ciao a tutti ho un problema con la ventola del radiatore in pratica quando accendo la macchina anche a motore freddo dopo qualche secondo parte la ventola di raffreddamento e non si stacca resta sempre in funzione cosa può essere la macchina è un 318i grazie a tutti ciao
Ciao, come te ne sei accorto che parte? Potrebbe essere il sensore che rileva la temperatura dell'acqua che è sfalsato. Ora però non conosco bene il sistema delle nostre BMW, dovrei guardarci, aspettiamo che arrivi qualcuno più ferrato.
ciao ti racconto tutto io ho comprato lo macchina ed era incidentata ho messo il radiatore e la ventola quando lo fatta partire mi sono accorto che dopo qualche secondo parte pure la ventola. mi puoi dire dove va messo il sensore temperatura? oggi mi sono accorto che resta accesa la spia dell abs e asc
Ma quale ventola parte? Hai il ventolone viscostatico? Quello gira sempre. Se hai quella elettrica ce ne sono due, una parte con il clima.
Ma gira a palla ovvero si sente, o gira piano e poi aumenta quando arrivi a superare i 95/100°C? Se gira piano potrebbe essere normale che giri sempre.
Beh allora c'è il termostato del radiatore andato. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il termostato ovvero bulbo che sta nel radiatore? O la valvola termostatica che sta vicino alla pompa acqua? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io ho messo nuovo il termostato quello vicino alla pompa dell" acqua. mi sapete dire quanti sensori ci sono nel radiatore io ne ho notate 2, allora 1 e messo nella vaschetta dell"acqua e credo che sia per il livello acqua. il secondo e attaccato al tubo bel radiatore e si trova in basso a sinistra quello a cosa serve?
Dovrebbe essere proprio quello il sensore temperatura radiatore che da evidentemente valori sballati.
Potrebbe essere il modulo che regola la velocità della ventola quando si guasta, la ventola parte anche a macchina ferma, ed è comandata dalla centralina motore. A me è successo che si è messa in moto a vettura ferma e poi in mezzo al traffico ha smesso di funzionare con conseguente bruciatura guarniz. testata.....La ventola è nuova?
io oggi provo a mettere il sensore temperatura perchè era rotto vediamo che succede io spero che è quello almeno finisco di impazzire
pommeriggio ho cambiato il sensore temperatura e il problema e stato risolto adesso funziona perfettamente . però ho notato che la ventola gira piu" lenta, se attacco il clima aumenta la velocità. e normale oppure ce qualcosa che non và?
Quella ventola se non ricordo male non si sa quante velocità ha.... quindi chiudi quel cofano e vivi tranquillo che lo sa la centralina a quanto farla andare! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />