La spia è scomparsa di nuovo. Mio padre è andato a farla diagnosticare ma il meccanico ha detto che se non compare la spia non può fare nulla, e che probabilmente è stata causata da un calo di tensione della batteria. Infine, che anche se dovesse ricomparire non dobbiamo preoccuparci.
I cali di tensione o malfunzionamento della batteria sono opportunamente segnalati: fai la prova tu stesso, spegni la macchina e lascia tutto acceso (radio, fari, eccetera). Se la batteria non é in salute dopo un po' ti compare il messaggio, altrimenti non é quello.
Grazie dell info! Domanda: se la spia compare solo una volta ogni 2/3 settimane, che significa? Se fosse un problema "stabile" non dovrebbe comparire sempre?
Boh. Teoricamente si, ma i controlli sparsi sulla macchina sono talmente tanti che la causa potrebbe essere generata soltanto in determinate condizioni. Fai caso se la segnalazione avviene random oppure con condizioni speciche quali M-Power on oppure off, programma del cambio, programma delle sospensioni, eccetera.
Sia il problema oggetto del 3ad (irregolarità motore) che non si è però più ripetuto, sia quello relativo al DSC di cui stiamo parlando negli ultimi post, sono saltati fuori dopo un'oretta di giro in macchina ed in particolare dopo averla spenta e riaccesa. Mai comparsi questi problemi con auto "fredda". Potrebbe essere causa di qualche sensore che col caldo va in tilt?
Saresti fregato, fosse così: la M6 é inevitabilmente una macchina "calda". Vai da un concessionario e fai eseguire una diagnosi completa, chissá che non salti fuori qualcosa di utile.
Lo farò. Comunque, nella mia ignoranza in relazione all'elettronica della M6, mi viene da pensare che quando la macchina è calda, le temperature fanno andare in tilt qualche sensore, e quindi parliamo semplicemente di un "falso allarme". Avrei più paura se desse gli errori anche a macchina fredda: per come la vedo io, sarebbe la prova tangibile di qualcosa che non va. Ripeto, però, che queste sono osservazioni da ignorante in materia. In tutta sincerità, l'"irregolarità DSC/aiuto in partenza disattivato" etc. etc. mi fa molto meno paura dell'"irregolarità motore", considerando che ora l'auto ha 124.000 km. Avevo aperto un 3ad chiedendo quale potesse essere la vita media di un motore simile, e mi è stato detto che può arrivare a farne anche il doppio: io spero in qualcosa di più...
sono le lambda...o i cat sporchi ne sono quasi certo...ma eviterei di evidenziare la mia onnipotenza...ahahahahahahha qunidi metto il "dovrebbero essere"..!!!!
le sonde stanno intorno ai 180euro x 2 pezzi sul 1-5 e altre 2 sul 6-10 in bmw ma forse si trovano anche bosh ... i cat...1500 euro sempre x 2 chiaramente
ma nn è detto che sia tutto, magari è una sola sonda o un solo cat... ci vuole una diagnosi seria... peccato sei troppo lontano
Quindi fondamentalmente mi stai facendo capire che è inutile sperare che l'errore fosse solo una cosa momentanea causata dell'elettronica... Sicuramente il problema è reale...?!
si, se si accende qualcosa c'è nn grave xchè la spia è gialla, e calcolando , dalle tue indicazioni, che le sonde iniziano a lavorare a temperature altissime, dopo circa 15 minuti dall'avvio, deduco che quello è il problema. un po come quando si toglieva l'aria dalle vecchie macchine.... la cenntralina accende l'auto in modalità pre impostata e finche nn è calda nn arriva nessun segnale dai vari sensori...dopo di che adegua la carburazione in base ai valori ricevuti
Ho capito. Ponendo che il problema sia quello che dici tu... Se non dovessi farla vedere subito (visto che a breve dovrei partire e non farei in tempo) che conseguenze potrebbero esserci?
Aggiornamento (molto poco positivo a dire il vero) : ieri ho viaggiato per 900 km di cui 700 di autostrada. Nessun problema e neasuna spia accesa, sempre stato a 130 con punte massime di 150. Esco dall'autostrada e tiro (in M) fino ai 210 visto che subito dopo il casello non ci sono velox ed a Taranto c'è un bel drittone...ai 220 mi compare l'irregolarita' motore. Mi fermo, spengo e riaccendo e la irregolarità va via, ma resta il simbolo giallo solo sul quadro strumenti dell'anomalia motore, mentre il check del computer di bordo dice "nessuna irregolarità". Siamo di fronte ad un problema diverso?