Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum registrato con la speranza di ricevere qualche illuminazione Chiedo scusa se magari ho sbagliato topic, detto ciò, La macchina è una BMW 320i e92 N43B20A con i seguenti sintomi: - 6/10 volte ha esitazione di qualche secondo per accendersi. - consumo eccessivo di carburante, sui 13/14 litri x 100km. - spesso minimo irregolare - vuoti in fase si accelerazione sopratutto ai bassi giri, sotto i 2000, e soprattutto quando spingo a fondo il pedale, del tipo parti da uno stop o entri in una rotonda, mi da dei vuoti assurdi. - La benzina brucia male, la marmitta se la pulisco dopo nemmeno 1 ora di andatura e già nera.. - strani rumori di ferraglia credo da sotto ma non lo fa sempre, solitamente quando do colpetti all acceleratore... però non è una cosa che fa sempre. Detto ciò, ci tengo a precisare che ho avuto codici errore su sonde lambda + nox , cambiati i vari componenti, resettati, ma non hanno risolto nulla se non la sparizione dei codici errore. Attualmente come codice errore ho solo : 3104 (il quale non è di gran aiuto, almeno per me) Grazie anticipatamente a chi mi risponderà :) magari qualcuno con sintomi simili...
Gentile utente @Addryannp , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
La prima cosa da fare se vuoi far andare decentemente quel motore è installare INPA e imparare a fare la diagnosi da solo ... Se avevi dei codici sul NOX e hai installato un sensore originale hai risolto ben poco perché sicuramente il tuo catalizzatore per gli ossidi di azoto (cat deNoX) non è più efficiente e la DME lo rileva ...l'unica soluzione e il NOXEM 130 di bimmerprof ..in molti qui lo abbiamo ed e eccezionale ..io ci ho fatto piu di 70000 km Il consumo elevato è sintomo che il motore non va in carica stratificata...per vari problemi a qualche componente e questo comporta che la DME non riesce a fare le varie calibrazione agli iniettori ... Il rumore di ferraglia che senti potrebbe proprio essere il catalizzatore DE NOX che si è frantumato ...a me è successo che si fosse proprio tappato...guarda qui
Ciao Max, grazie per la risposta... Ho già sia INPA CHE ISTA ho provveduto anche ad installare il Noxem, infatti i relativi errori legati al nox non me li da più, il sensore originale andava a momenti entrando in cortocircuito... Ho controllato tramite inpa anche lo stato di inquinazione del catalizzatore, ma i valori sono nella norma da programma... l'unica cosa che ho notato su inpa è che ho una differenza penso esagerata tra STFT ed LTFT, nella voce: adaption mixture: Multiplication adaption factor Bank1 : +2/3.000% Multiplication adaption factor Bank2: -15/20.000%
@Addryannp ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie dell'attenzione
Ciao, quel valore del secondo banco non è normale che sia così diverso, era capitato anche a me .. e infatti avevo il 2° catalizzatore NOX completamente ostruito, ora che l'ho stappato si è stabilizzato e sono tutti e due simili, comunque mi sa che non è il tuo caso, l'N43 ha un solo catalizzatore NOX. Prova a controllare con INPA le resistenze delle sonde lambda a caldo e a freddo (Main F5-F2-F6) e controlla i dati del NOX a caldo (Main F5-Sh+F2), deve cominciare a trasmettere (4-o 5 minuti da quando la accendi), quindi NOx-Konzentration deve avere un valore ... normalmente va da 45 ppm a 200, Schubabschaltung non deve superare i 3 ppm (altrimenti è probabile che un iniettore perda, Lineares Lambdasignal non deve essere bloccato a 1... Poi se questi dati vanno bene ti posso aiutare a cercare altri probabili malfunzionamenti ciao m@x