Ecco preso dalla prima "sparata" non ho minimamente prestato attenzione alla temperatura fino a quando non ho sentito il GONG e ho guardato il display alfanumerico leggendo appunto temp. acqua elevata (a fatica dato che il display praticamente non si legge ) ho guardato istantaneamente la lancetta ed era all'inizio della tacca rossa. Ho subito rallentato sugli 80 km/h circa e la lancetta è progressivamente (in circa 1 minuto o anche meno) tornata alla temperatura normale esattamente a metà. Ho fatto altri 10 km per arrivare a casa a circa 120 Km/h e non si è più spostata. Sono uscito verso le 18 e prima di andar via (il motore ormai era praticamente freddo) ho aperto il tappo serbatoio del liquido refrigerante ed è uscita un bel po di aria ha sfiatato parecchio. Ho richiuso il tutto e via son partito. Mi sono portato ad alta velocità (questa volta con un occhio sulla strada ed un occhio fisso alla temperatura) e non si è minimamente spostata oltre la metà. Che sia stato solo dell'aria presente nel circuito?? Domani comunque faccio un giro da un mio meccanico di fiducia per la pulizia del radiatore. Grazie ancora.
Ad alcuni si è otturata anche la vaschetta del vaso di espansione(su e46), la pulizia del radiatore da ostruzioni esterne puoi farla anche da solo,ci spruzzi sopra prodotti tipo sgrassanti,chante clair o similari,lascia ammorbidire 10minuti e lavi via il tutto ad alta pressione.
Mhm non vorrei portare sfiga. Ok il tuo è un bel V8 ma per i piccoli fire un sintomo evidente di bruciatura della guarnizione della testa era l'impianto di raffreddamento in pressione a freddo.
Dici non era proprio a freddo era diciamo alla prima tacca non saprei quindi a quanto. Ora ho fatto fuori un altro pieno a regime misto bassa velocità bassi giri, bassa velocità giri alti, alta velocità giri bassi e alti e non si è più mossa. Niente nessun problema. Un altra cosa che non vi ho detto è che quando mi è successo il fattaccio ho guardato anche la temperatura olio ed era esattamente a metà. Ciao.
controlla anche l'olio e vedi se il colore e' troppo nero potrebbe essere che ha perso la giusta fluidita' e contribuisce a scaldare il motore quando e' sottosforzo. L'olio quando e' buono contribuisce a tenere la temperatura nei giusti limiti e poi il liquido di raffreddamento passando nei canali appositi del motore raffredda al suo passaggio. pero' se l'olio ha perso questa caratteristica di lubrificare bene i componenti in movimento, questi ultimi grazie alla scarsa lubrificazione provocano piu' attrito e quindi piu' riscaldamento che poi il liquido refrigerante fa piu' fatica a raffreddare. questa e' solo un'ipotesi mia e comunque una controllata all'olio non fa mai male.
Controllato ed era color mmmm marrone molto chiaro? (Mamma mia come mi spiego bene). Comunque non nero assolutamente.
se e' come il colore del miele liquido scuro, cioe trasparente allora e' buono. spero che ti sia chiara questa descrizione
Si esattamente Oggi son passato dalla conce bmw e mi hanno detto che purtroppo riescono a guardarla a settembre. Mi ha anche detto però di usarla tranquillamente tenendo comunque d' occhio la temperatura e ovviamente senza portarla ad alte velocità (dato che il problema sussiste solo in quella condizione). Mi ha anche detto (come difatti qualcuno di voi mi aveva già detto) che quasi sicuramente ha il radiatore sporco di terra ecc. dato che la macchina è rimasta ferma per 1 anno o meglio in 1 anno ha fatto 500 km. Speriamo io mi lancio per le vacanze e a settembre se ne riparla. Grazie a tutti per le varie info. Ciao e buone vacanze a tutti!
No ho appuntamento per lunedi questo sperem.... Appena fatto vi aggiorno. P.s. Benny ma che bello non è il navi 16:9 con la scritta M Sbav sbav lo voglio anche io P.p.s. Ma che cannoni hai sotto???
Si la scritta sul navi e il logo ///M5 ,mandami l'indirizzo in pm e ti mando il disco che ho usato io con la v29 e le modifiche al puntatore in 3d,e al logo M. I cannoni sono supersprint...da 90,bel look.....ottimo sound. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=98691