ciao a tutti sta mattina sono andato dal mecca... che peraltro e un centro bosh... ho riffato la convergenza (davanti e dietro) e per la mia sorpresa il meccanico(che peraltro e anche un bmw-ista) ha voluto provarla sentendo la mia storia della imprecisione dello sterzo.... morale della favola, che nn e cambiato niente il problema persiste anche se magari leggermente di meno... abbiamo guardato anche i silent con i trapezzi e nn sembrano alla frutta ma nemmeno nelle otime condizioni...mi ha cosigliato di cambiarli ... adesso vediamo se mi conviene fare questa spesa se asppeto un po. p.s. dimenticavo che per mio sbaglio monto le 225/45/17 nn come ho detto prima (205/55/17)
La mia era quasi inguidabile, avevo paura di farla portare a mia moglie. se non tenevi ferma e contrastavi, andavi fuori. eppure le gomme (bridg. re050a) non erano proprio consumatissime. Il fatto è che il mese scorso avevo cambiato quelle dietro e quelle di dietro che sembravano un po meglio le avevo messe davanti. non lo farò mai più. per informazione ho montato le nokian. zg2. ottime. 120€ cad.
Eh vedi anche tu girando le gomme hai fatto la frittata!!! stesso mio problema...che oramai mi tengo fino al cambio gomme... dopo pero le monto e stanno dove sono!!! col cavolo che le giro!!!
Hai comprato una e46 è normale tutto ciò, bmw ha fatto una geometria delle sospensioni che fa schifo e di conseguenza hai tutti questi problemi. Prova una e36, anche con ammortizzatori finiti e 250000km lo sterzo è perfetto o quasi!
meno male che non sono l'unico allora...negli ultimi 2 mesi ho fatto il giro di tutti i meccanici e gommisti della zona cercando di spiegare il problema. 1 meccanico e 1 gommista l'hanno provata su strada,2 meccanici l'hanno alzata su ponte controllando eventuali giochi,un altro meccanico ha controllato lo sterzo. Parere unanime di tutti:la macchina è perfetta! Ho già cambiato silent e braccetti qualche mese fa senza nessun risultato. La scorsa settimana ho montato delle vecchie P6000(195/60 R15 al posto delle F1 225/55/R16) che avevo a casa,ed effettivamente le cose vanno un po' meglio,però rimane questa "ipersensibilità" al volante che non riesco proprio a sopportare. Tralasciando sterzo,tiranti,braccetti,silent,ammo e gomme...cos'altro ci può essere? Cos'è il giunto elastico dello sterzo di cui parlava Lunadix?
e' un giunto alla base del piantone dello sterzo..dentro l abitacolo x capire bene...quello pero serve cambiarlo se il volante da fermo o in movimento fa un eccessivo gioco..tipo 2-3 cm sx-dx...ovviamente se e' rovinato..senno' il problema puo essere anche la scatola sterzo..
Salve, colleghi di macchina e di problema :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> allora io ho fatto sostituire i silent, di cui uno rotto, il problema persiste, controllato a fondo tutto e dico tutto l'ambaradan delle ruote e sono buoni, l'unica cosa? Pneumatici (pirelli pzero rosso) vecchi, ormai scotti e invertiti dal vecchio proprietario, mo farò la prova a montare dei pneumatici di un'altra car ferma, speriamo bene dai /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
chupa..vai tranquillo..monta una coppia di pneumatici nuovi all anteriore..una buona convergenza e ti si riduce il problema al 90%..il 10% forse qualche tirante o la scatola nn perfetti al 100%..la mai aveva lo stesso problema..risolto al 90%..il 10% da me e' la scatola sterzo ciao
Grazie del suggerimento, cmq avrei una curiosità da chiedervi, ma come mai a macchina accesa, da fermo, girando lo sterzo da destra a sinistra o viceversa, sento un piccolo tac? Cosa pensate che sia? Cmq vediamo domani provando gli pneumatici dell'altra auto se migliora. Ma mi dite di montare le gomme(per prova) com'erano montate nell'altra? ovvero quelle che si trovavano davanti le metto avanti e quelle dietro, dietro?
prego..:wink: il tac aime' ce l'ho anch 'io..scatola sterzo..anzi da me fa tipo rumore tac tac continuo su lato sx(simile al giunto rotto..ma nn e' il giunto)..pero solo a freddo..come riscalda si sente pochissimo...poi da fermo..il volante fa un gioco di circa 3 cm sia a dx che a sx... le gomme se sono vecchie ovvero cristallizzate,cotte..chiamamole cosi..ti creano quel tipo di problema..vai di coppia nuova anteriore..magari di marca meno costosa..ma mettile nuove..purtroppo ste bmw leggono troppo l imperfezione del manto stradale
Ma dunque la scatola dello sterzo è da cambiare? Cmq stavo pensando di montare delle Dunlop sp sport maxx, anteriori: 225/45 r17, posteriori: 245/40 r17.
nn so chupa se la tua e' da cambiare..solo il meccanico puo constatarlo...pero se ha quei sintomi da me descritti..forse si e' da revisionare... come pneumatici nn li ho mai provati..io ho messo su in 225 45 17 le michelin ps3...una favola.. ot..ti sconsiglio di mettere le 245 al post..avendo il cerchio originale..nn stiri bene la gomma..ed avrai l effetto un po panciotto..metti 4 buone 225 45...mentri se cambi cerchi..cambiali con canale al post da 8,5j..allora si che la 245 calza meglio:wink:..chiudo OT
Ciao, tempo fa avevo lo stesso problema. Facendo autostrada mi incazzavo parecchio dato che tentava di seguire ogni giunta dell'asfalto. Poi ho cambiato silent, braccetti, biellette della barra stabilizzatrice. Contando che ho cerchi da 18 con assetto credo che ora sia nella norma, la "tendenza" c'è sempre ma è minima, posso considerare la cosa risolta....prima tenevo lo sterzo dritto e con questi giochi andava dove voleva, ora se non altro mi trasmette direttamente l'intenzione di cambiare direzione e si corregge. Credo che la TP sia una causa, se poi avete al posteriore più peso che all'anteriore questo è un'altro motivo. Certo non mi posso permettere come con l'AT di lasciare lo sterzo e dare per scontato che l'auto vada sempre e comunque dritta, se vi distraete o ci provate vi frega.... A mio avviso è congenito nella geometria dell'avantreno..... PS Come scritto dal saggio Coals la gomma gonfia peggiora di brutto la situazione.
ciao..senti un po..ma se io abbassassi l anteriore cn un assetto migliora anche se di poco la cosa?... ripeto,io cn le gomme nuove ho risolto al 90 %..pero se posso migliorare ancora il 10% ne sarei contento...anche se deduco che la cosa dipenda anche dalla scatola sterzo
Non credo l'assetto risolva tutto. Certo una minore oscillazione complessiva magari maschera il "galleggiare" che senti..... Perchè hai tanti dubbi sulla scatola dello sterzo, ti fa rumore?
Ragazzi è possibile che invece gli pneumatici troppo sgonfi creino problemi? Cioè, la pressione da me constatata era di 1,5 su tutto il treno di gomme, io le ho portate anteriormente a 2,0 e posteriormente a 2,3 e devo dire che la differenza c'è però il problema persiste.
gioco dx.sx del volante sui 3 cm..quando prendo un po di sconnesso sento un battere tipo metallico al centro..auto(nn sono le molle o i bracci)gia controllati..cmq proprio oggi pomeriggio ho rifatto controllare al meccanico la scatola..e' proprio lei..ma ancora si puo sfruttare a detta di lui..gli ho fatto dare un occhiata anche al giunto elastico del piantone sterzo..e' ok..nn fa gioco..quindi e' lei la colpevole
da uno che ha scassata le palle a tutti i meccanici e gommisti di zona...ed ha cambiato pure varie cosucce per testardaggine.... vi dico che... alla fine anche con un assetto impuntato davanti...il problema non si risolve....anche sostituendo tutte le biellette...silent...mozzi...scatola di sterzo (tutte cose cambiate per usura nel mio caso) cmq non si risolve è colpa puramente della gomma...non ci son storie ....cmq dandogli qualche decimo di bar in più di pressione davati e dietro qualcosa migliora...anche se sentirete maggiormente le buche e le asperità della strada :wink: io con i 18" ho risolto in parte con 2.5 bar anteriori e 3 bar al posteriore
infatti come ho detto prima,ho risolto al 90% cn pnematici nuovi.infatti e' lui il problema..cmq su tuo consiglio voglio provare ad alzare un po la pressione...vediamo che miglioramenti si ha..ovviamente rinnciando n po al confort