Problema Volante impreciso e assetto | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema Volante impreciso e assetto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Lunadix, 27 Dicembre 2009.

1. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Scusami l'avevo pure visto prima, ma non ho associato #-o

Ma non credi che il cuscinetto dovrebbe essere quantomeno rumoroso durante il rotolamento cosa che per esempio io non avverto, comunque facci sapere se così si risolve.

Anche io ho le RE050A 225/45 17 da 35000km ormai e sostituendo i triangoli credo solo di aver risolto il fatto che la gomme mi si consumavano nel lato interno, anche se non ne posso essere certo perché non le ho ancora sostituite.

Sostituendo i bracci però ho notato che anche i tiranti dello sterzo erano molto allentati e quindi prima delle gomme nuove credo di sostituirli.

Comunque sicuramente la e90 e la 123d avranno un avantreno migliore se non altro per il fatto che sono un progetto più recente, ma devo anche dire che per esperienza personale la mia che posseggo da circa 4 anni, prima andava molto meglio ed è da un anno a questa parte che ha questo problema, quindi qualcosa sarà che non va.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2011
  2. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    si come dicevo l'ultimo treno lo ha consumato internamente anche a me, probabile che siano i triangoli o i tiranti dello sterzo...quando ho voglia li cambierò...!

per il discorso dello sterzo, anche io sono 5 anni che ce l'ho, però non ti so dire se è peggiorata o no...anche perchè diverse cose le ho cambiate anche io e guidandola praticamente tutti i giorni, è vero che la conosci meglio, ma un degrado delle parti costante km per km te ne accorgi meno..

poi ci sta anche che il mio sia un discorso di testa, avendo provato ultimamente più e90/e81, che evidenziano la maggior stabilità e precisione dello sterzo ma non per questo la e46 deve avere qualcosa che non va!

3. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il problema è....che finchè è tutto a posto...la macchina va benone...appena inizia a cedere qualcosa...si porta dietro tutto il resto...che si lasca...e non se ne salta più fuori!!!

cmq fate controllare anche i silent posteriori...che nel mio caso una buona parte del movimento laterale dell'auto arrivava proprio dal gioco che aveva il ponte dietro

4. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    per capire le scatola di sterzo ha gioco...prendete e date dei colpi secchi a macchina spenta sul volante (chiave cmq nel quadro altrimenti parte il blocca sterzo)

se sentite dei clock clock strani....andate subito a farla controllare a un meccanico

le testine se hanno gioco ce se ne accorge prendendo con mano la ruota...e provandola a muoverla....meglio se a ruota alzata...si sente subito il gioco

5. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    quella prova li non potrebbe far saltare fuori anche il gioco del cuscinetto??

6. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il gioco del cuscinetto...se te lo fa con le mani...significa che quando giri normalmente hai una vibrazione immane al volante...e un rumore assurdo dalla ruota ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    la mia sensazione e' che ci sono delle situazioni in cui l'angolo di curva che do al volante,per qualche millisecondo,si sfasi con l'angolo effettivo delle ruote(o di una ruota)con conseguente sbandata(avvertibilissima)di una durata minima......

L'altra sensazione e' sul dritto di non essere ben ancorato a terra,ma che la macchina ondeggi dx sx.....

ieri sera l'ho ripresa dall'ulteriore controllo ma non ho parlato col meccanico che mi telefonera' oggi........sperem......

8. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    Si son le.kedesime senzazioni che avevo io......e se ti leggi tutto quello cche ho cambiato (scritto pochi post piú su) hai i brividi!

E pensa che dopo aver messo mano all'avantreno....cmq il rpoblema veniva dato anche dal retrotreno

9. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    stessa identica cosa per me...

@ davide grazie per i consigli! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

verficherò appena posso i giochi...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2011
  10. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Attualmente ho cambiato

Bracci di sterzo dx e sx

ammortizzatore dx e sx

mandato i cerchi a raddrizzare ovviamnete convergenza e bilanciatura fatta e strarifatta(anche posteriore)

gomme nuove(michelin PS3 davanti)

fatta diagnosi e provata

l'unica cosa che mi viene da cambiare,personalmente,sono i cuscinetti........cos'altro puo' avere??(il meccanico non l'ho ancora sentito dopo la diagnosi di ieri)

11. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    ti manca biellette della barra stabilizzatrice e i tiranti delle sterzo.

io appena cambiai le biellette sentii la macchina molto più sicura e stabile, e precisa di sterzo...ma l'effetto è durato poco...forse perchè o i braccetti andati..ma non lo so..

cmq posso dire con certezza che con le piellette nuove era diminuito anche l'effetto acquaplaining...ora una bella pozza mi toglie lo sterzo di mano, mentre appena cambiate lo sterzo era più stabile e diretto.

12. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Avresti la gentilezza di farmi vedere sullo schema attraverso roelm.com quali sono le biellette??perche' i tiranti di sterzo mi sa che sono gia stati sostituiti anche loro.....

13. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
  14. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    ti ringrazio........stranamente dal pc del lavoro non mi apre la pagina,magari guardo dopo a casa.......cmq sono della E92/E93 le immagini o della E46??

thx

15. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    a me funzionano i link, no no sono della e46 320d, forse non te le apre perchè ho messo il mio telaio??

se ti apre il sitobmwfans segui queste categorie per arrivare al primo schema

\ BMW parts catalog \ BMW 3' E46 \ Europe, Sedan \ 320d (M47N) \ Part groups \ Front axle \ Stabilizer, front

e questa per il secondo schema

\ BMW parts catalog \ BMW 3' E46 \ Europe, Sedan \ 320d (M47N) \ Part groups \ Steering \ Steering linkage/tie rods

cmq pensavo..se abbiamo noi questi problemi...sulle m3 e46????

Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2011
  16. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    guarda io ti dico

cambiati i silent anteriori + convergenza....e pareva tornato tutto a posto

dopo poco ha iniziato a prendere gioco la scatola di sterzo....cambiata...e via tutto ok

poi son andati i mozzi anteriori (5-6000 km dopo) e sono iniziati i primi casini...ma appena cambiati....ripareva tutto tornato ok

tempo altri 7000 km e gli ammo erano sfiniti ed ho messo i KW....e tutto andava perfetto

purtroppo quando tutto pare andare per il meglio....riappare il fastidio...e provo a cambiare le gomme....che cmq erano alla frutta....e la cosa migliora molto ma non del tutto

ma dopo 3-4000 km ho iniziato ad avere gioco...e il volante impreciso....alla fine erano anche i bracci oscillanti ad essere andati

nel medesimo tempo si erano lascati anche i selnt posteriori....

bene...solo ora che ormai tutto è nuovo nella parte sospensiva...finalmente non ho più imprecisioni di sterzo o movimenti assurdi del muso....ma ho praticamente cambiato tutto.

ho la convinzione ormai che le sospensioni facciano davvero pena sulla E46....e che quando si rompe un pezzo...si porta dietro tutto il resto...e se cambi solo il singolo pezzo...dopo poco cede quello che ancora non è stato cambiato

per assurdo andrebbe cambiato tutto e festa finita...solo che sono un mucchio di soldi!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    io non vorrei che sia un effetto psicologico,ieri e' stata tutto il giorno dal meccanico........come vi ho detto l'ho ritirata ieri sera e non ci ho parlato perche' lui stava male ed e' andato a casa......oggi mi sembra molto meglio......ho provato a chiamarlo ma nn mi ha risposto......cerchero' di chiarire ,e' che non ho propio il tempo materiale,devo lavorare anch'io e ogni colloquio verbale face to face si rimanda di lunedi in lunedi.....

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    si a questo punto penso anche io davide....e in teoria è tutto possibile...perchè se ti cedono i silent, tutto il movimento se lo subiscono i giunti dello sterzo e dei braccetti....quindi si possono rovinare..essendo la ruota ancorata solo con i giunti, molto probabilmente come si rovina uno tutti gli altri subiscono....

19. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    Lo pensavo pure io a un certo punto dopo che tutti i meccanici mi dicevanp che era tutto a posto.....tranne che con la mia avevo paura di correre e con la yaris invece facessi lo schumacher della situazione...o anche altre bmw e guidavo senza problemi

infatti ora non pare manco piú la stessa auto.....se uno la provava mi diceva che era da rottamare....mentre ora mi direbbe che è tenuta maniacalmente

20. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    stesso effetto mentale..........ormai ho paura che ad affrontare una curva decisa mi perda di sterzo e vado a sbattere,o peggio,si stacchi il cuscinetto dalla sua sede con conseguente perdita della ruota anteriore........giuro che se mi ammazzo cosi' ed esiste un'aldila' mi ci porto anche il meccanico:-)

Condividi questa Pagina