esatto. Se si apre il circuito del riscaldatore abitacolo, aumenta la superficie di scambio termico con l'aria atmosferica, e la temperatura del refrigerante tende a calare; la valvola termostatica reagisce a questo calo parzializzandosi e riducendo l'afflusso al radiatore principale. Se è bloccata o starata, questa regolazione della portata non avviene o avviene in modo errato, così la Temp cala di 5-6° e l'abbassamento dell'indicatore è ben visibile.
Allora.. Anche la mia faticava ad entrare in temperatura.. e quando facevo una discesa di di molti km l'indicatore tendeva a scendere.. Ho portato a cambiare la pompa acqua e termostatica in BMW (Bicar di Crema) lamentando il fatto. Ieri sera la riprendo e mi sembra che comunque faccia un pò di fatica ad entrare in temp.. Dopo una 20 di km dal ritorno dalla conc. su statale a 70-80 km/h spengo l'auto e entro nel computer di bordo per vedere la temp.. L'acqua oscilla andando a filo gas tra 82-83 e 86 °C spesso su 84-85°C, ho fatto un affondo di seconda e terza causa stronzetto nella fila al semaforo.. ed è andata a 88°C.. poi quando l'ho messa a riposo l'indicatore era a 86°C.. La lancetta era sempre nel mezzo.. ma devo fare la prova del discesone della cisa.. Che ne dite? a me quello che non mi convince troppo è che ci mette un pò ad entrare in temp.. Che faccio glielo dico in conce? Sarà il termostato EGR? Devono rismontare tutto carter e ventolone per cambiarlo o è roba da poco? PS: il riscaldamento era a 20°C ventola 1 o 2 vel. ed usciva regolarmente aria calda..
Intanto ti consiglio di leggerti attentamente tutti gli interventi, troverai già le risposte; in altre pagine ho già spiegato la causa alternativa alla termostatica principale.:wink: Poi l'indicatore delle BMW, come di tante altre auto, non è linearmente proporzionale al segnale di temperatura: variazioni modeste di temp, come quelle da te esposte, vengono filtrate e la lancetta rimane al centro per un certo range di segnali in ingresso. Quanto tempo impiega ad andare in temp, fino a metà? 6-7min sn normali, marciando da subito dopo l'avviamento col piede leggero. PS: vedo che hai già riletto ed inserito il termostato EGR!!!! bravo...
Allora in 6-7 min l'indicatore non arriva a metà mi pare.. il fatto è che arriva in poco tempo ad 1/4.. poi per arrivare a metà esatta ci impiega un pochino di +.. 10 min per farla andare in temp. forse non bastano andando piano.. Riguardo il termostato EGR.. di manodopera ce ne è molta per cambiarlo? a me non pare visto che tolta la copertura sopra il ventolone.. dovrebbe essere lì.. Allego foto..
La mia tds (con Egr tappata), dopo 3 minuti di marcia a bassa velocità e poco acceleratore in paese è già appena oltre la zona blu. Cmq, una valutazione importante per lo stato delle termo la devi fare in discesa o in pianura in V a 70-80km/h: se la temp scende sotto la metà dell'indicatore sicuramente uno dei termo è andato. Come già detto non è difficile per niente, se sei un po' pratico di meccanica. Manodopera? un buon meccanico che faccia le cose a regola d'arte, può impiegare mezz'ora 3/4ora all'incirca. Un hobbysta ci metterà 1 ora, 1 ora e mezza, secondo la manualità. Le foto le avevo già allegate prima:wink:
Ho allegato la foto perchè su realoem il termostato EGR del 330d si trova in una scheda differente da quello del termostato principale.. (nel 320d la pagina è la stessa) e anche il codice del ricambio è differente.. Comunque rimane quello da controllare.. oltre eventualmente ad uno spurgo del circuito..
hai ragione, tu hai messo il disegno per farmi vedere quello della 330d, con il codice.:wink: sì, te l'ho detto, può essere proprio quello. Lo spurgo del circuito, che dovrai fare cmq dopo il montaggio, influisce sull'andata in temp, ma al contrario: se c'è aria, riscalda prima perché la bolla d'aria si posiziona nel punto più alto del circuito impedendo alla modesta prevalenza della pompa di mettere in circolo il fluido. spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!:wink:
Ste, dipende dai motori pure..penso che con questi freddi se ti sta 8 9 minuti non sia un problema. il disorso che ti segna centro ma siamo a 80 85 gradi e' normale, penso.
io vado a farla vedere oggi, non supero mai i 75 gradi, manco a metterla sottovento. ho recuperato circa 4 gradi tappando con una mascherina sagomata in plastica adesiva (90x12) la presa d'aria inferiore ma qua sto nelle pesti. Spero di risolvere in settimana.
Giovedì ho preso appuntamento per il termostato. Qui cacchio nevica mi piange il cuore ad usarla fredda la cariola....
Pure io fissato appuntam,ento giovedì per cambiare la valvola e spurgo. Con 3° in città ci mette una vita nell'extraurbanmo invce va bene.. Cioè sopra i 2000giri tutto ok. Da un errore con una diagnosi bmw?
Aggiornamento.. Torno ora dalla Futa ( strada montuosa con neve )... All'andata tutto ok, motore in temperatura, al ritorno in discesa temperatura in calo. Riassumendo: 1 Valvola termostatica 2 Anello di tenuta toroidale della valvola 3 Svuotamento e spurgo liquido refrigerante.
Porta comprensione.... Vivo in autostrada e quindi ho dovuto far un paio di prove prima di averne la certezza. Cmq grazie!