Ecco pensa te se poteva andarmene bene una Oggi gli ho fatto la prima tiratina d'orecchie alla mia nuova M5. Raggiungo una velocità elevata e sento il GONG leggo sul display alfanumerico e dice "TEMPERATURA ACQUA" guardo la lancetta ed è sul rosso rallento immediatamente e proseguo a 80 km/h max nel giro di neanche 1 minuto la temperatura è tornata normale (lancetta a metà). Proseguo di nuovo a velocità più sostenuta per circa 10 km (senza raggiungere la velocità di prima) e la temperatura è rimasta perfetta. Arrivo a casa parcheggio e giusto per curiosità controllo il livello del liquido refrigerante (nonostante si controlli a freddo ma non ho aperto il tappo solo guardato il livello) e vedo che è pieno (forse anche troppo). In questi 2 gg non ha fatto nessun strano scherzo solo oggi che ripeto perà è stata la prima vera tiratina che gli ho dato. Qualche consiglio? Sono tristissimo e preoccupatissimo. Ciao e grazie.
fai bene ad essere preoccupato, con la temperatura acqu non si scherza. io poi sono maniaco di questa cosa perche' so che significa rimanere in autostrada a 1000 km da casa con la macchina che sbuffa fumo dalla testa. comunque non credo che hai fatto danno visto che la lancetta e' tornata a posto. dalle varire discussioni che ho letto in proposito potrebbe essere il bulbo della temperatura, oppure una bolla d'aria nela radiatore. se la macchina e' nuova in garanzia vai subito in bmdabliu altrimenti da un buon meccanico.
Si infatti sono più che preoccupato e comunque si la lancetta non appena ho rallentato (80 / 90 km h circa) è tornata nel giro di 1 minuto esattamente a metà e non si è più spostata nonostante abbia ripreso un pò di velocità (sui 150 / 160) per circa 10 km poi sono arrivato a casa e ho spento la macchina. Ora è in box a raffreddarsi perchè voglio controllare il livello del liquido refrigerante a motore freddo. La macchina è un usato preso da 3 gg ma ora il concessionario (fra l'altro amico) è chiuso per ferie fino a fine mese ed io devo partire fra 5 gg.
120000 km e ripeto ha dato questo problema solo quando ho raggiunto una velocità elevata. Subito rallentato ed è scesa in neanche 1 minuto e poi ho ripreso velocità sui 150 / 160 km h e non si è più spostata.
Consiglio visto che di sicuro non le farà male... ...di dare un cambio totale del liquido di raffreddamento... ...così anche eventuali bolle d'aria si elimineranno!! :wink:
Ora io non so se ha una o 2 pompe dell'acqua e se hanno la girante in plastica ma se non è già stato fatto il lavoro magari io lo farei. Io sentirei PuccioE39 che di pompe se ne intende.
Non saprei devo informarmi ma è il periodo di ferie che mi preoccupa credo di si se rientra nella normale manutenzione. L'ultimo tagliando è stato fatto a 120000 km spaccati dal conce bmw e ora ne ha 123000.
Dici? Giusto per curiosità se guardo ad occhio riesco a capire se è sporco o meno? Sai è per tranquillizzarmi un pò visto che ovviamente mi è successo oggi (di domenica) e per di più sotto ferie altrimenti era già andato a farla vedere.
da controllare se la ventola elet funziona se il radiatore non e tappato dallo sporco se la pompa acqua gira correttamente ( la girante puo essere rotta )
quoto in pieno ha tutti i sintomi del radiatore intasato da moscerini e sporcizia, per fare una cosa fatta bene bisognerebbe smontare il paraurti anteriore, poi acqua ad alta pressione facendo attenzione a non danneggiare il radiatore del condizionatore che è il primo ed è anche il più delicato
La ventola elettrica quale intendi quella più esterna giusto? Per controllarla basta che lascio l' auto accesa per un pò controllando la temperatura fino a quando non la vedo partire? Se la pompa dell'acqua gira correttamente posso capirlo io facendo qualche prova? Il radiatore ho guardato ad occhio senza smontar niente e non mi sembrava sporco al tal punto da causare un cosi eccessivo riscaldamento (ma come ho detto prima sono ignorante in materia). Gli ho fatto qualche foto: Parte alta destra Parte alta sinsitra Parte bassa destra (qui cè un po di sporco nell angolo in basso a destra) In ultimo guardando il radiatore mi sono accorto che i 2 ganci superiore che sostengono il radiatore erano entrami inseriti ma uno era completamente svitato l'altro era appena avvitato (gli ho fatto una foto lasciando fuori tutto il gancio giusto per farvi capire ma ovviamente non erano cosi erano dentro la loro sede): Ora ho avvitato le viti ovviamente. Qualè la temperatura di esercizio a velocità sostenuta di questa macchina? All'incirca dove può arrivare? Secondo voi se faccio un altra prova a velocità sostenuta e controllando permanentemente la temperatura non appena si dovesse alzare mi fermo posso provocare problemi? Questo giusto per togliermi il dubbio della fantomatica bolla d'aria e quindi magari è stato un caso... Grazie a tutti per le prontissime risposte che mi avete / state dando. Ciao
E' impossibile che sia causato da troppo liquido di raffreddamento? Ho fatto una foto ed è circa 3 cm sopra la tacca di riferimento come da manuale. Ho tolto il tappo (a motore praticamente freddo) ed ha sfiatato ma questo credo sia normale. Foto