Mi rifaccio vivo dopo un periodo di assenza per un problema sulla mia macchina. Tre giorni fa mi sono accorto che uno dei 6 cilindri (mi pare che sia uno solo ) accelerando oltre metà corsa dell' acceleratore perde colpi....cioè salta delle accensioni. A regimi più alti stacca completamente e non riparte fino a quando scendo di giri fin quasi al minimo. poi ascoltando bene a macchina appena accesa quindi fredda mi sono accorto che anche sul minimo il motore salta degli scoppi. Dopo una abbondante cascata di moccoli mi sono arrovellato pensando alla possibile causa.... secondo voi che cazzo è ....? Ai colleghi possessori del 6 cilindri M : Avete mai sentito parlare di sto problema ?
vanno bene anche i possessori di un 6 cilindri .... ehm diesel cmq mi dispiace! :frown: forse hanno bisogno di coccole
Dovevo andare comunque in officina questi giorni per tagliando e richiamo. Così ho un motivo in più per andarci porca troia
Re: Problema su M3 Non vorrei dare un malaugurio ma può essere che il pistone in questione sia grippato...sempre a causa del fatto che non lubrifica bene il 5° cilindro. Ma il richiamo lo hai fatto? quello delel bronzine di biella? Auguri
Re: Problema su M3 Grippato ?????? Quando non strappa va come una scheggia..... è un problema di accensione sicuramente
Devo andare proprio in questi giorni a fare il tagliando e il richiamo. se il pistone è grippato stai pur tranquillo che te ne accorgi subito
Mamma mia che SFIGA!!!!!Dai che si sistemerà tutto...però che nervoso..... Era un pò che non ti si sentiva....cosa fai,vieni in Toscana?Magari questo non è il momento migliore per questa domanda.... Ciao da Robbè@@
Infatti in sti giorni non mi gira tanto... non vedo l' ora di risolvere sto problema ....poi ho da fare tagliando richiamo, rodaggio ecc.... Poi per la Toscana vedremo.......... CIAO ROBBE' !!
Rassicurandomi sulle mia paranoie in conce mi hanno detto ke quando grippi in primis si l'elettronica rileva l'errore e si accende la spia d avaria motore, ma a parte questo altro ke skeggia, il funzionamento nn è + rotondo, il motore è irregolare, rumore di battiti sia freddo ke a caldo. Da quel poco d cultiraa ke mi sono fatto leggendo forum vari e quant'altro, ipotizzerei problemi d candele e/o bobine
Mi è successo di tutto ma questo mai, i sintomi sono tipici di un problema di accensione (quindi candele o bobine) ma potrebbe essere anche un iniettore che fa le bizze. Vai a sentire cosa dice il DIS ma attento con la centra riporgerammata.... ...specialmente se l'EEprom è stata dissaldata.
la centralina è stata rimappata per via seriale quindi non è stata certo toccata . Nella normale diagnosi la rimappatura non viene nemmeno rilevata. Spero che il problema sia di candele o bobine o simili, anche perchè non mi si accende nessuna spia
In effetti ti confermo che se è stata fatta via seriale non vedono niente, anche se volessero (sulla mia dovettero mandare i listati a Monaco e neanche li se ne accoresero perchè il motore nuovo lo pagarono in garanzia). Comunque il DIS ti becca sicuramente l'ANOmalia al volo. Cosa aspetti apassare dal conce? È in garanzia?
ci vado appena possibile in concessionaria ....ma prima faccio rimontare i catalizzatori dal mio meccanico. In modo che i valori di carburazione tornino a posto.....
Se hai il tubo dritto della SuperSprint con l'alloggiamento delle somde...non serve rimontare il cat.
Alla fine con i catalizzatori va meglio ....magari perdi qualche cavallo di potenza massima ma fino ai 4500 tira di più e risponde con più prontezza...e forse consuma leggermente meno Mi dispiace solo per il sound eccezionale che ha senza i cat. Comunque il problema che ho penso non c'entri nulla con i catalizzatori. Almeno in concessionaria non hanno scuse e riescono a leggere i valori giusti nella diagnosi.