Sfrutto la discussione e pongo il mio quesito. 330d, 135milakm appena tagliandato no lamelle nel coll. Ho notato che impiega più tempo con le temperature di 5-6° di questi giorni ad andare in temperatura, ovvero avere la lancetta perfettamente a metà. Altra considerazione: al tgl, il mio mecc. davanti a me mi ha aggiunto anche un pò di liquido nel radiatore. La macchina per il resto va bene. Potrebbe essere la valvola termostatica? Pompa dell'acqua cambiata a 83mila km.
ciao, non so se hai letto tutto, cmq un po' di tempo in più con temperature rigide è abbastanza normale, ma può essere anche che non chiuda proprio perfettamente. Quanto tempo impiega ad andare in temp? Se la termostatica è starata dovresti notare un, anche leggero, abbassamento della temp in discesa: se noti questo fenomeno sicuramente è da cambiare. La termostatica non è correlabile col consumo d'acqua. Quanto liquido ha aggiunto? una minima quantità è fisiologica in 50.000km, soprattutto se dopo averti cambiato la pompa non è stato fatto un controllo di verifica dopo l'assestamento. Se noti di nuovo un calo bisogna controllare i manicotti (può bastare serrare meglio le fascette) o il tappo della vascheta espansione. ciao:wink:
Grazie per la risposta: In temperatura ci va dopo almeno 5-6minuti, dipende dal traffico. ieri sera ho fato 5km tutti semafori verdi e sono arrivato in palestra che aveva superato la soglia dell 1/4. Io vivo in pianura e di discese purtroppo non ne faccio mai... Solo delle gran autostrada, tra l'altro sempre dritta...e sempre in temperatura. Ora terrò sotto controllo la temperatura.. Credo sia correlata alla rimozione delle lamelle nel collettore. Non vorrei buttare via dei soldi per cambiare la termostatica inutilmente: ho controllato la fattura dell'intervento pompa acqua, e la temrm non è stato sostituita.
no, lo escuderei, le lamelle non possono incidere sulla temp. Un po' può incidere la chiusura EGR, piuttosto. Ripeto, se la lancetta è stabile anche in pianura attorno ai 70-80 con un filo di gas, non preoccuparti, la termo è a posto. Non mi hai risposto alle due domande di prima!!!:wink:
se la macchina va in temp d'esercizio ottimale e non scende pur impiegandoci più tempo è tutto normale. con il freddo il motore fatica di più ad andare in temperatura :wink:
letto ora il tempo..direi che è normalissimo 5-6 minuti o 5km a velocità costante. Fammi sapere la quantità di liquido immessa e tienimi aggiornato sulla stabilità della lancetta. Ciao:wink:
La quantità di liquido immesso.... Meno di un litro,ma non so quando è stato fatto ultimo rabbocco. Grazie e ciao.
Cmq stai tranquillo, per vedere se il liquido è ok basta aprire il tappo del radiatore e vedi se esce l'asticella. Cmq in genere è sempre bene farsi poche pi**e mentali. Saluti coals
allora ho attivato il menù segreto bc ed ho verificato che l'indicatore a lancetta è corretto. vi racconto di stamattina : temperatura esterna -1,5°C accendo la macchina, temperatura acqua 19°C la lascio scaldare 5 minuti a fermo, fino a raggiungere i 50°C parto e dopo 10 minuti di marcia a bassi giri e velocità 70kmh raggiungo i 65°C faccio 5 minuti di coda ad un semaforo e raggiungo i 75°C, da fermo in colonna accendo il riscaldamento interno e velocemente la temperatura acqua scende a 62°C.... continuo la marcia a100khm in tangenziale e la tempatura è di 66°C ma sale molto molto piano finchè arrivo al lavoro che segna 72°C tempo di viaggio 24 minuti, andatura normale, strada ad alto scorrimento con 5 minuti di coda all'ingresso della tangenziale stasera anche con una temperatura esterna + mite fà fatica a salire a 75°C
termostatica! certo, che palle!io non ci girerei nemmeno con l auto così, sono troppo maniaco e andrei fuori di testa. non vivo bene l auto, purtroppo.pero'...meglio esagerare che trovarsi a piedi con la testa da rifare. muoversi muoversi! cambiare di nuovo, magari da un mecca generico!
cacchio ho pure io lo stesso problema...dove trovo il ricambio su bmwfans? Come si chiama questa benedetta termostatica? 320cd manual guida a sinistra 04/2004. Per ora cmq giro con il riscaldamento spento, mannaggia quanto bene le voglio alla mia cariola.....
termostatica pure per te. Da cambiare, pena usure accentuate del motore. Tra manodopera e pezzo starai sui 120-150€ secondo l'officina. Mai riscaldare il motore da fermo, ma partire piano e riscaldarlo in marcia, per non prolungare il tempo di esercizio a freddo. N.B.: esiste anche una termostatica sullo scambiatore di calore dell'EGR. Anche quella potrebbe dare il problema lamentato.
la riporto dagli "scienziati" della bmw friulauto, l'intervento è in garanzia secondo me la valvola non si chiude completamente.... ma vi chiedo è possibile che accendendo il riscaldamento abbatta la temperatura di 10°C in pochissimo tempo? è così grande il radiatorino per l'abitacolo?
ma che abbatte... ma tu hai visto mai un'auto che se accendi il riscaldamento va giù il termometro dell'acqua? Manco una Duna... Hai ancora dubbi che è aperta la tua valvola?
semplicemente perchè il liquido passa anche per le canalizzazioni del condizionatore e quindi si raffredda prima :wink: