Ciao ragazzi, quanti di voi su F20 hanno riscontrato degli "scatti" nel volante mentre si fanno delle curve ampie a velocità sopra i 50km/h? Ho sentito che alcuni hanno avuto questo problema ed in bmw hanno sostituito la scatola di sterzo ed io stesso ce l'ho. Scatola di sterzo o cuscinetto/i ruota? è abbastanza fastidioso, è come se il volante facesse dei saltelli mentre si curva e lo si sente di piu tenendolo solo con una mano. Gli pneumatici sono bilanciati correttamente, le gomme sono praticamente nuove, le pressioni sono ok, ma non riesco a venirne a capo.. L'auto ha 47.000km è stata prodotta lo 08/2018. Grazie :)
Ma lo senti anche grattare con un pò di rumore? Su una vettura precedente avvertivo un grattare girando lo sterzo e fu cambiata la scatola dello sterzo ma non mi sembrava che saltellasse.
Grattare no, diciamo che fa degli scattini mentre si curva in curve ad ampio raggio e a velocità media (dai 50 ai 100 ed oltre per intenderci) ed invece in curve piu chiuse, dove bisogna girare molto il volante non lo fa... Considerando il volante dritto diciamo che lo fa curvano a dx e sx fino ad ungolo di giro volante di circa 40/50 gradi, oltre non lo fa. Se riesco carico un video se si vede
Ehhh devi farla vedere, mettila intanto su un ponte con prova giochi, se non ce ne sono allora è possibile che sia la scatola dello sterzo anche se a memoria mi pare un problema che ha afflitto solo le F20 più vecchie (o meglio le nuove dei primi anni).
Come giochi da vedere sul ponte non ha nulla, purtroppo credo sia al 90% la scatola dello sterzo. La mia è una 2019 (prod 08-2018). Ho provato a postare il problema in alcuni gruppi bmw su instagram e sorprendentemente una marea di persone sono intervenute dicendo che in alcuni casi anche loro accusavano il problema e molti altri invece a cui è stata sostituita la scatola sterzo in garanzia. Un utente addirittura mi ha detto che su 6 bmw avute di recente, tra f20 ed f30, su ognuna di queste era presente questa sorta di impuntamento che fa lo sterzo mentre si fanno certi tipi di curve a 40/50 gradi di angolo partendo dal centro. EDIT: le prime a cui ti riferisci avevano il piantone rumoroso, dove bmw ha rilasciato un kit sulle 30 euro in cui cambiare un componente sulla scatola di sterzo che faceva sparire il rumore.
Ok, possibile che sia come dici. Ma le prime avevano problemi alla scatola dello sterzo, alcuni anche molto gravi (della serie che rimanevano letteralmente impuntati, da ammazzarsi); ho una memoria di melma ma alcune cose le ricordo bene, e sono sicuro di averle lette più volte sulle pagine del nostro forum.
Anche a me sembra di riscontrare una cosa del genere sui curvoni autostradali. Sento il volante che si indurisce in un punto e quando faccio per riportalo dritto avverto come uno scatto da impuntamento. Non so se si tratti della stessa cosa, ma non ho approfondito da cosa possa esser dovuto P.S. auto nuova ritirata il ottobre 2018
Saltuariamente lo fa anche lo sterzo della mia F31, sembra indurirsi di colpo e fare quasi uno scatto