Salve ragazzi, vi spiego brevemente cosa è successo. Stavo facendo manovra e improvvisamente il volante si è bloccato, per continuare a sterzare ho dovuto forzare, ho sentito un "clack" , il volante si è sbloccato, ma da subito si sono accese varie spie, avaria airbag, pretensionatore cintura, sistemi di ritenzione irregolari e infine tutti i comandi del volante compreso il cambio hanno smesso di funzionare. Chiedo lumi per capire cosa si è rotto e come procedere per il ripristino. Grazie in anticipo
Sei sicuro di avere la batteria carica? Mi sembrano troppi errori dovuti solo al volante. Se si blocca e sforzi non succede nulla, praticamente lo stai facendo girare senza l'aiuto dell'idroguida.
Tanti errori assurdi, prima cosa verifica batteria. Il volante deve funzionare anche in caso di guasto al servosterzo, è previsto che questi possa guastarsi, non puoi far danni.
Allora ragazzi... La batteria è nuova, appena sostituita. Mi è stato detto che si è rotto l'anello che è dentro lo sterzo, non sò bene come si chiama questo ricambio, ma cosi mi hanno detto. Lunedi la porto in officina e vi saprò dire qualcosa in piu.
Ragazzi vi comunico che ho risolto il problema, me la sono cavata con poco. Hanno sostituito soltanto l'anello centrale che è montato subito dietro il volante, mentre in bmw volevano cambiarmi tutto il gruppo devialuci per la modica cifra di 700. Il realtà il mio meccanico di fiducia ha voluto soltanto 150 euro.
È la molla a bovolo.. Evidentemente si era bloccata e tirando hai stracciato i cavi al suo interno. È un avvolgi-svolgi che si trova dietro il volante per permettere ai cavi di segure il volante durante le manovre