problema vibrazione sterzo a velocità costante,chi lo ha? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema vibrazione sterzo a velocità costante,chi lo ha?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da submariner, 13 Agosto 2012.

1. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    sono molto deluso....fin dall'acquisto ho notato che la mia f20 manifesta una vibrazione sullo sterzo a velocià costante tra i 75 e 90 km/h.Ho portato l'auto in bmw tre volte,hanno fatto equilibratura inversione e convergenza senza risolvere nulla.
    La vibrazione anche con gomme e cerchi diversi è cmq presente.
    il capo officina ha provato anche altre f20 e ha notato che è un problema di tutte le f20,ha contattato bmw e gli è stato confermato che è un problema noto in fase di studio e in attesa di soluzione.
    Non metto in dubbio le parole dell'officina,disponibilissima,ma mi chiedo se solo io ho avvertito questo problema perchè nel forum non se ne parla (tranne un altro utente)!
    inutile dire che sono nero e che dire........ringrazio bmw per l'optional innovativo montato sulla mia auto:il massaggio palmare!
    che dire....mi girano.....sto pensando di agire seriamente per vie legali!

2. mainolfs

mainolfs Aspirante Pilota

2
    0
    7 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    118 d Urban
    Ciao submariner, io guido la 118 d urban F20. E' la mia prima bmw, anche io avverto la vibrazione tra i 70 e i 110 km/h.Inoltre noto che a velocità sostenute il volante sente molto la strada e mi tocca correggere la traiettoria.Anche io sono campano come te, in quale concessionario ti sei rivolto per farla vedere? Volevo chiedere ai più esperti se per caso le runflat, dopo un periodo di sosta prolungato dell'auto, risentono di qualche ovalizzazione o di usura precoce, a dire il vero non le sento molto performanti. Grazie

3. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    Bene siamo in due.....

le rf non c'entrano nulla,la mia non le monta,è stata provata anche con le 17 e rf e il problema c'era lo stesso,Quindi è un problema di progettazione.Il concessionario è lo stesso della tua provincia.

c'è da dire che la vibrazione si presenta con intensità diversa a seconda della velocità.NEL mio caso è più evidente nel rtange scritto sopra,e confermo quello scritto da te riguardo la tenuta di strada....infatti nel parlavo anche in un altro pos....

Ultima modifica di un moderatore: 13 Agosto 2012
  4. mainolfs

mainolfs Aspirante Pilota

2
    0
    7 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    118 d Urban
    Mica mi sai dire se una volta risolto il problema dai tecnici bmw veniamo contattati tramite una qualche lettera di richiamo o conviene portarla in concessionaria bmw? Come intendi muoverti per vie legali?

5. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao submariner!

Solo per curiosità, che modello hai?

Saluti da Alessandro.

6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "il capo officina ha provato anche altre f20 e ha notato che è un problema di tutte le f20"....

quindi vengono consegnate macchine difettose?

quindi questo capo officina era la prima volta che guidava una serie 1 ? o non si era mai accorto di nulla?

mah.

e come mai alcuni clienti non lamentano questo problema?

tu stesso hai detto che nel forum non se ne parla; allora alcune macchine non presentano il difetto?

tienici al corrente degli sviluppi la cosa è curiosa

saluti

7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    alcune considerazioni; una vibrazione allo sterzo nella grande maggioranza dei casi è dovuta ad equilibratura non perfetta delle ruote anteriori; la convergenza c'entra poco;

se la macchina equilibratrice dell'officina è starata, riportarla diverse volte non risolve il problema perchè l'errore è sistematico; costa nulla o poco fare un tentativo con un gommista...

altro elemento da prendere in considerazione, una volta appurato che l'equilibratura è fatta bene, si passa al disco il quale per qualsiasi motivo potrebbe non essere equilibrato; se non ricordo male vengono equilibrati in fabbrica e vengono aggiunti degli elementi per arrivare all'equilibrio perfetto.

La questione può essere posta ad un professionista del settore ,l'utente Fabry75

se per qualsiasi motivo questi elementi sono saltati o sono stati posizionati male , ecco il problema;

a questo punto se dopo queste verifiche il problema è ancora presente si può tentare di equilibrare la ruota direttamente sul mozzo,

saluti

p.s. non dimenticherei di far controllare i mozzi delle sospensioni anteriori

Ultima modifica di un moderatore: 13 Agosto 2012
  8. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    Ma il mio intento era questo....capire se questo problema e' presente su tutte le auto del forum...mi fido ciecamente della concessionaria e del suo operato,c'è da dire pero' che un'altra f20 io non l'ho provata!il problema e' che non riesco a concepire il comportamento della casa madre che a detta della conc e' al corrente del problema.Non trovo giusto che io debba aspettare chissà quanto tempo per risolvere il problema!Ma dico...in fase di collaudo non se ne sono accorti di questo problema? O i colladuatori crucchi bevono anche durante i test??

9. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Pronti, ci sono pure io..., dopo i primi 4.000 km si è manifestato il difetto e mi son subito lamentato con BMW Italia. La risposta è stata che nn hanno avuto altre lamentele e quindi il problema nn sussiste. Dopo varie lamentele mi scrivono una mail nella quale mi invitano a far controllare l'auto in officina. Il 20 agosto ho l'appuntamento x far controllare l'auto, viene apposta un delegato BMW che la deve guidare e dare indicazioni su cosa intervenire. Così mi è stato detto dall'assistenza. Appena entrato in concessionaria mi son lamentato del difetto allo sterzo (vibrazioni dai 60 ai 90km/h), e mi ha letto sul pc che c'è un richiamo al riguardo. Praticamente alcuni utenti lamentano il difetto sia sulle F20 che F30, problemi di rumori di ferraglia, vibrazioni, ecc.., quindi ne sono a conoscenza ma dubito che ne vengano a capo...,

Per ora tocca attendere, ma sul richiamo nn c'era scritto che tutte ne sono affette o forse solo alcuni se ne accorgono.

Il problema è che a me si è verificato dopo 4.000km ed è molto fastidioso, nn ho speso 30mila euri x ritrovarmi un vibratore sulle mani.., poi ho i vostri stessi problemi anche in velocità...

Spero e dico spero che il 20 trovino una soluzione, ma così nn la voglio tenere..., lo so già che nn è un problema derivante da gomme e cerchi, il problema è un altro, poi se mi dite che è un problema di tutte xchè gli altri utenti nn se ne accorgono?.?

A me da fastidio e finchè nn me la mettono apposto nn mi rilasso....., quindi piena solidarietá......

10. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    Portala in Bmw e fai fare una segnalazione....sicuramente il richiamo non lo faranno....

11. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Il richiamo c'è già da circa una settimana, ma loro nn chiamano..., se nessuno si fà avanti si sbattono e questo nn lo trovo un comportamento serio!

12. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    Ottimo...tienici aggiornati...io sono straconvinto che non sanno dove mettere le mani!a me ha iniziato a farlo fin da subito

13. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    e questo richiamo in cosa consiste??

potresti indicarmi l'indirizzo dove scrivere?

14. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Certamente, ho anche inviato una mail a BMW Italia che il 20 gli faccio controllare l'auto da un loro perito e che si preparino xchè devono risolvermi il problema! Avvisati....

Se devo essere sincero dopo aver letto il post (tutte ne sono affette), mi vengono i brividi..., ma xchè siamo allora solo in 3/4 che ci lamentiamo? Gli altri dove sono? Sono solo io sfortunato?..., eppure pensavo di esser troppo pignolo ma ora che sò che c'è un richiamo mi impunto finchè nn risolvono....cavolo... I soldi gli hanno presi e dopo?.....nn so se devo veder l'ora che arrivi il 20 e che risolvino oppure rinunciare a tenermi l'auto così...., alla fine allora la venderò x sfinimento.

Cmq è stato detto anche a me di provare a far un'equilibratura elettronica sul mozzo, ma la cosa gli puzza su un' auto nuova e di questo segmento...

Nn so più cosa pensare.

15. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Io mi sono prima lamentato con BMW Italia tramite il loro sito internet nella sezione "contatti" e compilando il form 2 volte. Poi sono andato di persona in officina e ho fatto il reclamo, fissato subito appuntamento. Ora attendo..., ormai in BMW lo sanno e basta ha vai in officina e ti lamenti.

16. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Il richiamo consiste nel controllare se le lamentele di alcuni utenti sono concrete. Mi hanno detto che si possono aver problemi di stabilitá, vibrazioni allo sterzo, rumori di ferraglia o similari che provengono dalle sospensioni, servosterzo difettoso, ammortizzatori, braccetti ecc, insomma devono controllare tutto l'anteriore della macchina.

NON centrano i RunFlat, né cerchi aftermarket.

Poi lascio la parola agli esperti, ho descritto solo quello che mi è stato riferito dall'assistenza.

17. Nzino

Nzino Kartista

234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Ehi, ci sono anche io con lo stesso maledetto difetto !!!!

118D del 12.2011 !!!

Mi inizio a preoccupare un po con questi forse piccoli ma troppi difetti di gioventù...

18. Moro81

Moro81 Kartista

243
    2
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    25
    Bmw F20 118d Sport
    problema vibrazione sterzo a velocità costante,chi lo ha?

Stessa cosa che avevo già segnalato tempo fa... A me dissero che la "colpa" è delle runflat... Bah... Io al cambio gomme metterò le normali e vedremo...

Sent from my iPhone using Tapatalk

19. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Probabilmente sono a conoscenza del problema ma ancora non sanno bene su cosa intervenire per eliminarlo definitivamente.

E' curioso il fatto che reclamizzino i nuovi servosterzo elettrici perchè fanno arrivare al conducente solo le sensazioni positive ed eliminano i feedback negativi.... e poi scopri che a 80 km/h lo sterzo vibra senza motivo.

Questo comq è il risultato per aver voluto a tutti i costi peggiorare lo sterzo, renderlo elettrico, avere le varie modalità del cavolo duro morbido eco pro ecc ecc

Quello della e46 e della e90 idraulico era perfetto, 3 giri di volante, preciso, pure troppo leggero per i miei gusti lo avrei fatto ancora più pesante. Ma c'era bisogno di inventarsi tutte ste diavolerie? sterzo attivo, sterzo sportivo, sterzo variabile, servotronic.... ecco il risultato.

20. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Ecco adesso che la bomba è stata lanciata si fanno avanti altri utenti. Andate come ho fatto io a lamentarvi in concessionaria!!

Condividi questa Pagina