Buonasera a tutti... ho un bel problema sulla mia 530d del 2004 con 174.000km.. Da ieri non entra piu' il turbo.. o meglio, l'auto non supera i 3.000 giri.. in pratica e' possibile guidare solo in pianura e leggere pendenze perche' l'auto non riesce a salire di giri.. Premetto che NON c'e nessuna spia avaria motore ecc.. ho provato a staccare la batteria ma nulla.. ad auto ferma, accelerando, il motore NON supera i 3.000 giri circa ed il turbo inesistente... Ho bisogno di un parere da esperti come voi.. c'e chi mi dice che l'erg e chi mi dice il debimetro.. sembra che la centralina rimanga in recovery (non ho capito bene cosa vuol dire).. in attesa del controllo in BMW secondo voi cosa devo aspettarmi?? e, cosa piu' importante , a che spesa rischio di andare incontro? Grazie a tutti per le eventuali risposte..
non credo sia il debimetro, se fosse il debimetro la macchina andrebbe male ma la turbina comunque funzionerebbe. Potrebbe essere l'astina della geometria variabile del turbo che si potrebbe essere inchiodata ma anche li probabilmente la turbina cmq funzionerebbe la modalità recovery della centralina consiste nel caricamento di parametri cosidetti di sicurezza, ovvero quando l'auto percepisce un problema grave va in protezione e diminuisce la potenza e le pressioni turbo per evitare rotture. Se dici che la turbina proprio non si muove l'unica secondo me è alzare la macchina e controllare che la girante sia libera, dopodichè andrei per esclusione verificando la wastegate e la valvola EGR
Intanto grazie per la risposta.. non so' proprio cosa sia.. mi toccherà sentire bmw a questo punto...
Aggiornamento, oggi ho staccato lo spinotto del debimetro... nulla.. tutto come prima, il problema rimane..
Aggiornamento, ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia, domani la ritiro...da quello che ho potuto capire il problema "grave" era il filtro fap completamente otturato e valvora egr da pulire.. con rigenerazione forzata del fap (mi ha detto che ha trovato il modo di farla smontandolo) e pulizia ora la vettura tira bene secondo lui.. ci sono da cambiare le candelette e probabilmente il debimetro.. per il resto dovrebbe essere ok.. Per la pulizia filtro fap ed egr + tagliando completo tranne filtro gasolio mi ha chiesto 300 euro.. 2 giorni di lavoro.. mi sembra un buon prezzo...
Concordo.. stasera l'ho ritirata.. devo dire che va' proprio una meraviglia.. un aereoplano.. debimetro staccato (spia accesa). Finiro' il lavoro settimana prox con cambio 6 candelette , debimetro e filtro vapori olio.. in attesa del lavoro piu' costoso... volano e frizione...
cmq il tuo meccanico ti ha fatto un ottimo prezzo....e tu volevi andare in bmw??? immagina quanto avresti speso a quest'ora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si, concordo... fossi andato in bmw avrei speso una fortuna.. sono rimasto molto soddisfatto del lavoro, a dire il vero ero un po' scettico nel portarla da questo meccanico, non tanto per la sua bravura (lavoro in un grande autosalone e ci serviamo da lui per riparare le nostre vetture) ma per il fatto che, essendo una bmw piena di centraline e roba varia avevo il dubbio che non riuscisse a risolvere il problema in tempi brevi..invece.. l'auto e' una meraviglia.. x alessiomitico : no, non mi dava nessuna spia.. per la vettura non c'era nessun problema... la spia c'e l'ho ora con il debimetro staccato.. una domanda, ma il debimetro staccato cosa comporta?? mi spiego meglio, quale e' il beneficio ad averlo perfettamente funzionante al posto di NON averlo proprio?
Io lo ho fatto staccare per delle verifiche non mi cambiava niente e nessuna spia accesa. Non saprei esattamente a cosa serva, se non dico fesserie dovrebbe regolare il flusso di gasolio in base all'aspirazione dell' aria passando per la centralina. Di sicuro so che misura la quantita' di aria aspirata.
Ciao ragazzi la mia 530d va in recoveri spengo riaccendono e va di nuovo bene lo fa ogni tanto cosa può essere - - - - - aggiornamento post - - - - - Aiutatemi per favore in diagnosi dice sensore gas di scarico cosa può essere buuu