Problema urgente... Perdita potenza motore

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Kimixy, 30 Giugno 2013.

  1. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    La spia è scomparsa di nuovo. Mio padre è andato a farla diagnosticare ma il meccanico ha detto che se non compare la spia non può fare nulla, e che probabilmente è stata causata da un calo di tensione della batteria. Infine, che anche se dovesse ricomparire non dobbiamo preoccuparci.
     
  2. Sgranfius

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    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    I cali di tensione o malfunzionamento della batteria sono opportunamente segnalati: fai la prova tu stesso, spegni la macchina e lascia tutto acceso (radio, fari, eccetera). Se la batteria non é in salute dopo un po' ti compare il messaggio, altrimenti non é quello.
     
  3. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Grazie dell info!

    Domanda: se la spia compare solo una volta ogni 2/3 settimane, che significa? Se fosse un problema "stabile" non dovrebbe comparire sempre?
     
  4. Sgranfius

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    33.033
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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Boh. Teoricamente si, ma i controlli sparsi sulla macchina sono talmente tanti che la causa potrebbe essere generata soltanto in determinate condizioni. Fai caso se la segnalazione avviene random oppure con condizioni speciche quali M-Power on oppure off, programma del cambio, programma delle sospensioni, eccetera.
     
  5. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
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    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Sia il problema oggetto del 3ad (irregolarità motore) che non si è però più ripetuto, sia quello relativo al DSC di cui stiamo parlando negli ultimi post, sono saltati fuori dopo un'oretta di giro in macchina ed in particolare dopo averla spenta e riaccesa.

    Mai comparsi questi problemi con auto "fredda".

    Potrebbe essere causa di qualche sensore che col caldo va in tilt?
     
  6. Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Saresti fregato, fosse così: la M6 é inevitabilmente una macchina "calda". Vai da un concessionario e fai eseguire una diagnosi completa, chissá che non salti fuori qualcosa di utile.
     
  7. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
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    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Lo farò.

    Comunque, nella mia ignoranza in relazione all'elettronica della M6, mi viene da pensare che quando la macchina è calda, le temperature fanno andare in tilt qualche sensore, e quindi parliamo semplicemente di un "falso allarme". Avrei più paura se desse gli errori anche a macchina fredda: per come la vedo io, sarebbe la prova tangibile di qualcosa che non va.

    Ripeto, però, che queste sono osservazioni da ignorante in materia.

    In tutta sincerità, l'"irregolarità DSC/aiuto in partenza disattivato" etc. etc. mi fa molto meno paura dell'"irregolarità motore", considerando che ora l'auto ha 124.000 km.

    Avevo aperto un 3ad chiedendo quale potesse essere la vita media di un motore simile, e mi è stato detto che può arrivare a farne anche il doppio: io spero in qualcosa di più...
     
  8. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    sono le lambda...o i cat sporchi

    ne sono quasi certo...ma eviterei di evidenziare la mia onnipotenza...ahahahahahahha

    qunidi metto il "dovrebbero essere"..!!!!
     
  9. Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Mica quisquilie le tue conoscenze!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
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    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Ah... Spesa di riparazione prevista?!
     
  11. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
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    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    le sonde stanno intorno ai 180euro x 2 pezzi sul 1-5 e altre 2 sul 6-10 in bmw ma forse si trovano anche bosh ...

    i cat...1500 euro sempre x 2 chiaramente
     
  12. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
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    2 Maggio 2004
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    ///M3smg ; 500del72
    manodopera apparte....chiaramente
     
  13. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
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    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Bella mazzata...
     
  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
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    2 Maggio 2004
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    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma nn è detto che sia tutto, magari è una sola sonda o un solo cat...

    ci vuole una diagnosi seria...

    peccato sei troppo lontano
     
  15. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
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    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Quindi fondamentalmente mi stai facendo capire che è inutile sperare che l'errore fosse solo una cosa momentanea causata dell'elettronica... Sicuramente il problema è reale...?!
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
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    2 Maggio 2004
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    ///M3smg ; 500del72
    si, se si accende qualcosa c'è nn grave xchè la spia è gialla,

    e calcolando , dalle tue indicazioni, che le sonde iniziano a lavorare a temperature altissime, dopo circa 15 minuti dall'avvio, deduco che quello è il problema.

    un po come quando si toglieva l'aria dalle vecchie macchine....

    la cenntralina accende l'auto in modalità pre impostata e finche nn è calda nn arriva nessun segnale dai vari sensori...dopo di che adegua la carburazione in base ai valori ricevuti
     
  17. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
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    21 Luglio 2012
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    10
    BMW M6
    Ho capito.

    Ponendo che il problema sia quello che dici tu... Se non dovessi farla vedere subito (visto che a breve dovrei partire e non farei in tempo) che conseguenze potrebbero esserci?
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Però Mirco, il problema al DSC può essere influenzato dalle lambda o dai catalizzatori?
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
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    ///M3smg ; 500del72
     
  20. Kimixy

    Kimixy Kartista

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    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Aggiornamento (molto poco positivo a dire il vero) : ieri ho viaggiato per 900 km di cui 700 di autostrada. Nessun problema e neasuna spia accesa, sempre stato a 130 con punte massime di 150.

    Esco dall'autostrada e tiro (in M) fino ai 210 visto che subito dopo il casello non ci sono velox ed a Taranto c'è un bel drittone...ai 220 mi compare l'irregolarita' motore. Mi fermo, spengo e riaccendo e la irregolarità va via, ma resta il simbolo giallo solo sul quadro strumenti dell'anomalia motore, mentre il check del computer di bordo dice "nessuna irregolarità".

    Siamo di fronte ad un problema diverso?
     

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