officina bosch... c'è tanta differenza con i prezzi? sono più competenti delle officine bmw? io devo far fare un controllo alla centralina e nn so da chi andare... consiglio???
dopo neanche un mese di nuovo problemi... vabbeh che la temperatura è scesa al mattino a 4-5 gradi... succede che la macchina comunque stà un pò di + a scaldarsi, diciamo che prima in 5 minuti da ferma era quasi già in temperatura, metà indicatore, adesso dopo 5 minuti da ferma si e no raggiunge 1/4 di indicatore, poi dopo circa 7-8 minuti di andatura lenta raggiunge la temperatura ideale, una volta raggiunta la metà dell'indicatore se accendo il riscaldamento la temperatura scende quasi subito a 1/4 dell'indicatore e poi risale pian piano fino circa a 1/3 e da lì non si schioda mia moglie poi dice che la macchina non scalda l'ambiente come prima
bolla d aria, termostato, pompa acqua (di nuovo, o fallata). fare uno spurgo del circuito, se pervade controllare termostato e poi nel caso pompa.
intanto grazie a tutti e 2 la pompa quei finocchi non l'hanno sostituita, anche se l'avevo richiesto, dicendo che quella che ho sù l'hanno controllata ed è perfetta la termostatica è in garanzia? (non è passato neanche un mese) ma cosa montano roba cinese? come si fà lo spurgo? ciao :wink:
Allora fai così per vedere se è la termostatica. Accendi l'auto e vai a fare un giretto di 5-10 minuti, fintanto che è calda o in teoria doveva essere calda. Poi ti fermi a motore acceso e fai salire la lancetta, il motore non si raffredda perchè il radiatore non viene investito d'aria. Quando vedi la lancetta prossima alla metà o a quanto ti arriva ti fai un bel discesone sui 70 km/h senza dare gas, in pratica cerca di limitara l'uso dell'accelleratore. Se incominci e vedi la lancetta che riscende è la valvola termostatica.
sta valvola termostatica è proprio un difetto bmw... io sulle 2 precedenti l'ho dovuta cambiare, un amico su un 320 i pure.... vediamo su questa cosa succede almeno costa poco
procedura corretta, quoto. N.B.: esiste anche una termostatica sullo scambiatore di calore dell'EGR. Anche quella potrebbe dare il problema lamentato.
no,:wink: è un "difetto" di tutte le vetture. Le termostatiche le produce la Behr. Tutte le vetture da me avute, o di conoscenti, o quelle che passano in officina, hanno lamentato prima o poi il malfunzionamento della valvola termostatica. E' la prima causa di bruciatura guarnizioni testata o peggio. Per la cronaca, ne ho cambiate settimana scorsa due ad un Fire 1.1 ed un Audi 1.9tdi:wink: (mal comune, mezzo gaudio) NB: quando inizia a dar segni di bloccaggi in apertura è consigliabile cambiarla!!! può succedere che sporadicamente si blocchi inchiusura e porta a surriscaldamento rapido e doloroso!!!
è un difetto di tutti.....a me su tutte le auto che ho avuto incredibilmente si son rotte sempre a 84.000 km
la termostatica se si rompe dopo un mese....se il meccanico è onesto te la deve cambiare gratis!!! lo spurgo è meglio se lo fai fare se non hai pratica....rischieresti di lasciare bolle d'aria nel circuito e da li rischiare una bella cotta del motore. cmq sarebbe da mollare il manicotto più basso sul radiatore e svuotare il circuito...e poi pian piano rimettere in circolo il refrigerante
ne buine bire di miec eheheheh cmq fai anche la prova che ti han detto altri.....lasci che la macchina salga di temperatura fino a metà stando fermo.....poi prendi magari un tratto rettilineo e facci un pò di km....se la temp inizia a scendere....la termostatica è sicuramente andata
sicuramente da mezzo sai che però rispetto all'altra volta non ho notato nessun calo di prestazione... o forse sbaglio... che sia l'indicatore che indica sbagliato? ho sentito parlare di un menù segreto del bc per leggere diversi parametri tra cui la temperatura...
ormai che sei, ricambiala, andando da un altro mecca generico (se vuoi in zona villa vicentina ce n e' uno non tuttologo, ma bravo e onestissimo nei prezzi per queste cose). pompa acqua, spurgo, le termostatiche e via. 200 euro e passa paura. forse anche meno.
beh.....allora fa così.... premi il reset km per 5 secondi...e vedrai come per magia i dati sul BC cambiare. vai fino alla funzione 19 premendo più volte il reset km....e premi il tasto di reset quanto appare la scritta OFF a questo punto vai verso la funzione 7 e al punto 7.0 avrai la temp dell'acqua digitale 7.1 quella ambientale 7.2 i giri motore 7.3 la velocità della macchina :wink:
La devo cambiare pure io 320d E46 136cv pre resty anno 2001 mi dicte il codice esatto di questa maledetta termostatica e mi dite dove si trova? La si può cambiare da soli? La mia sta a metà, tra la metà e il min, quindi direi che è ora di preoccuparsi. GRAZIE 1000 a chi mi aiuterà.
giorno, Head http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=11_2105&hg=11&fg=35 le due parti incriminate sono: Valvola termostatica principale: n° 5, è inglobata in quel raccordo a manicotto. Valvola termostatica del radiatore EGR: n° 8. Prova a sostituire prima la n° 5, se il difetto persiste anche la 8 è da cambiare. Cambiare da soli dipende da che grado di manualità meccanica hai. Non è molto difficile, comunque. Dopo aver tolto i carterini e il ventolone montato sulla pompa vi si accede facilemente Ciao:wink: