Problema urgente... Perdita potenza motore

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Kimixy, 30 Giugno 2013.

  1. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Problema al galleggiante risolto.

    Per quanto concerne l'errore del DSC/stabilità etc.etc. alla BMW dicono che probabilmente è il gruppo idraulico dei freni... altri 2 o 3mila euro.

    Possibile che questi pezzi si debbano per forza sostituire per intero e non si possano revisionare?
     
  2. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    mi pare impossibile che il gruppo idraulico si rompa...cosi senza motivo!!!
     
  3. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Ciao Kimixy,

    riporto la mia esperienza con la mia precedente E87.

    Anche a me mi si accendeva a volte la spia del DSC insieme a quella del freno a mano e ABS. Dopo aver sbattuto la testa al muro diverse volte (dopo che in bmw mi era stato detto che era un problema da 2000€) ho trovato la soluzione cercando semplicemente su google.

    I casi sono 2:

    - modulo/centralina dell'ABS/DSC da cambiare (molto improbabile) - proposto da bmw

    - Sensore della velocità della ruota difettoso o con un falso contatto

    Nel mio caso si era rivelato uno dei sensori che misurano la velocità della ruota che si era in qualche modo parzialmente sganciato. In curva con G laterali e soprattutto quando fuori c'era molta umidità/pioveva mi si accendevano queste spie, ma bastava spegnere la macchina, riaccenderla e fare qualche metro che il problema spariva da solo.

    Siccome la centralina perdeva la lettura di uno dei sensori andava in panico e quindi faceva accendere tutte le spie, ma spegnendo e riaccendendo praticamente "resetti" il tutto e facendo qualche metro la centralina tornava a leggere i valori delle velocità delle 4 ruote facendo quindi facendo sparire l'avaria.

    Se proprio ti va male è uno dei sensori che è da cambiare.. ma si tratta di un sensore da tipo 25€. (cerca su google BMW M6 ABS speed sensor/BMW M6 wheel speed sensor)

    L'ideale è fare la diagnostica e identificare quale dei sensori da errore.

    Comunque ti consiglio di controllare i sensori della velocità delle ruote per vedere se c'è qualche falso contatto prima di metterti a comprare roba nuova.

    Saluti

    Alberto

    PS: aggiungo 2 immagini trovate sul web che mostrano quali spie si accendevano nel mio caso:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2013
  4. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Cambiate le 2 centraline di ionizzazione, candele e due bobine
     
  5. -Marcello-

    -Marcello- Secondo Pilota

    941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    Problema urgente... Perdita potenza motore

    Già problema noto... Risolto sull mia prima m6... Devi farà smontare il volante e pulire il disco a lente che legge l angolo di sterzo. Si sporca di grasso e continua a farti uscire problema ABS e dsc. Na rottura. Se vai in BMW ti dicono che devi cambiare centralina e balle varie, ma ne così! Nel forum c'è pure la spiegazione dettagliata di come eseguire la pulita del disco. Ci si mette un paio di ore.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina