Problema Turbina, Attuatore, BO?!?! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema Turbina, Attuatore, BO?!?!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dadale0, 12 Novembre 2008.

1. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Quindi deduco che non sia più in garanzia ](*,)](*,) se non fuma la turbina potrebbe essere ancora salva però non so se in BMW sia previsto solo la sostituzione dell' attuatore o se del gruppo intero :-k

L' unica speranza per quanto remota è di chiamare il servizio clienti e rompere i cojons visto che si tratta di un problema a loro noto e per il quale non hanno mai avuto il coraggio di effettuare un richiamo ufficiale :confused: o se sei in buoni rapporti con la concessionaria magari ti aiutano 8-[

2. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Marco se il problema è quello dell'attuatore gli devono sostituire tutto il compressore ahimè :sad:
    Non fà fumo perchè non è un problema di trafilaggio olio, da quel punto di vista probabilmente la turbina è "sana" 8-[

3. maveq

maveq Kartista

215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    non voglio insistere anche perche' non riesco a trovare uno spaccato esaustivo nemmeno su realoem.
    ma a cosa serve una wastgate quando posso cambiare la velocita' di rotazione del compressore e quindi la pressione di sovralimentazione semplicemente variando l'incidenza delle palette?
    O forse la wastgate e' totalmente meccanica, vecchia maniera e rimane come protezione da massima pressione?
    Comunque potrebbe essere banalmente anche un tubicino di depressione fallato o la pompetta vuoto o ancora la pierburg dato che l'assenza di fumosita' non sembra far pensare ad un danno mecanico del turbo..:-k
    facci sapere

4. Dariocha

Dariocha Aspirante Pilota

2
    0
    25 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 coupè
    io ho preso la mia coupè nel dicembre 2007 e non mi ha dato ancora problemi...
    solo una volta ho sentito questo calo di potenza ma poi è tornato tutto normale...
    ma visto che tra poco scade la garanzia.......

magari sto addosso per farmi dare un'occhiata all'attuatore,non vorrei si rompesse 1 settimana dopo la scadenza.

5. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Ciao!

Era successa la stessa cosa a me con la 120d, la mia era un 11/2005, avevo esagerato con la pressione del turbo ed i risultati erano ca. gli stessi che hai esplicato tu poco sopra, la mia però saliva anche sopra i 2.000 giri ma con una lentezza disarmante.

L'unico intervento plausibile è l'intera sostituzione della turbina, non vedo altre possibilità.

Se hai un buon rapporto col concessionario io proverei a patteggiare sul conto finale, 80k km sono pochi per un danno simile.

Tienici aggiornato.

CiauZ

6. killce

killce Kartista

111
    0
    13 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 118d
    io ho questi sintomi su una 118d

quando accellero anche da fermo la macchina fischia tipo aspirapolvere

si è verificato un notevole calo di potenza se vado a una velocità costante e in un numero di giri costante il rumore nn si sente anche se e in moto senza accellerare ... e nn è aumentata la fumosità ... in conc mi hanno detto che può essere la turbina e male che vada ci vogliono 1900 eurini per cambiarla male che vada mi cadono le braccine e scrivero con la lingua.........](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

7. killce

killce Kartista

111
    0
    13 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 118d
    raga datemi un vostro parere prima che sclero

](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

8. bobby

bobby Secondo Pilota

852
    18
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    409
    ex 123d e81 attiva MB A250 premium s/s
    Riscontrati problemi del genere sul 123? Garanzia in scadenza....:eek:

9. marcogt3

marcogt3 Kartista

142
    1
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    32
    120d coupè m sport
    ma il 123d non le ha fisse le turbine?

10. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Hai già aperto una discussione su questo quesito e ti ha risposto anche ATD, il più autorevole in questo campo. Potrebbe essere benissimo un manicotto rotto o sganciato, con una spesa di poco conto. Quando parte la turbina dovresti avere altri sintomi evidenti, come una fumata bluastra e un bel fuorigiri!

Portala per ora da un meccanico comune e probabilmente ti risolve la cosa individuando il manicotto.

11. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    il 123d ha 2 turbine a geometria fissa, quindi niente palette statoriche, niente rack, niente attuatore...niente di niente!!

puoi stare tranquillo...a meno che non fai maialate tipo mappe eccetera non hai problemi! ciao

12. killce

killce Kartista

111
    0
    13 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 118d
    dalle mie zone nn conosco nessun meccanico iche mi ispiri fiducia penso di portarla in conc nn penso che mi sostituiscano la turbina a vanvera senza controllare se vi siano altri problemi](*,)](*,)](*,) ... mi hanno detto che a prima impresssione potrebbe essere la turbina o qualcosa che le riguarda (la sentita il tizio dell accettazione senza portarla in officina) il preventivo di 1900 eurozzi nel peggiore dei casi devendo cambiare la turbina

devono sempre controllare l'auto...](*,)](*,)](*,)

13. killce

killce Kartista

111
    0
    13 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 118d

14. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Capisco bene il tuo stato d'animo e non ti invidio affatto! Però per aprire il cofano ed individuare un eventuale manicotto rotto o staccato non ci vuole chissà quale preparazione. Portala dal primo meccanico che incontri, chiedi di ascoltare il fischio e fatti dire la causa! Non capisco perchè non ci sei già andato! Preferirei sapere subito di che morte devo morire!!

15. killce

killce Kartista

111
    0
    13 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 118d
    sono andato da uno e mi ha detto che secondo lui era la turbina senza neanche aprire il cofano questi sentono un fischio e pensano che sia la turbina se nel peggiore dei casi sia da cambiare almeno in bmw mi danno 2anni di garanzia a km illimitato nn so che fare... ma ti nn penso che in bmw siano cosi ladri da cambiare um pezzo che nn serve

16. serie1mania

serie1mania Secondo Pilota

552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    allora...ho avuto lo stesso tuo problema il mese scorso (120d 163 cv marzo 05).

ho controllato pure io sia i manicotti che il debimetro, filtro aria, sensore pressione, ecc dal mio meccanico. poi sono andato in conce. 50 euro di diagnosi: verdetto definitivo: attuatore della turbina.

a quel punto nn ti rimane che "metterti a 90 gradi" e cambiarla. io l'ho fatta cambiare dal mio meccanico con un risparmio di oltre 400 euro rispetto alla concessionaria (1600 eur di preventivo). la turbina e' sempre garrett ed ha sempre 2 anni di garanzia. per me e' ancora meglio perche' la macchina e' rimappata ed il mio meccanico puo' vedere di coprire la cosa in caso din ulteriore guasto turbina (sgraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaat).

tra l'altro ho messo la turbina del modello restyling che gira un po piu lata quindi sforza di meno rispetto alla mia.

guarda posso consigliarti di fare i controlli che ho fatto io dal tuo meccanico e poi spendi 50 euro di diagnosi e tagli la testa al toro. se proprio la devi vambiare nn mettere esattamente quella che monti ma fatti consigliare un modello "migliore" (penso che tu possa montare quella del nuovo 118d)

ciao

17. killce

killce Kartista

111
    0
    13 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 118d
    che bello aver un meccanico di fiducia così in gamba... penso priprio di lasciarla in conc e spero che sia un manicotto o altro ... dato che nn vedo fumo strano o altri problemi letti nei vari post... ma mi chiedo se in bmw conoscono sto difetto perche nn provvedono ... vengo da una 156jtd rimappata a 180.000km a 340.000 km regalata e cammina ancora è vero che era rumorosa assemblata male ma c____ nn mi lamento della mia 1er anzi sono contento della mia scelta ma sto fattaccio nn ci voleva....](*,)](*,)](*,)

18. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Se è l'attuatore della turbina e non la turbina ad essere partita non vedi alcun aumento della fumosità, nè altri sintomi eclatanti..

Caro killce, pur incrociando le dita per te, mi sa che ti tocca passare anche in farmacia per la vasella... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. killce

killce Kartista

111
    0
    13 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 118d
    mi sa che mi tocca ... stamane il fiscio lo fa anche a fermo ho lasciato l'aotu a casa oggi chiamo in conc per portarla devo fare un 30km mica riscio qualcosa nn vorrei che dopo il danno anche la beffa ... epoi in bmw gli devo lasciare un rene

20. serie1mania

serie1mania Secondo Pilota

552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    nn andare in conce se vuoi in consiglio

spendi solo soldi in piu'....la garanzia sulla turbina c'e' l'hai cmq

altrimenti cercane 1 usata....io l'ho trovata dopo aver preso la nuova......azz

Condividi questa Pagina