anche lo stato di inquinazione del catalizzatore, ma i valori sono nella norma da programma... l'unica cosa che ho notato su inpa è che ho una differenza penso esagerata tra STFT ed LTFT, nella voce: adaption mixture:
    Multiplication adaption factor Bank1 : +2/3.000%
    Multiplication adaption factor Bank2: -15/20.000%

5. wewwo

wewwo

24.471
    4.100
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Addryannp ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie dell'attenzione :biggrin:

6. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao, quel valore del secondo banco non è normale che sia così diverso, era capitato anche a me .. e infatti avevo il 2° catalizzatore NOX completamente ostruito, ora che l'ho stappato si è stabilizzato e sono tutti e due simili, comunque mi sa che non è il tuo caso, l'N43 ha un solo catalizzatore NOX.

Prova a controllare con INPA le resistenze delle sonde lambda a caldo e a freddo (Main F5-F2-F6)
    e controlla i dati del NOX a caldo (Main F5-Sh+F2), deve cominciare a trasmettere (4-o 5 minuti da quando la accendi), quindi NOx-Konzentration deve avere un valore ... normalmente va da 45 ppm a 200, Schubabschaltung non deve superare i 3 ppm (altrimenti è probabile che un iniettore perda, Lineares Lambdasignal non deve essere bloccato a 1...
    Poi se questi dati vanno bene ti posso aiutare a cercare altri probabili malfunzionamenti

ciao m@x

Condividi questa Pagina