BMW Serie 1 F20/F21 - PROBLEMA VANOS BMW 120i B48 2017 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 PROBLEMA VANOS BMW 120i B48 2017

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da Paper69, 8 Marzo 2022.

1. Paper69

Paper69 Aspirante Pilota

30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    120i f20 rigorosamente manuale
    Buonasera ragazzi ,
    Purtroppo una brutta notizia , se qualcuno può darmi conforto magari con qualche esperienza personale avuta da voi o qualche consiglio per evitare futuri problemi
    L'altra sera al ritorno da casa mi fermo al semaforo ( lo start and stop non parte ) quindi la macchina rimane al minimo e sento il minimo molto ballerino , sensazione tipica di una macchina che va a 3 cilindri con relative vibrazioni .(ps: macchina sempre tagliandata in bmw , 60.000km all'attivo ) e niente , non ci faccio molta attenzione pensando ad un pieno di benzina sporca ( fatto il giorno prima ) , la mattina successiva parto , e tac spia gialla del motore ( tra l'altro il CBD non segnalava nessuna avaria ) lo stesso giorno mi reco dal meccanico di fiducia , che facendo una diagnosi mi segnala il seguente errore " ERRORE POSIZIONE ALBERO A CAMME LATO SCARICO " il meccanico come prima cosa ordina il sensore albero a camme nuovo , dopo circa una settimana mi chiama e mi dice che anche cambiando il sensore l'errore non si azzera , allora abbastanza sconsolato , chiamo bmw fisso l'appuntamento circa 2 giorni dopo ( ovviamente la macchina è rimasta ferma non mi sono fidato ad usarla, ) arrivo in bmw attaccano la diagnosi spiego di aver cambiato il sensore , la lascio un giorno da loro , mi chiamano la sera , loro avevano fatto delle prove a scambiare gli attuatori degli alberi a camme tra scarico e aspirazione , e niente errore sempre presente , allora mi chiamano e la sentenza , Sistema di variatori di FASE bi-vanos guasto a 60 mila km...... sentenza cambio del variatore di fase lato scarico e relativa sensoristica , totale 1800 euro + IVA un salasso , considerato il kilometraggio dell'auto , tra l'altro mi dicono che bisogna smontare il coperchio delle valvole ed estrarre gli iniettori per arrivare al VANOS , e siccome l'auto è ad iniezione diretta mi dicono di tenere in conto che gli iniettori essendo in plastica si potrebbero rompere anchessi smontando il tutto e che per ognuno che se fosse rotto sarebbero stati : 350 euro + IVA , sconsolato accetto il preventivo assurdo dato che la macchina la considero seminuova , A ME SEMBRA ASSURDA QUESTA SITUAZIONE , ROTTURA DI UN SISTEMA COSI DELICATO A 60.000 KM con tutti i tagliandi originali , qualcuno ha avuto la stessa esperienza ? io sono basito dalla poca affidabilità di questo motore , nessun richiamo niente di niente e 2 rotture in 8 mesi molto importanti ( 8 mesi fa rottura di un tubo dell'acqua che ha portato allo svuotamento completo del liquido refrigerante a 45 mia km , 700 euro per un tubo che ne costava 40 ... ) ma come si fa ?? possibile che non esista un richiamo o un azione per una cosa cosi , scandalosa , adesso io mi chiedo cambio il variatore di fase lato scarico .. fra 2 anni devo cambiare quello di aspirazione ? non ho parole

2. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Vanos mai sentito . Però anche io ho avuto una leggerissima perdita d’acqua per un piccolo foro che si era creato . Una cosa mai vista prima

3. FOGGY54

FOGGY54 Aspirante Pilota

2
    0
    16 Gennaio 2023
    bari
    Reputazione:
    0
    mini f56 jcw
    buongiorno, riesumo poichè la mia vettura è affetta dallo stesso problema.
    @Paper69 come hai risolto?
    grazie

4. Paper69

Paper69 Aspirante Pilota

30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    Officina BMW autorizzata , ho girato 4 officine nessuno che sapeva come metterci le mani , alla fine sono andato da BMW 1800+ IVA .. un salasso , anche tu Vanos scarico o aspirazione ?

5. Paper69

Paper69 Aspirante Pilota

30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    Hanno sostituito il Vanos scarico qualche vite e l'olio motore + visto che devono smontare gli iniettori occhio che si rompono spesso , e se si rompono ti addebitano 300+IVA per ogni iniettore ...

6. FOGGY54

FOGGY54 Aspirante Pilota

2
    0
    16 Gennaio 2023
    bari
    Reputazione:
    0
    mini f56 jcw
    ti ho scritto in privato

7. wewwo

wewwo

22.909
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @FOGGY54 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

8. thenotoriouspra

thenotoriouspra Aspirante Pilota

14
    1
    4 Aprile 2024
    Feltre
    Reputazione:
    0
    BMW 118i Msport
    Ciao Paper, ho quasi lo stesso problema.
    "Albero a camme inceppato", vedo che sei di Trento, sei andato da Activa?
    Il mio meccanico di fiducia mi ha sostituito l'attuatore lato scarico con circa 200 euro non risolvendo, volevo quasi andare in BMW ma mi sembra una follia il prezzo che proponi per un intervento di un paio d'ore. Non ti sei fatto fare un preventivo da un altro meccanico una volta saputo cosa fosse da sostituire?
    Nello specifico sai dirmi cosa ti hanno sostituito e quante ore ci hanno speso dietro?
    Io vorrei portarla da Ikaro a Bolzano, almeno per la diagnosi, poi vado alla ricerca della migliore offerta.
    Dalle mie elucubrazioni ho dedotto che è sufficiente rimuovere il coperchio punterie e sostituire due piccole parti.
    Grazie per le risposte!

9. Paper69

Paper69 Aspirante Pilota

30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    Ciao , stessa cosa a me portata da meccanico generico che ha sostituto l'attutore da 200 euro .. inutilmente adesso ne ho due funzionanti , mi disse che avevo sicuramente problemi all'albero a camme e di andare in BMW che servivano degli strumenti precisi che lui non aveva e mi suggeriva di andare appunto in BMW , si la ho portata in activa , hanno cambiato proprio tutto il sistema vanos lato scarico solenoidi viteria e cambio olio se trovo la fattura te la porto , ma visto che sei di Trento posso chiederti a che meccanico la hai portata ?

10. thenotoriouspra

14
    1
    4 Aprile 2024
    Feltre
    Reputazione:
    0
    BMW 118i Msport
    Allora io in realtà sono di Primiero, per motivi lavorativi sono spesso a Bolzano.
    L'auto l'ho acquistata all'Autocenter a Trento, ho sentito subito loro se mi sapessero consigliare un buon meccanico a Trento e mi hanno indirizzato all'officina PiZeta di Gardolo; sentiti telefonicamente gli ho comunicato il codice errore, dopo un paio di giorni mi hanno detto di andare in BMW perché problema troppo specifico. Io comunque non ho desistito e ho trovato un meccanico qui a Bolzano molto bravo ma anche lui purtroppo ha detto che per mettere in fase il motore avrebbe dovuto poi acquistare dei software che non disponeva. Domani andrò in BMW e vedo cosa mi dicono, magari mi faccio fare un paio di preventivi prima di darla a loro.
    Dai, se trovi la fattura te ne sarei molto grato! La macchina ha mai più avuto problemi poi? Perché onestamente non vorrei spendere uno stipendio per poi vedermi costretto nel giro di un anno a fare magari anche la catena o che so io... per fortuna questo mese arriva la 14esima valà!

11. Paper69

Paper69 Aspirante Pilota

30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    Ti dico solo che settimana scorsa la ho portata a fare la testata bruciata sempre in activa circa 3000 euro di spesa e devo ancora riprenderla me la daranno settimana prossima , a causa del famoso tubicino tra testata e vaschetta che si rompe

12. Paper69

Paper69 Aspirante Pilota

30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    se si ro

13. thenotoriouspra

14
    1
    4 Aprile 2024
    Feltre
    Reputazione:
    0
    BMW 118i Msport
    Scherzi? Vuoi dire che hai speso più di 5000 euro su di una macchina che ne vale 15.000 in meno di tre anni? Pura follia per quanto mi riguarda. Incredibile, penso proprio che il prossimo passo sarà proprio venderla...

14. Paper69

Paper69 Aspirante Pilota

30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    Ah non solo più pompa dell' acqua + scambiatore acqua olio alloggiamento olio filtro tutta roba causata dal tubo che ha fatto surriscaldare l'impianto di raffreddamento .. infatti ero bello incazzato ma volevo tenerla ma mi sa che alla prossima cagata ciao cambio proprio marca , BMW nuove totalmente inaffidabili

15. Paper69

Paper69 Aspirante Pilota

30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0

Files Allegati:

16. thenotoriouspra

14
    1
    4 Aprile 2024
    Feltre
    Reputazione:
    0
    BMW 118i Msport
    Follia!
    Ma come è possibile che abbiano studiato un motore che richiede manutenzioni così onerose? Sono costi giustificabili solo per macchine di ben più alta fascia, perché diciamocelo non è che un'utilitaria che ci ha creduto un po' di più! Prima esperienza in BMW ma se va avanti così penso proprio sarà l'ultima...

17. Paper69

Paper69 Aspirante Pilota

30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    Stesso pensiero non ho parole e son pure senza macchina e senza macchina sostitutiva in quanto costa 90+iva da activa

18. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Non è possibile che non ti vengano in contro per i costi di riparazione se la manutenzione è stata fatta scrupolosamente presso la rete ufficiale. Non hai chiesto un ispettore?

19. Paper69

Paper69 Aspirante Pilota

30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    Si sempre tagliandi in BMW activa o rovereto ma sempre BMW , in che senso un ispettore ? L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere ė che andando lì un po' incazzato da 3500 mi hanno fatto 3000 ma mi son trovato con la testa aperta se la portavo via pagavo 800 euro di lavoro e dovevo trovare un altro meccanico e ripagarlo due volte così ho deciso di fare in BMW non avevo altra scelta .. cosa mi consigli di fare ?

20. thenotoriouspra

14
    1
    4 Aprile 2024
    Feltre
    Reputazione:
    0
    BMW 118i Msport
    AGGIORNO A MALINCUORE
    Preventivo BMW per risolvere il problema.
    Ho accettato il preventivo, non so quanto avrei potuto risparmiare da un meccanico generico, forse qualche centinaio di euro. Sono senza parole

Files Allegati:

Condividi questa Pagina