ciao a tutti ho un problema nella mia x3 2.0d 2008 108km, ho appena sostituito il turbo, dopo aver ritirato l'auto ho iniziato a sentire un rumore sia in accelerazione che in rilascio a circa 1700 giri, (il rumore è cupo simile a due plastiche rigide che sfregano)
ho sostituito solo il turbo, si era grippata la girante. Premetto comunque che la macchina ora spinge molto meglio di prima, quindi funzionalmente non ci sono problemi, ma il rumore prima non c'era.
mi sembrava strano il fatto che lo facesse anche in rilascio, poi sono già stato da lui che ovviamente non lo sente ... per fortuna non ho ancora pagato.
non lo sente? tu non pagare vedi che poi lo sente subito. magari però hai la puleggia del albero motore che fa sto casino , falla controllare è un danno non facile da trovare, vedi se vibra, è quella grossa al centro la piu in basso di tutti .
il problema è proprio che c'è qualcos'altro che vibra, la puleggia l'ho cambiata da meno di un anno, leggendo il forum pensavo potessero essere i supporti del motore che infatti intorno ai 100000km qualcuno consiglia di sostituire, o come difetto della macchina si parla dell'allentamento della catena di distribuzione. Fatto sta che prima di cambiare il turbo non faceva questo rumore, l'altra vibrazione quella si ed è rimasta.
per verificare supporti motore metti prima marcia e frenando togli quasi tutta frizione e poi provi a farlo col la retro il motore non si deve spostare di molto (dx.sx) guarda bene la puleggia se vibra, stride ma non te ne accorgi . lo fa anche sui 2800 giri?
domani provo a vedere se il motore si muove, il rumore lo fa solo a 1700 1800 giri, secondo me troppo preciso sul contagiri per essere una vibrazione di plastiche o simili (come dice il meccanico), a 2800 non l'ho sentito, ma presterò più attenzione, il fatto è che per sentirlo devi andare in una strada ben asfaltata tipo tangenziale o autostrada, altrimenti con le buche e traffico non riesci a prestare attenzione. grazie intanto per i consigli, domani ti so dire il responso delle prove.
oggi ho fatto le prove che mi hai detto, accelerando il motore si spostava di circa 2,5 cm, la puleggia sembra a posto, ma quella più piccola di tutte, appena sopra quella incriminata, credo sia il tenditore, si muove costantemente di qualche millimetro. A 2800 giri non fa il rumore incriminato. Aspetto tuo responso . Ciao
oggi ho fatto le prove che mi hai detto, accelerando il motore si spostava di circa 2,5 cm, la puleggia sembra a posto, ma quella più piccola di tutte, appena sopra quella incriminata, credo sia il tenditore, si muove costantemente di qualche millimetro. A 2800 giri non fa il rumore incriminato. Aspetto tuo responso . Ciao
a sto punto non saprei, direi di farla controllare bene a qualche meccanico, da lontano è un pò complicato dare una diagniosi per un problema un pò strano.
sicuramente in questi giorni passerò a chiedere un parere ad un altro meccanico, secondo te i supporti motore sono a posto?
ti sbatterebbe il motore se fossero consumati parecchio quando spegni l'auto , ma non è che darebbero vibrazioni. io quel rumore l ho sentito nelle puleggie, ne ho cambiate in un bmw 2 in 30 mila km , nel altro 2 o 3, nel coupè 320cd col tuo motore la prima a 45 o 50 mila km . vedi un pò