Ciao ragazzi...ho un piccolo o grosso problema!! tempo fa ho acquistato la mia bmw 330d touring e46 del 2000 ,il quale presentava una perdita anomala di acqua. la portai dal meccanico che mi disse che era la pompa con il termosato da sostituire . dopo la sostituzione e 600km percorsi si riaccende la spia del livello acqua apro il tappo rabbocco azzero il conta km percorro 150km e si riaccende!! premetto che la temperatura del motore e' sempre al di sotto della meta'!!! dopo cio' porto di nuovo la macchina dal meccanico la controlliamo insieme nessuna perdita sul ponte cambio il tappo xke' quello presentava rotture sulle guarnizioni ma ora l'auto perde acqua dal tappo , ma il meccanico dice che e' la testata xke' c'e troppa pressione di aria all'interno del motore e quindi col tappo precedente che era rotto faceva fuoriuscire aria mentre con quello nuovo l'aria non esce ma bensi' la pressione porta su troppa acqua che spigne imponente sul tappo e la fa fuoriuscire ...E LUI MI DICE CHE E' UN PROBLEMA DI TESTATA...cosa mi dite di fare per controllare se e' la testata? grazie a tuttii
probabile che sia fessurata, può succedere. però prima di tutto fai mettere in pressione l'impianto, potrebbero esserci perdite occulte in zone poco raggiungibili
se hai u problema di testata.....lo vedi subito dal tappo....si forma della schiuma tipo capuccino...sulla base del tappo...
dimenticavo abbiamo anche messo in pressione l'impianto con la pompetta e la lancetta scende da 1,5 a zero in pochi minuti...abbiamo controllato se c'e olio nell'acqua o acqua nell'olio ma niente se la macchina a caldo la tiro un po comincia ad uscire acqua da sotto il tappo...
ma non è che la pompa dell'acqua era difettosa e si è rotta e non circola l'acqua quindi non si raffredda
io non direi che è la guarnizione della testata, se sarebba lei la causa la lancetta della temperatura si sarebbe alzata sicuramente, a me è sucessa una cosa simile alla tua su una fiat bravo e non si riusciva a capire cosa era, alla fine era una micro perdita che si trovava sul raditore, ti spiego l'acqua usegno da quel micro foro sul radiatore non si nota xke non fa intempo ad uscire che gia evapora e quindi non si noto, secondo me smonta il radiatore e puliscilo x bene in anzitutto poi rimonti e provaci a mettere il turafalle.
se la testata è fessurata non è detto che l'acqua debba andare in ebollizione in tutto il circuito (purtroppo)
la cosa strana e' che il motore non da segni di anomalie giri motore regolarissimi se accellero tutto a basso numero di giri con una marcia alta la macchina non borbotta minimamente spinta sempre regolare....solo che quanto la spingo un po perde acqua dal tappo lasciando una chiazza a terra grazie a tutti cmq..... la porto ad un'altro meccanico e vediamo cosa mi diceeeeee..
Niente ragazzi ho tenuto l'auto in giro per roma circa 2 ore e mezza nel traffico ma la temperatura resta al di sotto della meta' il motore va bene oggi la porto al meccanico e domani avro' l'esito di tutto cio' speriamo bene xke' la testata dovrebbe costareee tanto per rifarla....grazie a tt cmq
PORTATA DAL MECCANICO dice che e' il viscostatico che non partendo fa salire leggermente la temperatura creando cosi' pressione all'acqua che spingendoo esce
se l'hai gia sostituito facci sapere come va ora l'auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />