Problema su monitor E60 | BMWpassion forum e blog

Problema su monitor E60

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Franz535d, 25 Marzo 2011.

  1. Franz535d

    Franz535d Aspirante Pilota

    23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Ciao a tutti,
    mi chiamo Francesco ed ho una BMW 535d E60 anno 2006.
    La settimana scorsa, mentre ero in viaggio, il monitor tutto ad un
    tratto si è sfasato; la visuale è come se si fosse spostata tutta di 3
    cm a sx e sulla parte destra è comparsa una bella striscia bianca
    verticale :sad:.
    Tutto funziona regolarmente, i comandi rispondono alla perfezione ma,
    la visuale rimane sempre sfasata e ci sono anche delle linee
    orizzontali (come delle interferenze nelle zone sopra, sotto e al
    centro del monitor) che rendono le scritte illegibili.
    Cosa pensate che sia successo?
    Allego foto:
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2011
  2. Franz535d

    Franz535d Aspirante Pilota

    23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Sono già stato in bmw e dopo averla lasciata quasi un giorno intero, mi hanno presentato un preventivo di 1.400,00 euri per sostituzione del monitor (1.100,00 euri + iva). Per il resto dicono di averla testata e risulta tutto ok.
    Un mio amico mi ha procurato un monitor identico da provare, lo abbiamo provato ma il problema risulta identico.
    A questo punto è ovvio pensare che il problema non dipende dal monitor, ma è altrettanto ovvio pensare che in bmw mi avrebbero fatto acquistare un monitor spendendo 1.400,00 euri senza risolvere neanche il problema [-X ..... non so se è chiaro il concetto ](*,)
    Credetemi, non so proprio più cosa fare....
     
  3. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    10.854
    11.728
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.381
    530D e60
    Provare a cambiare il cablaggio del monitor, e se non e' quelllo..... temo ti sia partito il ccc, il computer che comanda tutto, e che costa appunto circa 1000 euro.

    Solidarieta.

    Ci sono in giro ditte che li riparano.... ma non so come lavorino.
     
  4. Franz535d

    Franz535d Aspirante Pilota

    23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    grazie Cely per il tuo consiglio,

    proverò a controllare i cavi che partono dal CCC e... speriamo bene.

    Vorrei cercare di capire cosa ha provocato il danno, per evitare che si

    possa ripetere in futuro.

    Ti volevo chiedere, ma la sostituzione del CCC comporta necessariamente

    la ricodifica in BMW ?
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io di lavoro riparo tv trc e lcd,guardando il difetto non è il monitor guasto ma chi lo pilota,dalla foto si nota che non sono stabili i sincronismi,essi sono generati dal ccc per spigarti in parole semplici,l'immagine che si forma su di uno schermo per rimanere ferma ha bisogno degl'impulsi di sincronizzazione orizzontali e verticali.se il sistema non manda al monitor i sincronismi regolari si presenta il tuo difetto.in un tv è un difetto che riparo normalmente.purtroppo nel sistema bmw se cambi il ccc va codificato.il costo dovrebbe essere sui 800 euro.una cosa che puoi fare e dare dello spray pulisci cottati a cavi di collegamento.ciaoo
     
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  6. Franz535d

    Franz535d Aspirante Pilota

    23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    grazie Ivano per il tuo interessamento

    la tua spiegazione è molto utile.

    Oggi provo a smontare il tutto e magari faccio anche qualche foto.

    Cmq volevo dirti che qualche giorno fa, dopo il tragitto Brindisi-Bari

    mi fermo per 5 min., riparto e, come per magia, il monitor funzionava perfettamente.

    Tempo 2 giorni e, di ritorno per Brindisi (più o meno a metà strada) mentre canticchiavo

    felice per la rinascita del monitor, l'incantesimo si è rotto ed il monitor è ritornato così come

    nella foto. Speriamo che sia solo un problema di connettori....

    Vi farò sapere questa sera.
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    10.854
    11.728
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.381
    530D e60
    Il difetto è proprio tipico da sincronismi alterati, come ti dice giustamente Ivano

    La cosa buona quindi è che potrebbero essere solo i cavi o i connettori.

    E che comunque il problema è nella parte analogica del ccc in teoria riparabile.
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    potrebbe un falso contatto per ossidamento e risolveresti con lo spray pulisci contatto,ricordati di usare lo spray pulisci contatto secco non usare quello oleoso.potrebbe essre anche una saldatura fredda.
     
  9. Franz535d

    Franz535d Aspirante Pilota

    23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Oggi ho messo in pratica i vostri consigli ed ho fatto dei controlli per cercare di capire dov'è il problema.

    Ho controllato i fusibili e sembrano tutti ok

    Ho staccato la batteria e smontato praticamente tutta la parte centrale sotto il monitor.

    Alla fine sono riuscito finalmente a tirare fuori il CCC.

    Ho controllato i connettori che sembrano essere ok

    Ho rimontato provvisoriamente il tutto e ricollegato la batteria ma... purtroppo niente di nuovo, tutto come prima.

    Ho provato a muovere i connettori in uscita dal CCC ma la visuale era sempre la stessa.

    Lo spray a secco per i contatti non lo avevo, lo comprerò domani e farò un'altra prova,

    ma a questo punto credo proprio che sia un problema di CCC.

    Non potevo certo stare con la macchina smontata e così ho rimontato tutto senza CCC.

    Sinceramente ho avuto un po' paura sulla reazione del computer di bordo, ma a quanto pare,

    non ci sono state conseguenze..... almeno fino ad ora.

    La macchina è partita normalmente e tutto sembra funzionare meccanicamente.

    Chiaramente non ho radio, ne navigatore, ne comunicazioni, insomma niente di tutto ciò che

    viene visualizzato sul monitor che, ovviamente è anche disalimentato.

    Il clima sembra funzionare ma ovviamente non so come regolarlo.

    Tutto sommato è una situazione temporaneamente accettabile e, nel frattempo vedrò di

    controllare il CCC su banco (speriamo bene).

    Comunque ormai le mie speranze sono ridotte all'osso.

    Ma io mi chiedo... cosa sarà mai successo al CCC ?

    Per quello che costano, dovrebbero essere delle apparecchiature indistruttibili o no?

    Il CCC non l'ho ancora aperto, ma lo farò adesso così faccio una foto dell'interno e

    magari voi potete indicarmi quale scheda devo controllare o quale elemento in particolare.

    Conto sul vostro aiuto che sicuramente ne sapete molto più di me.

    Cmq grazie lo stesso a tutti voi per l'interessamento.
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ask in avaria (nel tuo caso non e montato il ccc ma il sistema base ask)
     
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  11. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    10.854
    11.728
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.381
    530D e60
    Complimenti per l'impegno, la prova del nove da fare sarebbe collegare il ccc al monitor con un altro cavo, per scongiurare la possibilita che il difetto sia proprio nel cavo.... ma trovare un amico disposto a farsi smontare mezza macchina non penso sia facilissimo.

    Se cerchi su ebay si trovano ccc usati a prezzi abbordabili, ma la sostituzione non e' cosi indolore.... per evitare salassi in bmw devono provenire da un auto con esattamente gli stessi optional, ed e' ovviamente quasi impossibile da sapere.

    Ti consiglio di provare a contattare gli utenti Smercky ed atd1963 che son guru in materia.

    Ciao

    edit.... ed ecco infatti mentre scrivevo comparire ATD.

    Ps. cosa sarebbe l'ASK? il navi business non e' sempre un CCC ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2011
  12. Franz535d

    Franz535d Aspirante Pilota

    23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    grazie atd per il tuo intervento.

    Hai azzeccato in pieno, è proprio un ASK. Ma che differenza c'è ? E' una cosa grave?

    allego la foto:

    [​IMG]
     
  13. Franz535d

    Franz535d Aspirante Pilota

    23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    cely, smontare il connettore è impresa ardua... posso fare una verifica con il tester (da un capo all'altro)

    per vedere se c'è qualche interruzione e poi spruzzare un po' di spray.
     
  14. Franz535d

    Franz535d Aspirante Pilota

    23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Queste sono le foto dove potete vedere l'interno dell' ASK (o CCC ???)

    Ho controllato tutti i punti di saldatura con il microscopio digitale

    e non ho riscontrato nessuna anomalia. Mi sembra tutto ok.

    Però la scheda dove si attacca il connettore (quello metallico) che

    poi va al monitor, è accessibile solo da una parte e non c'è modo di

    smontarla perchè è saldata alla scheda madre.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  15. Franz535d

    Franz535d Aspirante Pilota

    23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    questi sembrano due cavi in fibra ottica. Ma a cosa servono?

    [​IMG]

    [​IMG]

    C'è qualcosa, secondo voi, che dovrei controllare in maniera più approfondita?
     
  16. Franz535d

    Franz535d Aspirante Pilota

    23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Ma che fine avete fatto? Mi avete abbandonato?

    Vi pongo un altro quesito: se uso la mia macchina senza montargli l'ASK (o CCC), oltre a non avere più la radio,

    il navigatore ecc., quali altri problemi posso avere?

    Il climatizzatore, ad esempio, sembra funzionare lo stesso ma, non avendo più l'interfaccia grafica come faccio

    a modificare l'areazione?

    E se mi esce una foratura pneumatico (o ruota sgonfia) come faccio a resettare l'allarme ?

    Insomma, secondo voi quali altri problemi potrei avere?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2011
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Buon mattino,

    Devi sapere che questo forum nel week end va un po' in letargo. :vamp:

    Al resto del messaggio non posso rispondere, non ne capisco niente di elettronica.
     
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  18. Franz535d

    Franz535d Aspirante Pilota

    23
    3
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW 535D
    Grazie Andrea e buona giornata anche a te.
     
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  19. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nessuno ti ha abbandonato ! il problema e ask (non e un ccc ). sono due marche divere e due sistemi diversdi il primo (ask ) e detto busines CON NAVIGAZIONE A FRECCIE E MONITOR DA 6,5 il secondo e detto professional CON NAVIGAZIONE CARTOGRAFICO E MONITOR DA 8,8POLLICI
     
  20. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ciao sono stato tre giorni a roma sono rientrato poco fa,ascolta il fatto che il tuo sia ask e non ccc,è come se uno avesse la radio con il cd e un'altro la cassetta.sono sistemi diversi il prof è più completo e pù sofisticato.i due collegamenti in fibra servono per far dialogare più velocementi i dati verso il processore.ho visto le foto che hai fatto,ma le schede montano componenti smd,con il tester non puoi fare nulla,i segnali di sincronizzazione li crea un processore saldato e incollato alla piastra.anche se riusciresti a capire quello guasto poi non puoi sostituirlo e nessuno te lo fornirebbe.la sola cosa che puoi fare è collegare il tuo apparecchio a un'altro monitor.poi il difetto che ti fa,potrebbe essere causato anche da un condensatore che alimenta l'integrato.un condensatore che non filtra perfettamente e lascia passare un pò di alternata (riple)in palla tutto il sistema.e questo è misurabile solo con oscilloscopio,e queste misure le puoi fare solo con il sistema in funzione ma dovresti avere anche lo schema elettrico.
     

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