Possiedo una E39 530d con 411000km e da pochi giorni noto che appena apro la portiera si attiva una ventola (il rumore è quello). Non è la ventola del raffredamento, ho provato ad aprire il cofano e non avverto nessun flusso d'aria. Posso dire solo una cosa, sedendomi alla guida arrivano delle vibrazioni da sotto il tappetino quindi presuno che la ventola sia lì.
avrai mica quell'unita' che aiuta il motore a raggiungere prima la temperatura di esercizio...(vado a memoria io ho un benzina ma mi pareva di ricordare qualcosa a proposito..)
se il rumore proviene dalla parte anteriore sx sotto al passaruota e sicuramente il riscaldatore supplementare (detto vebasto ) che e andato in avaria e ogni volta che apri la porta il k bus si sveglia e il disturbo attiva il vebasto .la solusione e la sua sostituzione o il distacco delle spine ma tieni oresente che in inverno la vettura si riscaldera con molta difficolta
dovrebbe essere il webasto.Hai problemi con la sonda della temperatura esterna per caso?Quanti gradi esterni segna?
scusa l'OT (per il rumore non ti posso aiutare) SOLO 411.000Km?... azz..allora non la cambiero' mai se aspetto di "finirla"
il vebasto si attiva perche arrivano delle informazioni dal k bus quando apri la porta ( la centralina del vebasto e guasta )