Problema urgente: elettronica o trazione? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Problema urgente: elettronica o trazione?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da max68, 8 Marzo 2011.

  1. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    quanti km hai percorso ed in condizioni normali o gravose? Forse hai sollecitato troppo vista la tua rampa.

    Però se le posteriori slittavano ma le anteriori prendevano alloa è il sistema di slittamento che non va. O no? NOn sono esperto tiro ad indovinare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2011
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Purtroppo la condizione della tua rampa è la tipica situazione in cui il motorino attuatore consuma uno degli ingranaggi interni fino a determinarne la rottura.

    Il costo di riparazione è 700 euro e consiste nella sostituzione completa dello stesso, ti consiglio di trovarne uno revisionato e farlo sostituire da un meccanico generico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2011
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    daniele chiedo scusa e se invece salisse la rampa sempre col dsc disattivato del tutto?
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    se disattivata la trazione all'anteriore il consumo della vite senza fine in plastica presente nel motorino è sicuramente evitato, potrebbe essere una soluzione.
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma se stacco il dsc del tutto come di solito faccio in manovre scomode stacco l anteriore?

    o sta fisso sul 40 di ripartizione?

    se chiedo ancora al mio amico mi prende a calci.......... mi dice nello sconnesso stacca tutto e non dargli botte e vedi che non avrai mai rogne!
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    NOn su tutte le versioni.

    Considera che il 40% all'anteriore a me non convince secondo me il ripartitore agisce per il 40% all'anteriore in caso di slittamento del posteriore o per sbandamento.

    In tutti gli altri casi la trasmissione è 100% posteriore.
     
  7. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    diagnosi.... motorino attuatore: costo 900 € (salvo problemi al ripartitore - che io escludo)

    Io ho comprato una 4x4 quasi esclusivamente per uscire dal garage in quanto costretto ad uscire marcia indietro. Con la trazione solo posteriore è un miracolo uscire ! Stamattina ci ho messo 20 minuti ad uscire, ho quasi bruciato le gomme, e non c'è neve !! Quindi per me è impossibile non usare il 4x4 per uscire dal garage. E mi è anche impossibile scendere a marcia indietro. Quindi o 4x4 o trazione anteriore....

    Sto anche valutando di cambiarla con X1 perchè tra un anno e mezzo avrò 200.000 km e a quel punto sarà invendibile. Io percorro 50-60k kilometri / anno

    Cmq adesso che va solo a traz posteriore è molto più silenziosa e fluida nella guida....](*,)
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    no daniele la trazione al posteriore al 100% c'e' l hai dopo 170 180 km orari o al attimo appena giri lo sterzo poco .

    per il resto ripartisce secondo i parametri del vgt , mi son informato bene.

    per max68, certo che un motorino da due soldi pagarlo cosi tanto..........mah!

    200 mila km invendibile? non direi.
     
  9. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    Scusa perchè succede questo? Ma è uguale all'X5?
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    perchè ? chiedilo alla bmw!

    sul x5 per sopportare piu peso e coppia deve essere diverso. poi tutto può essere.
     
  11. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    scusa la domanda era per danielesimonello che ha detto che la rampa fa rovinare prima il motorino. Pero il proprietario ci ha fatto quasi 200mila chilometri.MIca pochi
     
  12. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    Scusa parcheggia fuori. o no?
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    vabbe mica è solo la rampa!

    son gli strattoni . almeno in bmw dicono cosi.
     
  14. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    Mah, mi suona strano. MI hai dato una risposta sull'olio? SOno curioso
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    http://www.subito.it/accessori-auto/motorino-ripartitore-di-coppia-bmw-x3-x5-tutte-caltanissetta-18432531.htm

    di piu non so a me non è successo.

    sul olio ho un amico che ha un banco prova da 700 mila euro per pompe olii e tutto il resto, abbiamo visto come un olio con scritta per esempio 68 dopo un pò di funzionamento a regime diventi anche 40 se è di marca scarsa, un olio buono mantiene le caratteristiche per piu tempo.

    ma siccome sulle auto sbatte parecchio è il gasolio non è quello americano(ma le porcherie italiane) e le rigenerazioni del fap sputano olio sulla coppa, l olio si mischierà e non avrà piu le sue caratteristiche perfette nel tempo e da qui meglio a 20 mila km e non 30 perche i valori sballano .

    io mica son il signore io do un consiglio amichevole. che poi ci fate 500 mila con cambi di 30 mila km a me può far piacere, ma di sicuro e46 dove dicevano 20 mila che non ha il fap, mantiene il motore piu silenzioso a lungo tempo e l olio non si mischia con nulla.
     
  16. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    Grazie, io chiedo per imparare ciò che non so da chi ne sa più di me, ma se ho dubbi mi vien da chiarire
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    qui siamo tutti per imparare!

    ogni esperienza insegna qualcosa!
     
  18. Py71

    Py71 Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW x3
    anche io ho avuto lo stesso problema.

    L'accensione delle tre spie in contemporanea (freni, abs, dtc) indica un problema al ripartitore.

    Devi far verificare se sia un problema del motorino oppure del ripartitore stesso.

    A me avevano preventivato un costo di 2.100 euro per il ripartitore e di euro 600 per il motorino.

    Alla fine hanno cambiato il motorino e, per ora, facendo gli scongiuri, va bene.
     
  19. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    il meccanico ha detto che prova a farmela passare in garanzia. Saprò venerdì pomeriggio, al più tardi lunedì sera...

    Intanto giro con un bel citroen C5 full optional di cortesia.....gratis !!1 :-)
     
  20. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ripartitore anche se non capisco la spia airbag
     

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