Problema temperatura acqua M5 E39

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da alex78red, 5 Agosto 2007.

  1. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    sicuramente il fatto che sia troppo pieno non è una buona cosa, ma non penso che possa compromettere l'efficienza di raffreddamento, al massimo la sputa fuori dal foro di sfiato.
     
  2. LAMBERT

    LAMBERT Kartista

    85
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.110
    bmw M3 e46 cabrio
    non credo possa centrare il troppo pieno dell'acqua ,la ventola oleodinamica si eccende? è quella elettrica? vedi che quella elettrica si accende fissa gia' a 80 gradi a te come si comporta?
     
  3. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    si ed è quello che si sporca e fa da barriera al radiatore del motore, a prima vista ti può sembrare pulito ma è all'interno degli alveoli che si ferma lo sporco io gli farei dare un'occhiata e una lavata comunque, anche dal tuo meccanico di fiducia non è difficile smontare il paraurti
     
  4. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
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    BMW530dA e39 YZF R1
    beh a 200 e passa kmh le ventole han ben poco da raffreddare, in questo caso è il flusso d'aria a 200 kmh che raffredda
     
  5. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    dipende, quella interna deve estrarre calore il più infretta possibile, altrimeti l'aria calda ristagna all'inerno del radiatore
     
  6. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
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    28 Agosto 2005
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    BMW530dA e39 YZF R1
    fidati che ad oltre 200 km h le ventole le puoi anche togliere :mrgreen:
     
  7. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
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    1.225
    .
    fidati che non è poi così scontato

    più aumenta la pressione in entrata e più ha bisogno di trovare uno sfogo in uscita:wink:.
    Se non ci fosse la ventola interna l'aria in ingresso troverebbe un cuscino d'aria immobile (come un muro) che ne devierebbe il flusso.
     
  8. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

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    28 Agosto 2005
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    BMW530dA e39 YZF R1
    io ho detto questo perchè a me è capitato anni fa che l'elettroventola sulla 164 v6 turbo smise di girare, bloccata completamente e più forte andavo e più la temperatura scendeva... poi non so ...
     
  9. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
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    1.225
    .
    Diciamo che nel cofano della 164 c'era un pò più di spazio rispetto a quello della E39 :biggrin:
     
  10. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
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    28 Agosto 2005
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    BMW530dA e39 YZF R1
    del v6 turbo ? inzomma...


    [​IMG]
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
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    7 Gennaio 2005
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    1.225
    .
    hai ragione, mi sono confuso con la 75 V6 :mrgreen::mrgreen:

    sorry:redface::mrgreen:
     
  12. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
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    28 Agosto 2005
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    BMW530dA e39 YZF R1
    #-o :wink:

    peccato che la ventola a giunto viscoso non si possa fermare altrimenti facevo la prova :razz:
     
  13. brown81

    brown81 Guest

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    mi aggancio a questa discussione per un consiglio visto che è inerente, come molti sanno oltre al 320d (del babbo) ho un'astra 2.0dti (mia e me ne vanto dato che va da dio) ha 4 anni e mezzo e 122000 km ed è sempre andata bene.... a qualsiasi velocità l'abbia tirata la temperatura dell'acqua è sempre stata un pochino sotto la metà....da qualche mese a questa parte (complice anche il caldo forse), se faccio qualche km intorno ai 180 la lancetta inizia a salire a vista d'occhio è arrivata anche un pelo oltre la metà ma mai sul rosso perchè io mollo subito quando vedo che sale... appena mollo la temperatura torna piano piano normale, non ho problemi ne in coda ne in salita solo e soltanto se tiro l'auto....

    la cos mi risutla strana perchè non è la prima estate che faccio con quest'auto l'ho presa nuova e non ho mai notato questa cosa....

    l'auto fa tagliandi ogni 15000 km il liquido di raffreddamento è stato cambiato da neanche 20000 km le cinghie servizi idem.... premesso che farò notare la cosa in conce al prossimo tagliando in settembre....

    mi sapete dire che può esserle successo?
     
  14. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
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    28 Agosto 2005
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    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    radiatore sporco ? 8-[
     
  15. brown81

    brown81 Guest

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    una delle cose che ho pensato, oggi l'ho lavata e ho spruzzato bene nelle prese d'aria del paraurti ma non ho smontato niente.....vedrò se migliora....il 2.0 è talmente pressanto nel vano dell'astra che non riesco a vedere niente dovrei smontare il paraurti ma non ho voglia....
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
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    1.225
    .
    Pompa acqua??? basta che prenda gioco e non gira più come si deve sopratutto ad alti giri
     
  17. brown81

    brown81 Guest

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    questa in effeti è ancora l'originale.....ma il fatto è che da ferma in coda la temperatura non fa una piega....in genere ho sempre sentito che le auto "bollivano" in coda.....
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
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    1.225
    .
    Se la pompa acqua si blocca si, invece può essere che alle alte velocità di rotazione (quindi ad alti giri) semplicemente gira l'alberino a vuoto dentro alla chiocciola (presumibilmente di plastica).
     
  19. brown81

    brown81 Guest

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    capito farò pulire radiatore bene e controllare la pompa a settembre al tagliando .... altro non può essere :wink: grazie
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
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    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Girante pompa acqua rotta o pompa acqua che inizia a girar male sotto sforzo,per le bolle d'aria dovrebbe esserci uno sfiato in corrispondenza del tappo o giù di lì,a motore in temperatura aprendo lo sfiato piano con le dovute cautele(non svitandolo del tutto),l'aria se presente dovrebbe uscire per poi sgorgare fuori il liquido caldo.
    Per il livello troppo alto eventualmente con un tubicino a freddo aspira via il liquido in eccesso,anche se non è stato lui a causarti sto fastidio,la temperatura è andata sul rosso ma non ti si è accesa nessuna spia? quindi non dovresti aver fatto danni.
     

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