Un caro saluto a tutti gli amici del forum , ho bisogno gentilmente di un vs aiuto, sabato sera 6 settembre , a Milano si e messo a piovere con forte intensita al punto che ho dovuto utilizzare la velocita massima del tergicristalli quando ad un certo punto ha smesso di funzionare , per farlo ripartire partivo da zero con il selettore del comando tergi al volante e mi ripartiva regolamente il tergicristallo ma quando lo portavo alla massiva velocita dopo 7/8 spazzolate si fermava. L'argomento e gia stato varie volte discusso ma la mia auto e di fabbricazione 02/1997 e di conseguenza non ha il doppio rele e tanto meno il sensore pioggia. Prima di portare l'auto da un elettroauto volevo sostituire il rele ma nella mia auto ce ne sono due che comandano il tergi e sono di colore violetto. ho trovato su internet lo schema (vedi sottostante indirizzo)che bisogna sostituire solo il rele n°1 della seconda figura ma dice anche che bisogna sostituire il rele con uno che ha un numero seriale diverso 12631742690 color rosso salmone Amici del forum, cosa dovrei fare in base alla vs esperienza acquistare un nuovo rele con il numero seriale nuovo ed inserirlo nel box 37 come da allegato oppure??? http://www.princeton.edu/~sdepasqu/...ld_Wiper_InoperativeOneorBothStagesFailed.pdf bob62 BMW E39 520I 110KW 02/1997 KM 150M
Scusate amici, mi sono dimenticato di inserire nella richiesta di aiuto che le spazzole sono molto consumate e al mattino del 6 settembre ho istallato una nuova batteria auto , per quanto riguarda il sensore pioggia non ho trovato nulla attaccato allo specchietto retrovisore quindi penso che la mia auto non abbia questo accessorio Un grazie a tutti Bob62
Un saluto agli amici del forum, per cortesia, non c'e proprio nessuno che abbia la minima percezione di cosa devo fare per sistemare il tergi, vorrei provare ad acquistare il rele (prezzo modestissimo) ma non so quale acquistare, quello originale di colore violetto (61361388911) oppure quello descritto nell'allegato in prima pagina di color rosso salmone ho letto da qualche parte in internet che il rele color rosso salmone(12631742690) e descritto anche come "rele pompa aria" cosa vuol dire?, un grazie per la pazienza di tutti voi bob62
ciao bob, io li sostituirei entrambi... Il costo non dovrebbe essere proibitivo e vai sul sicuro.:wink: Altrimenti ne prendi uno solo, visto che sembrano essere identici. Ne rimpiazzi uno e provi, se non funziona: è l'altro.:wink: ciao
GRAZIE MARCO. come da allegato vorrei prendere il rele con il nuovo codice (costa 5 euro) ma se non dovesse funzionare, non andrei a rovinare la scheda elettronica, e questo l'unico dubbio che ho e spero che te o altri amici del forum possono aiutarmi a dare una risposta bob62
il sensore pioggia non sta sotto il retrovisore (in altre auto in quella posizione semmai c'e' il sensore temperatura esterna)..il sensore pioggia e' visibile come un quadrato violetto piazzato sul parabrezza subito sotto il retrovisore..se guardi da fuori non puoi sbagliarti
GRAZIE, controllerò, ho acquistato l'auto di seconda mano qualche anno fà ma non ho mai saputo di avere la possibilità del sensore pioggia, mentre per l'amico Marco posso dirti che acquisto il ricambio originale in bmw ma neanche loro sanno se vendermi il rele violetto ( 61 36 1 388 911) oppure l'altro sul sito http://www.princeton.edu/~sdepasqu/bmw/wipers/SI_Windshield_Wiper_InoperativeOneorBothStagesFailed.pdf e indicato che il codice del ricambio e stato modificato ma al numero nuovo (12631742690) ho trovato una descrizione che indica il rele come "POMPA ARIA" , mi sa che acquistero quello violetto e chiudo la discussione nella speranza di eliminare il problema dei tergicristalli. un grazie a tutti bob62
hai controllato sul TIS la corrispondenza del tuo codice del relè col possibile nuovo codice ricambio bmw? devi usare la funzione "interpretazione" dentro al tis
Grazie per la risposta, ho guardato sul TIS ma non ho trovato la funzione interpretazione, e poi e scritto in Inglese, c'e un modo di averlo in Italiano? Grazie Bob62
Ciao, grazie per l'interessamento ma non sono abbastanza in gamba per fare questi tipi di controllo, comunque sono andato al reparto ricambi della bmw con la stampa dell'allegato che ho precedente indicato, e il magazziniere e andato sul suo pc e mi ha confermato che la mia auto porta i due numeri seriali ma nulla che dice che uno sostituisce l'altro e non sapeva cosa darmi, per non sbagliare ho acquistato il rele con il numero seriale che porta la mia auto. quando sono andato per sostituirlo ho notato che quello vecchio aveva nei contatti dell'ossido (possibile causa del difetto) ho inserito quello nuovo e il tegi funziona , attendo solo una giornata di pioggia per poterlo provare in maniera definitiva ed inoltre ho acquistato anche le spazzole valeo vm203 su internet per completare l'opera (che prezzo 41 euro) Grazie a tutti bob62 ps. ho dato un controllo a campione su altri due rele ma i contatti sono un po sul giallo/oro ma non ossidati