Problema su monitor E60 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema su monitor E60

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Franz535d, 25 Marzo 2011.

1. Franz535d

Franz535d Aspirante Pilota

23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Grazie ATD per il tuo intervento, sei stato molto chiaro sulla differenza tra ASK e CCC.

Riassumendo,se ho ben capito, secondo te il problema è "ASK in avaria" e quindi non mi

rimane altro da fare che sostituirlo.

Se tu dici questo (con l'esperienza che hai) vuol dire che sicuramente è quella la causa.

Non so quanto mi verrà a costare la sostituzione dell'ASK in BMW, ma a questo punto stò

maturando l'idea di acquistare un bel CCC con navigatore professional e monitor da 8,8",

anche se mi hanno già detto che in bmw mi verrebbe a costare una cosetta come 3.500 euriii.

Il consiglio che ora io ti chiedo è questo: ma è fattibile questa modifica sulla mia E60?

è sicuro che queste modifiche non compromettono la stabilita e l'efficienza delle altre

centraline? Ma soprattutto, mi posso fidare di una concessionaria che mi fa un preventivo

di 1400 euriiii per sostituzione di un monitor da 6,6" quando poi il problema (come è ormai

chiaro) non è quello?

2. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.277
    12.135
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ottima analisi, quindi in definitiva, senza schemi e senza manuale tecnico (che non so manco se esiste) anche avendo attrezzatura e conoscenze purtroppo mi sa che non puo' farci niente perche' se il problema non e' causato da una saldatura fredda visibile ad occhio o con lente arrivare a trovare il componente incriminato e' quasi impossibile.

Ottima idea quella del condensatore..... di alternata in auto non dovrebbe essercene essendo un impianto in cc, ma un condesantore di filtro che lascia passare qualche spuria dalle alimentazioni switching e' altamente probabile.

senza schema si potrebbe provare a testare con spray a freddo vari componenti fino a che non si trova la zona e poi andare di microscopio, tester ecc...... ma mi sa che si fa prima a cercare un ccc o ask che dir si voglia nuovo.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Franz535d

23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Ciao Ivan, grazie per le tue delucidazioni... sicuramente molto interessanti.

Praticamente è come dire che è impossibile provare a ripararlo (almeno per me) :-(

4. Franz535d

23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Ciao Cely, praticamente mi hai letto nel pensiero :-)

5. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    purtroppo è così,io sono 30 anni che riparo tv e video registratori,e ci sono a volte elettrauti o meccanici che arrivano nel mio laboratorio con schede di auto o navigatori originali chiedendomi di ripararli,bisogna partire con un presupposto di base per riparare una scheda bisogna saperne il funzionamento e avere lo schema elettrico,poi una scheda va montata nel suo circuito che gli da il carico,poi con lo schema vanno misurate tensioni e segnali,io per riparare un tv mi avvalgo di schemi originali e poi oscilloscopio e multimetro seguo il segnale e le tensioni.molta gente invece è convinta di guardare una scheda e cercare tracce di bruciato o odore.anch'io avendo un esperienza di molti anni e sebbene abbia tenuto stage per giovani tecnici per avviarli al lavoro.spiego loro che nell'elettronica bisogna conoscere i propri limiti.nell'elettronica è più facile causare danni che riparare,io metto mani solo su apparecchiature cui conosco il funzionamento.tornando al tuo caso le uniche cose che potevi fare le hai fatti,se prosegui puoi causare più danni che benefici.alzerei comunque le mani anch'io.ciao mi a fatto piacere comunque parlare com te vedo che sei mio coetaneo,ci sentiremo ancora ciao e buonagiornata.

6. kiromio

kiromio Kartista

122
    0
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW e39 530d
    ciao a tutti!!sono kiromio...anche alla mia e39 del 2002 aveva fatto la stessa cosa..ho staccato gli spinotti del modulo del cofano posteriore e spruzzato spray antiossidante è tutto è tornato tutto ok!!ma adesso ho altro problema..la radio si spegneva di tanto in tanto tutto da sola..adesso non accende più!!di conseguenza non va ne cd ne cassette e niente voce al navi..alla bmw mi anno detto che sicuramente e rotto il modulo radio nal cofano post. ma mi hanno chiesto 800 euri...troppo e se poi non è quello!!l'ho portato in un centro riparazioni hi-fi e tv ma non possono fARE NULLA POI SECONDO LORO NON è QUELLO PERCHè DICONO CHE QUELLO è MOD AUDIO NON ACCENSIONE RADIO..

7. Franz535d

23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Ciao Ivano, scusami se ti rispondo in ritardo ma ieri è stata una giornataccia.

E' vero ciò che tu scrivi e lo condivido pienamente. Non sono un tecnico e quindi, dopo aver

fatto quello che è nelle mie possibilità e capacità, bisogna avere il buon senso di dire "stop"

per evitare danni più gravi. Però c'è da dire che è proprio grazie alla "pazzia" di certe persone

(che hanno creduto in ciò che altri sostenevano fosse impossibile e che hanno osato oltrepassare

la linea della loro attuale ma non potenziale capacità) che si devono tante grandi scoperte.

Ovviamente non è certo il mio caso e neanche quello di tante altre persone di cui ho letto quà

e là tra i vari forum, ma la cosa che più mi ha attratto e il motivo per il quale mi ritrovo qui tra di voi,

è proprio quell'entusiasmo che ho letto tra le righe di qualcuno che, a prescindere dal fatto che

sia stato spinto o no dal risparmiare un po' di soldini (chi non lo vorrebbe!!!), ha messo a rischio

la funzionalità della propria macchina o delle sue apparecchiature, pur di dire alla fine: "EVVIVA CI SONO RIUSCITO"

per poi, con ammirevole altruismo, offrire a tutti la possibilità di fare altrettanto.

Sarebbe bello se nel mondo fossimo tutti così "pazzi" ma costruttivi ed altruisti.

8. Franz535d

23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Ciao Kiromio, ma cosa intendi per "modulo del cofano posteriore" ?

9. kiromio

kiromio Kartista

122
    0
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW e39 530d
    il modulo audio della beker che si trova dietro nel bagagliaio sulla sx dove c'è il navi e tutto il resto

Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2011
  10. Franz535d

23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    ho capito, quindi è come un ccc o ask per la E60.

Ma a quanto tempo di distanza ti ha dato questo problema, rispetto a quello che hai risolto

staccando e riattacando il connettore? Perchè potrebbe essere che siano due casi separati,

non necessariamente collegati tra loro...

11. kiromio

kiromio Kartista

122
    0
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW e39 530d
    so sono due casi separati...la radio ha difettato a fine anno,si è spenta e dopo 5/6 min. si è riaccesa.poi è andato tutto bene per circa un mese e mezzo poi si è spenta altre due /tre volte ma si riaccendeva dopo 2/3 min. dopo si è spenta e ancora è morta..controllato tutto quello che potevo ma nulla dai connettori ai fusibili...

12. kiromio

kiromio Kartista

122
    0
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW e39 530d
    mentre il navi si vedeva male a fine estate,ho staccato in connettoti del modulo video nel cofano e spruzzato antiossidante e via..tutto va bene (ancora!!)tranne la voce per il motivo della radio

13. Franz535d

23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    ma quando dici che si è spenta la radio, si è spento anche il monitor?

atra domanda: ma la macchina era spenta o in moto?

.... e quando dici che si è riaccesa, intendi dire che l'hai riaccesa tu dal pulsante o si è riaccesa da sola, senza che tu facessi niente?

14. XxblackarrowxX

XxblackarrowxX Kartista

75
    1
    14 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 525tds
    spero risolverai presto il tuo problema franz, dalle foto postate si potrebbe trattare anche di interferenzza o di corrente non perfettamente stabilizzata... l'effetto sul monitor sembra richiamare quel difetto...

15. Franz535d

23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    grazie per il consiglio blackarrow, farò subito una verifica.

16. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.277
    12.135
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    infatti e' una politica che non condivido......

Cioe' se si rompe un televisore da 200-300 o anche meno lo porti in assistenza e viene riparato, se si rompe un cavolo di telefonino lo stesso viene mandato in assistenza e riparato, cosi come un computer e qualunque altro amennicolo elettronico.

Non capisco perche' se si rompe un cavolo di navigatore, computer di bordo debba essere sostituito in toto a 1000 euro o giu di li.

Cioe' non stiamo parlando di centralina motore che e' resinata e sigillata e praticamente impossibile da riparare ma dell'equivalente di un autoradio un po' evoluta, e come viene riparata l'autoradio si potrebbe riparare anche il ccc o ask che sia.

Va bene non e' un lavoro che puo' fare una concessionaria, ma prevedere un centro assistenza dove inviare i guasti non penso sia una cosa tanto impossibile.

e infatti ecco cosa ho trovato.... con google.

http://www.navigationmc.it/

@franz prova a contattarli..... magari possono riparare anche l'ask.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  17. Franz535d

23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Ottimo Cely, ho visitato il sito e mi sembra molto interessante.

Sembra che riparino quasi tutto :

Aggiornamenti per MK4 in 3D

Cambio lingua

Codifica da monocromatico (pittografico o a frecce) a cartografico (per monitor 16:9 e 4:3)

Codifica da cartografico (per monitor 16:9 e 4:3) a monocromatico (pittografico o a frecce)

Sblocco TV su tutte le serie, nuove e vecchie

Qualsiasi tipo di intervento per lettore mappe MK2, MK3 e MK4 DVD, dagli ultimi aggiornamenti V32 al tridimensionale

Ripristino totale dell'apparecchio in caso di fallito aggiornamento

Problemi di lettura CD/DVD

Riparazione monitor BMW X5, E38, E39, E46, Z4, X3

Si effettuano sblocchi TV per BMW E90, E91, E92, E93, E60, E61, E62, E63, E64 (dal 2005 a fine 2006)

Riparazione modulo radio BM54: se una o più casse acustiche non si sentono vengono sostituiti i finali con altri modificati di pari qualità e non soggetti a guasti

Riparazione modulo radio BM24: se l'audio va via, presenta cali di intensità o scompare del tutto possiamo ripristinare il corretto funzionamento del modulo

ecc... ecc...

Proverò a contattarli.

18. kiromio

kiromio Kartista

122
    0
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW e39 530d
    ciao!!no il monitor è rimasto acceso e funziona anche adesso..la macchina era in moto e in movimento..poi si è riaccesa da sola...si spegneva e si riaccendeva sempre da sola...

19. Franz535d

23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Per tagliare la testa al toro, dovresti provare il tuo modulo radio su un'altra macchina come la tua (o viceversa), così almeno avresti

la certezza che il problema è o non è il modulo.

Un'altra soluzione è di andare in un'altra concessionaria BMW; se anche loro fanno la stessa diagnosi (cioè che devi sostituire il modulo)

allora vuol dire che il problema è sicuramente quello.

Capisco che 800 euriiiii sono tanti, ma puoi sempre provare a trovarne uno usato oppure rivolgerti a qualche centro specializzato che

potrebbe ripararlo, come proposto da Cely http://www.navigationmc.it/

20. gattinsuv

gattinsuv Kartista

67
    3
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    22
    BMW X5 E53
    ciao atd. chiedo a te in questa sede così evito di aprire nuvi trd. Che vuol dire quando nel monitor 16/9 un gruppetto di pixel non si accende piu? che sono bruciati? o provo a rinstallare il firmware? grazie](*,)

Condividi questa Pagina