Ciao a tutti, ho comprato da poco una serie 3 F30 del 2013 di cui purtroppo non ho molta documentazione. La macchina è equipaggiata con interni in pelle neri e vetri posteriori oscurati: dal colore e in coerenza col resto dell'equipaggiamento mi aspettavo fossero vetri privacy. Stamattina guardandoci ho trovato che si presentano come una pellicola scollata in un angolo: che voi sappiate l'optional vetri privacy prevedeva effettivamente una pellicola? Altrimenti nel caso sapete se c'è un modo certo (es. range codici marchiatura) per identificare un vetro privacy? Non vorrei che il vecchi proprietario dopo una rottura ne avesse sostituito solo uno con uno normale e lo avesse pellicolato per farlo sembrare privacy. Grazie
Di solito i vetri oscurati sono un optional BMW si tratta proprio di vetri e non di pellicola applicata, Hai controllato negli optional tramite VIN della tua auto? 0420 Cristalli oscurati
Grazie wewwo...hai ragione,sono riuscito ad elencare gli optional della mia macchina dal VIN con bimmercode.work, ed effettivamente non ci sono i vetri privacy, la pellicola quindi è stata installata come aftermarket e dopo anni si è scollata. Eventualmente vi chiedo consiglio su che tipo di pellicola usare, e se conviene sostituirne una o fare direttamente entrambi i vetri laterali, sul lunotto la lascerei visto che costa un botto e non è soggetto a scorrimento...grazie
Nella mia precedente autovettura che ho acquistato usata avevo un certificato del precedente proprietario della azienda di conformità ed omologazione delle pellicole applicate sui vetri posteriori e lunotto
Eh, questa purtroppo viene da una situazione particolare,è stata un anno in un parcheggio... purtroppo non ho nessuna documentazione buono a sapersi del discorso omologazione, a questo punto forse conviene togliere veramente tutto per stare tranquilli. intanto grazie
Fallo comunque un tentativo in uno di quei centri che applicano pellicole anche perché bisogna capire esattamente la gradazione dell'oscuramento
su F31 ho fatto installare le pellicole in carrozzeria e mi hanno rilasciato libretto con visto di conformità e garanzia del prodotto e del lavoro fatto
Confermo, anch'io le misi nel 2010 ed ho il certificato ma nessuno me l'ha mai chiesto. C'è da dire che rispettai la legge non oscurando gli anteriori e che ho una tonalità media.
Grazie della dritta Anch'io vorrei ripristinare la situazione e mettere solo al posteriore, l'unica cosa che un po' mi spaventa è che in caso di incidente l'assicurazione si attacchi a queste cose...come escamotage pensavo di prendere magari un set di pellicole e tenerne il certificato, anche se in verità andrei a cambiare solo i due finestrini (in realtà basterebbe addirittura solo quello dove si è danneggiata). La legge italiana impone di non oscurare i vetri anteriori, se vogliono fare storie anche sul posteriore potrebbero chiedere un certificato di conformità della pellicola, ma non penso servano visti di conformità o altro... Qualcuno che abita in zona Veneto ha consigli per un installatore? Grazie
io sono di Rovigo e le ho fatte installare in carrozzeria, credo sia un servizio abbastanza diffuso, semmai chiedi info dalle tue parti con il passaparola per sentire prezzi e qualità del materiale e applicazione a regola d'arte. Le mie sono perfette, ovvio come per tutte le pellicole si nota la differenza rispetto ai vetri oscurati per via del fatto che ai bordi dei vetri dove ci sono i puntini in rilievo la pellicola non si attacca. Unico difetto riscontrato, la pellicola sul lunotto posteriore altera il funzionamento del sensore antiabbagliamento degli specchietti.
anche io ho rispettato la legge sia installandole solamente sui vetri posteriori e utilizzando gradazione di oscuramento media come gli originali bmw, tra le pellicole e i vetri oscurati della x1 non si notano grosse differenze di gradazione
Per l'oscuramento del lunotto posteriore,e dei vetri posteriori non ci sono problemi,con assicurazioni o le forze dell'ordine,chi esegue il lavoro deve essere certificato, quindi installare le pellicole con le caratteristiche tecniche previste,a prescindere dall'uscuramento,lo stesso ti rilascia un carta d'istallazione che ne certifica l'istallazione,le ultime le ho istallate non su BMW in un centro tipo doctor glas, hanno fatto un ottimo lavoro ma comunque un po' esoso...
nemmeno io ho speso poco in carrozzeria, se non ricordo male 320, e per di più senza ricevuta.....se la volevo dovevo aggiungere la zanicchi
Se non lo hai mai fatto credi a me lascia perdere,basta un po' di polvere ed è un macello,serve tanta esperienza
Mi sembra si chiami Iva fai da te per le pellicole??? lascia perdere, con le dovute accortezze e precisione è quasi impossibile non lasciare granelli di polvere o qualche bolla sulla pellicola del cell....