salve ragazzi, sono nuovo del forum, ho appena acquistato una bmw 120d e87 del 2006 con 65000 km premetto che sono ignorante in materia quindi chiedo consigli a voi. è la prima volta che acquisto un veicolo usato, non ho quindi un meccanico di fiducia poichè mi sono sempre rivolto alle concessionarie ufficiali. vi elenco i difetti che ho notato: - l'usura del battistrada delle gomme è anomalo, la parte esterna è completamente consumata mentre l'interno ha ancora 8-9mm. il problema si presenta su tutte e 4 le gomme. prima di cambiarle cosa devo far sistemare affinchè l'usura diventi regolare? quali sono i vostri pareri i n merito? - quando spengo il motore (sia a freddo che a caldo) la macchina ondeggia come una giostra...è normale? - il motore è molto rumoroso, l'ho confrontata con una 120d di un collega e la differenza è notevole. C'entra qualcosa il fatto che abbia il cambio automatico? - mi han detto che la macchina ha 4 anni di garanzia (bmw best) come posso controllare? vi prego di non darmi solo e unicamente il consiglio di fare un giro in concessionaria, mi fregherebbero come al solito...devo avere almeno l'idea di quali potrebbero essere i reali problemi. i km dovrebbero e sottolineo, dovrebbero, essere originali, ho il libretto dei tagliandi con i timbri del concessionario bmw. ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano.
non entro in merito del motore ma per quanto riguarda le gomme, evidentemente hai dei problemi agli angoli (convergenza e campanatura) davanti devi tenerle a 0 di convergenza (DRITTE) dietro devo aggiustare la campanatura col registro principale a 1° grado e mezzo circa, poi chiudi il registro serrando bene il dado e regoli la convergenza... puoi tenerla leggemente chiusa, tipo 0.5mm per ruota... al tuo gommista di: convergenza anteriore zero campanatura posteriore -1,5 ° o poco meno poi convergenza posteriore mezzo millimetro per ruota chiusa così il prossimo treno di gomme lo consumerai molto meglio auguri!
controllo angoli assetto dal gommista. supporti motore rotti o volano bimassa. il cambio automatico non c'entra.
angoli di convergenza io l'ho aperto adesso e' chiusa un mm, originale era 4mm poi dipende anche dalla marca di gomme che hai, le pirelli (pessime) tendono a rovinarsi di piu' di altre :wink:
oggi sono passato dal gommista per la pressione gomme (ho fatto oggi i primi 1000km) una posteriore era ad 1,8 le altre tutte a 2,1. le gonfiano bene in fabbrica eh? tra altri 1000 vado per la convergenza.
è consigliabile farla a macchina nuova perchè si assesta tutto il reparto sospensioni nei primi km e perchè di sicuro in fabbrica non fanno alcuna convergenza fatta bene
prima di farla io guarderei il consumo delle gomme se è regolare e non deriva lasciando il volante non la farei toccare...nessuno ha avuto problemi di convergenza alla consegna? a me hanno dovuto cambiare i bracci di spinta
guarda che non e' un operazione rischiosa da fare, e' routine e anzi si puo' correggere il comportamento vettura, perche no! anche il base hai propri gusti per me' era troppo sottosterzante in iserimento ed ho corretto :wink:
sò che non è un'operazione rischiosa e cambiando gli angoli cambi il comportamento della vettura ma trovo inutile fare la convergenza se non ho alcun elemento che mi giustifichi di farla
se ci stai attento e la prendi all'inizio una irregolarità non vedo grossi problemi...la mia andava storta sin dal primo km mi hanno fatto la convergenza coi piedi e dopo 1500 avevo l'anteriore dx un po' pelata all'interno fatta rifare con la sostituzione dei bracci di spinta e ora è ok e enche le gomme sono consumate perfettamente...visto le strade che ci sono in giro che sono una buca unica dovrei fare la convergenza ogni mese per non ruischiare di far consumare male le gomme
anche da me l'ho stesso problema! ho fatto la convergenza campanatura assetto a 77.000, ricontrollando le gomme (continental premium contact 205/55 R16) a 85000 km, ed i fianchi sono consumati, (pressione sempre tenuta sotto controllo) ...che mi consigliate? forse ha sbagliato qualcosa sulla convergenza o sulla campanatura?? ...il mio gommista ha guardato il numerino in rosso fuori tolleranza e ha messo a punto l'auto fino a quando diventi verde. i dati delle regolazioni li ho a casa, se volete domani lì riporto!?