Non ne posso più della mia M6, mi sta dando un sacco di problemi... Oggi ho fatto circa una cinquantina di km con l'auto, non ci ho tirato molto (max 4/5 mila giri e 130 orari) e poco fa, dopo una leggera tirata, mi è uscito il maledetto avviso sul computer di bordo... ed il limitatore di giri è diventato rosso a partire dai 4500 giri. Praticamente si è messo in modalità di sicurezza e questa purtroppo non è una situazione nuova per me in quanto me lo fece anche quando poi scoprii di dover sostituire tutte le candele. L'unica cosa "strana" che ho fatto con l'auto è a livello di rifornimento: non appena sono partito nel serbatoio c'erano circa una quindicina di litri (di benzina a 95 ottani). Dopo una ventina di km percorsi, ho messo 20 euro di Agip Blu Super, quella a 100 ottani dichiarati, e fin qui tutto perfetto. Successivamente, dopo ulteriori circa 20 km, avendo fatto più km del previsto, ho messo altri 15€ di Agip 95 ottani... uscendo dal distributore, siccome ero in tangenziale ho tirato seconda e terza a circa 4/5 mila giri e TAC... è venuto fuori l'avviso. Non ero in "M". Poi sono tornato a casa, circa altri 10 km, e spegnendo e riaccendendo l'auto l'avviso è sparito. Ho fatto 2 o 3 km di prova e non è più comparso. Sto pregando tutti i santi affinchè sia vera l'ipotesi che ho pensato, cioè che la centralina abbia rilevato (o non sia riuscita a farlo) qualcosa di strano a livello di carburante (mischiare benzine di diversi ottani potrebbe farle male?) e quindi mi abbia dato l'errore... E' possibile? Cosa cacchio può essere stavolta? Grazie a chi mi aiuterà o darà consigli... mi sta facendo dannare.
direi che continuare a mischiare le benzine non ha giovato un gran che alla centralina che non è riuscita a variare i valori di anticipo e posticipo per evitare di battere in testa.. questa è la prima ipotesi che mi viene in mente..
per come sono avvenute le cose si.. consiglio spassionato buttagli dentro sempre e solo la stessa benzina (meglio se dai 98 ottani in su visto che lo consiglia anche BMW sul manuale uso e manutenzione)
ok allora premetto che sono d'accordo nel usare sempre stessa benzina a piu di 95 ottani (tipo blu super100) e non usare additivi come ho fatto io . La prima volta ho cambiato candele e bobbine tutte. La seconda che ti consiglio di far controllare e' la centralina di ionizzazione (la ns M) ne' monta due. Io cambiando quest'ultima ho risolto il problema dopo aver aggiunto alla 95 ottani un flacone di un noto additivo. Non contento pero' a distanza di un mese ho fatto nuovamente pieno di 95 ottani con l'aggiunta di un altro additivo e l'auto non rendeva come doveva (aveva vuoti di potenza) ho rifatto per ben due volte il pieno di blu super e' l'auto e'andata di nuovo una cannonata. Cmq fa' controllare cio' che ho detto e usa solo 100 ottani alla colonnina (lascia stare gli additivi nei vari flaconi )
Sembrerebbe che la ns M non tolleri tanto i miscugli di benzine varie ed additivi in flaconi o lattine. Il risultato invece su un altra auto e' l'opposto. QUindi riepilogo va in bmw e' fa controllare candele e bobbine, poi le centraline di ionizzazione e fammi sapere
scusate l'intromissione, ma l'ipotesi di mischiare le benzine non mi pare che stia in piedi... possono variare gli ottani ma non credo che la centralina "assaggi" le benzine e di conseguenza la segnali... ma potrei aver detto una stronzata...
R: Problema urgente... Perdita potenza motore Credo facesse quella faccia per gli importi irrisori di benzina che gli hai messo. Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Era ironico... 15€ di benzina son 8 litri... Calcolando che guidi un 5000cc la cosa è un po buffa... p.s. Il carburante contiene sempre dello "sporco" che a lungo andare si deposita sul fondo del serbatoio, questo puó provocare problemi soprattutto a serbatoio vuoto... Io s*******re migliaia di euro per evitare di mettere un cinquantino di benzina in più non lo farei... Meditate...
R: Problema urgente... Perdita potenza motore Quoto! Un m6 si merita più di 15€ di benzina a rifornimento.....ne metto io minimo 50€ ogni volta su un misero 2.0 Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Secondo me non e' niente. Puo succedere che la centralina va in recovery se rileva qualche mancata accensione in qualche cilindro (e non ce ne hai pochi ) se stai con il serbatoio a secco e la pompa benzina non riesce a dargli tutta la benzina che vuole. E' successo alla mia M3 un paio di volte sempre a serbatoio vuoto e in curva con elevato G laterale . Basta che ti fermi spegni e riaccendi dopo pochi secondi e la spia sparisce. Comunque se conosci qualche meccanico con il Bavarian (sofware che interroga le centraline BMW) o vai in BMW si attaccano alla presa OBD e vedono la causa dell'errore e ti tranquillizzi :wink:
Grazie delle considerazioni. È ovvio che non metto sempre solo 15 euro di benzina, ci mancherebbe altro. È capitato e basta. A distanza di quasi 20 giorni l'auto non ha più avuto il problema in questione, ma avrò percorso si e no 100 km. Se avesse avuto qualcosa che non andava la spia sarebbe dovuta accendersi nuovamente o sbaglio? Ps. Ora che ci penso, qualche gg fa mi si è accesa (anche in questo caso, dopo aver fatto rifornimento (ad un'altra AGIP) di 100 euro di Super, la spia del DSC con scritto che la stabilità era limitata e forse mi avrebbe disattivato l'ABS... o qualcosa del genere. Spenta e riaccesa l'auto, il problema è rimasto. Dopo 3 o 4 minuti, la spia è sparita e non è più comparsa. Leggevo che potrebbe trattarsi di qualche sensore, quindi nulla di che. Idee? Grazie ancora.
Aggiungo: penso che la seconda riaccensione della spia (del DSC) anche in questo caso successiva (di pochi minuti) rispetto al pieno, sia una coincidenza, perché non avrebbe senso...
Purtroppo i carburanti che abbiamo fanno veramente schifo. Se una benza e' di cattiva qualita' con l'additivo si' riesci ad alzare gli ottani, ma le proprieta' di base del combustibile quelle restano. Un consiglio fai un paio di pieni con la Shell v-power:wink:
Ragazzi anche oggi mi è successa la stessa identica cosa con il DSC e l'irregolarita' di marcia. Solo che (almeno fino ad un'ora fa) la spia è ancora accesa. Che può essere?