Problema urgente... Perdita potenza motore | Page 4 | BMWpassion forum e blog

Problema urgente... Perdita potenza motore

Discussion in 'BMW M5 / BMW M6' started by Kimixy, Jun 30, 2013.

1. Kimixy

Kimixy Kartista

91
    0
    Jul 21, 2012
    BMW M6
    Problema al galleggiante risolto.

Per quanto concerne l'errore del DSC/stabilità etc.etc. alla BMW dicono che probabilmente è il gruppo idraulico dei freni... altri 2 o 3mila euro.

Possibile che questi pezzi si debbano per forza sostituire per intero e non si possano revisionare?

2. barone

barone Presidente Onorario BMW

7,661
    898
    May 2, 2004
    ///M3smg ; 500del72
    mi pare impossibile che il gruppo idraulico si rompa...cosi senza motivo!!!

3. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    Sep 25, 2013
    1M Coupé
    Ciao Kimixy,

riporto la mia esperienza con la mia precedente E87.

Anche a me mi si accendeva a volte la spia del DSC insieme a quella del freno a mano e ABS. Dopo aver sbattuto la testa al muro diverse volte (dopo che in bmw mi era stato detto che era un problema da 2000€) ho trovato la soluzione cercando semplicemente su google.

I casi sono 2:

- modulo/centralina dell'ABS/DSC da cambiare (molto improbabile) - proposto da bmw

- Sensore della velocità della ruota difettoso o con un falso contatto

Nel mio caso si era rivelato uno dei sensori che misurano la velocità della ruota che si era in qualche modo parzialmente sganciato. In curva con G laterali e soprattutto quando fuori c'era molta umidità/pioveva mi si accendevano queste spie, ma bastava spegnere la macchina, riaccenderla e fare qualche metro che il problema spariva da solo.

Siccome la centralina perdeva la lettura di uno dei sensori andava in panico e quindi faceva accendere tutte le spie, ma spegnendo e riaccendendo praticamente "resetti" il tutto e facendo qualche metro la centralina tornava a leggere i valori delle velocità delle 4 ruote facendo quindi facendo sparire l'avaria.

Se proprio ti va male è uno dei sensori che è da cambiare.. ma si tratta di un sensore da tipo 25€. (cerca su google BMW M6 ABS speed sensor/BMW M6 wheel speed sensor)

L'ideale è fare la diagnostica e identificare quale dei sensori da errore.

Comunque ti consiglio di controllare i sensori della velocità delle ruote per vedere se c'è qualche falso contatto prima di metterti a comprare roba nuova.

Saluti

Alberto

PS: aggiungo 2 immagini trovate sul web che mostrano quali spie si accendevano nel mio caso:

Last edited by a moderator: Sep 28, 2013
  4. Drciop

Drciop Primo Pilota

1,074
    17
    Jan 7, 2009
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Cambiate le 2 centraline di ionizzazione, candele e due bobine

5. -Marcello-

-Marcello- Secondo Pilota

941
    14
    Sep 7, 2009
    BMW M6
    Problema urgente... Perdita potenza motore

Già problema noto... Risolto sull mia prima m6... Devi farà smontare il volante e pulire il disco a lente che legge l angolo di sterzo. Si sporca di grasso e continua a farti uscire problema ABS e dsc. Na rottura. Se vai in BMW ti dicono che devi cambiare centralina e balle varie, ma ne così! Nel forum c'è pure la spiegazione dettagliata di come eseguire la pulita del disco. Ci si mette un paio di ore.

1 person likes this.

Share This Page