problema vibrazione sterzo a velocità costante,chi lo ha? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

problema vibrazione sterzo a velocità costante,chi lo ha?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da submariner, 13 Agosto 2012.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ripeto quello che avevo detto qualche giorno fa :

"Lo squilibrio residuo deve essere ridotto al minimo: Dinamico: inferiore a 8 g x lato. Statico: inferiore a 10 g x lato. La vibrazione a bassa frequenza al volante (5-15 Hz), detta in gergo "shimmy" è un fenomeno frequente e deriva da forte squilibrio delle ruote anteriori avvertibile a partire da velocità relativamente basse (circa 90 Km/h).

alcuni continuano a ripetere che avrebbero saputo che si tratta di un problema di sospensioni allo studio da parte di BMW!

la cosa è altamente improbabile perchè se così fosse( quindi un difetto nella costruzione degli elementi della sospensione o di montaggio) dovrebbe riguardare tutte le macchinee non è così; anzi essendo le sospensioni le stesse dovrebbe riguardare anche le serie 3.

il mio suggerimento per coloro che lamentano questo problema è di fare effettuare da un gommista serio una equilibratura accurata seguendo le procedure indicate nell'altro post

saluti e buon lavoro

2. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Si hai ragione, mail problema affligge anche la serie 3! Non può essere un caso..., la mia l'hanno controllata x 2 giorni e mi hanno detto che è ok, gomme ecc tutto nella norma, il mio gommista pure! Cosa devo fare? Se tutti usano le stesse macchine x l'equilibratura? Sono tutti incapaci?

Se alla fine il problema è quello allora mi incavolo ancora di più! Ci stiamo perdendo su un bicchiere d'acqua. Secondo me nn sono le gomme , me l'hanno detto chiaramente, hanno provato cerchi e gomme nuove ed il problema c'era lo stesso!!

Come mai?

3. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Sunny, assodato che le officine BMW a volte non sono "attente a certe questioni", come detto nel post l'equilibratura deve essere perfetta altrimenti ci sono vibrazioni.....

se ci fossero dei difetti strutturali il problema dovrebbe riguardare tutte le macchine e non solo alcune...come hai visto ....

le vibrazioni sono un fatto meccanico( il software di gestione dell'assistenza non credo c'entri) che viene "attivato" da una qualche causa; nel caso in questione la causa risiede con molta probabilità nelle ruote...

è stato detto qual è l'origine di quel genere di vibrazione a bassa frequenza e sono state indicate le precauzioni da prendere durante l'equlibratura per ottenere un buon risultato; se queste procedure non sono rispettate , si possono fare diecine di prove, il risultato sarà sempre lo stesso;

chi ha provato cerchi e gomme diverse? l'officina BMW immagino e quindi se questi hanno una macchina starata o commettono degli errori durante l'operazione...è inutile affidarsi a loro....perchè continueranno a sbagliare

saluti

4. Markom

Markom Primo Pilota

1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    Secondo me è il servo elettrico che è difettoso...devi fartelo sostituire!

5. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao , in rettilineo , il servo non entra in funzione....quindi non so come potrebbe causare queste vibrazioni....e poi si diceva che l'anomalia era presente in un range di velocità...

mah, francamente sono perplesso;

però forse il tentativo di sostituire la scatola dello sterzo andrebbe fatto, per escludere il cattivo funzionamento di questo componente

6. brando_pv

brando_pv Aspirante Pilota

14
    1
    22 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3 F30
    Ho scritto al servizio clienti di bmw italia per il caso della mia f30 ed ecco la risposta di Bmw, arrivata solo oggi. Riporto quanto ricevuto:

"diamo seguito ai precedenti intercorsi relativi alla vettura in oggetto. Allo scopo di approfondire il caso, abbiamo preso contatti con la Concessionaria Carzeta, la quale ci ha ragguagliato in merito. Vi assicuriamo che il comportamento dello sterzo della vettura del nostro comune Cliente non inficia la sicurezza della stessa. Infatti, quanto segnalato è dovuto ad una elevata sensibilità dell’avantreno che, se da un lato conferisce allo sterzo una elevata reattività, dall’altro trasferisce le asperità del piano stradale al volante. Sebbene la vettura rispecchi l’attuale stato della tecnica, la Casa Madre, nel processo di miglioramento continuo delle caratteristiche del prodotto, sta valutando ulteriori migliorie volte ad assicurare un ancor maggiore confort di marcia. Non appena tale aggiornamento sarà disponibile, sarà cura della Concessionaria contattare il Signor ----- per adottare la miglioria anche sulla Sua auto. Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

*

Le confermiamo quindi che sarà contattato direttamente da BMW appena sarà possibile apportare le migliorie alla vettura.

*

Siamo a Sua completa disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti"

insomma, in parole povere hanno liquidato il caso: l'auto è inguidabile e dovrei aspettare una soluzione indefinita in tempi altrettanto indefiniti. Peraltro:

- non è vero che lo sterzo riceve le asperità del piano stradale: anche su asfalti piatti come biliardo il volante oscilla

- altre vetture f30 non presentano il difetto, quindi si tratta di un problema in fase di produzione

- si tratta di un difetto grave, che pregiudica gravemente l'esperienza di guida

Invito tutti coloro che hanno il problema a lamentarsi con Bmw Italia all'indirizzo bmw@bmw.it e condividere la loro esperienza in questo forum: più saremo a farci sentire e prima Bmw si occuperà del problema.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2012
  7. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    le vibrazioni non sono le asperità del manto stradale

"dall’altro trasferisce le asperità del piano stradale al volante".

ci sarebbe da capire perchè l'anomalia si verifica solo su alcuni esemplari...

difetto di montaggio o particolari non conformi?

8. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    http://blogs.insideline.com/straightline/2012/02/suspension-walkaround-2012-bmw-328i.html

in queste immagini si vedono chiaramente le sospensioni anteriori; la terza mostra perfettamente lo schema;

si vedono con chiarezza i due bracci inferiori e il tirante dello sterzo...

se avessi la macchina farei un semplice tentativo; metterei sul tirante dello sterzo , lato cuffia, un bullone( abbastanza pesante, oppure due)con un cavallotto;

questo servirebbe a variare la frequenza di oscillazione propria del tirante; elemento che potrebbe trasmettere alla scatola dello sterzo, e quindi al piantone e al volante, le eventuali vibrazioni di provenienza ruote, forse si verifica una risonanza; se si dovessero verificare cambiamenti delle velocità alle quali si hanno le vibrazioni, o una attenuazione della loro ampiezza, allora.....le cose comincerebbero ad essere più chiare;

buon lavoro

9. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    almeno tu hi avuto il picere di ricevere una risposta da bmw,io no!

cmq quello che ti hanno scritto sono le stesse parole dette a me dal capo officina quando a 1000 km dall'acquisto gli ho portato l'auto per fargli notare il problema.Successivamente si è reso conto anche lui,dopo aver provato l'auto in autostrada che il manto stradale nn c'entra nulla.

Che dire....io con bmw ho chiuso....non la cambio ora perchè sarebbe uno schiaffo alla miseria.

10. brando_pv

14
    1
    22 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3 F30
    Hai provato a scrivere al servizio clienti? Le risposte che danno fanno inazz. perché manipolano evidentemente la realtà a loro favore (la colpa al manto stradale è bellissima ed il fatto che lo sterzo è considerato lo stato della tecnica è un insulto all'intelligenza umana nonché al loro marchio). Se scriviamo però, almeno rompiamo le scatole e li sensibilizziamo sul problema.

Comunque leggevo oggi su 4R che Bmw sta facendo un mega richiamo per problemi allo sterzo di z4, serie 3 vecchio modello e x5, x6. Si parla di problemi di produzione e possibile sostituzione del gruppo sterzo.

Ciao

11. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Finalmente altri utenti che si lamentano!! Pure io con BMW ho chiuso, hanno dato anche a me le stesse risposte..!! ma come? Io l'auto l'ho pagata funzionante ed ora odio guidarla, fa schifo! Intendo lo sterzo, i problemi peggiorano e il display della radio ora sfarfalla di brutto! Il peggiore acquisto di tutta la mia vita, MAI più BMW! Che risposte sono...." è nella norma e se troveremo delle migliorie le applicheremo?" ... Mi fanno ridere..... , pure io la terrò al MAX uno/due anni e poi la venderò con gran sollievo! Con questo ho detto tutto....

12. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    anche a te????anche a me oggi il display ha sfarfallato di brutto! [MENTION=12378]Brando[/MENTION]:ho scritto a bmw utilizzando il sito,sezione reclami ma non ho avuto risposta,proverò utilizzando l'email da te segnalata.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2012
  13. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Dopo gli ultimi aggiornamenti sfarfalla di continuo..

Servizio pessimo!

14. brando_pv

14
    1
    22 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3 F30
    Ciao,

Anche io avevo provato a compilare il form da sito Bmw. Dopo qualche giorno ho chiamato il call center ed a loro non risultava nulla della mia comunicazione. Quindi alla fine ho scritto via mail e dopo diversi giorni, su mio sollecito, mi hanno risposto quanto condiviso.

Ricevuta la loro risposta in mail, ho ribattuto ma non si sono fatti più sentire.

Ciao

15. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Si, pure a me nn rispondono più! Nn hanno il coraggio di rispondere xchè sono dei codardi e nn sanno cosa dire! Incompetenti è fin troppo gentile! Non mi sarei MAI aspettato che BMW desse un servizio del genere, ovvero NULLO!

Son sicuro che su auto tipo serie 5/6 ecc nn ci sono rogne simili e "forse" ti danno un servizio migliore, ma sulla f20 ed f30 se ne sbattono xchè "auto dei poveri", se loro la pensano così io ho giá cominciato a s*******rli! Nn so più cosa aggiungere!

Neppure il mio trattore che ha oltre 70 anni ha tale problema! Giusto x farvi un'idea! Come si fa a guidare così??

16. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    nel mio caso nulla da dire riguardo al comportamento della concessionaria,oggi li ho sentiti di nuovo e aspetto una loro telefonata per un nuovo ricovero in officina.cmq ora risctivo a bmw!

17. Miky_87

Miky_87 Secondo Pilota

647
    20
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.

Buongiorno a tutti!

Confermo che lo fa pure la mia.. 118 d f20 sport febbraio 2012..

La mia auto ha 3000 km circa.. Pero devo dire che lo fa solo a freddo..

Nel senso prendo la macchina dal garage ferma da una settimana e all'inizio vibra un pochino il volante fra i 50/70/90 km/h.. Dopo un pochino non lo fa più.. A stesse velocità..

Ma in accelerazione frenata e curve lo sterzo è precisissimo.. E va molto bene.. Anche il resto per ora "toccando ferro" va bene..

Apparte un odioso fischio dei freni.. A caldo.. Che però non fa sempre.. Ma problema che lamentano molti altri costruttori Audi ecc.. Dovuto al cambio del materiale di costruzione delle pastiglie.. Così almeno mi dice un mio amico che è capo officina in un concessionario Audi..

18. Markom

Markom Primo Pilota

1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    R: problema vibrazione sterzo a velocità costante,chi lo ha?

Approposito di fischio! A me fischiano di freni a caldo solo a bassa velocita 20/30 kmh frenando in maniera leggera . Nn l'ho fa sempre ma che palle pero. Sembre una duna quando fischia cosi :)speriamo nn siano i dischi, l'ho portata a far vedere, la lascio poi ritorno e mi fanno tut apposto..si il giorno dopo ha ripreso a fischiare...

Inviato dal mio S2 con Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2012
  19. Miky_87

Miky_87 Secondo Pilota

647
    20
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.

Si lo fa alla stessa velocità.. È fastidioso arrivare allo stop con una macchina così e sentire che fischia.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Miky, quello che noti è dovuto ad una leggera deformazione delle gomme che scompare dopo pochi kilometri; per quanto riguarda il fischio dei freni, questo può essere dovuto ad una leggera patina di ossido; per eliminarla si può provare a fare delle frenate "decise"( con le opportune cautele) in maniera da ripulire la superficie dei dischi

Condividi questa Pagina