Problema su 330xd

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da esdiel, 16 Aprile 2007.

1. esdiel

esdiel Aspirante Pilota

20
    0
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD Touring
    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su quello che mi è successo:

parto con il mio "ferro" e, vista la giornata particolarmente calda, aziono il clima automatico.
    Dopo circa 5/10 min. sento che la macchina vibra in modo anomalo perdendo giri dal motore e avverto un odore di gomma bruciata dagli sfiati interni dell'aria. Spengo immediatamente il climatizzatore e torna tutto alla normalità.
    Convinto che mi fosse partito il sistema di climatizzazione, mi metto l'anima in pace e parcheggio l'auto.
    Riprendo il mezzo e faccio circa 5 km. e ad un certo punto noto che la temperatura dell'acqua sale in modo anomalo, mi si accende la spia della batteria (= l'alternatore non carica) e lo sterzo diventa durissimo.
    Ancora più frustrato la porto immediatamente del mio meccanico di fiducia ma fino a mercoledì non posso avere un responso...

Avete qualche idea su quello che è potuto succedere?

2. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Potrebbe essere il compressore del climatizzatore che si sta grippando...

3. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    credo che ti abbia salutato una cinghia servizi..

4. cicus

cicus Kartista

225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    si,essendo andata in tensione quando hai accesso il compressore del climatizzatore si è spezzata!:wink:

5. esdiel

esdiel Aspirante Pilota

20
    0
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD Touring
    Grazie per le risposte... domani vi farò sapere il responso del meccanico.

Anch'io, comunque, immagino si tratti del compressore del clima che si è inceppato; da qui l'usura e poi la rottura della cinghia dei servizi.
    Avete per caso un'idea di quanto mi verrà a costare questo "scherzetto"?

6. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    di solito quando si grippa il compressore prima si sente un ronzio molto forte ma non é da escludere che si sia totalmente grippato.... io preferirei essere ottimista pensando che la cinghia stava per rompersi e con la sollecitazione che ha dato il compressore l'hai rotta del tutto:wink:
    se pero' dovesse essere il compressore ti vanno via intorno a 1000 euro manodopera compresa#-o

7. esdiel

esdiel Aspirante Pilota

20
    0
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD Touring
    Ecco cosa è successo (scusate se non mi esprimo con termini propri): si è rotta una puleggia da cui passano le cinghie dei servizi. Questa puleggia, del diametro di circa 15 cm., è composta di due blocchi che si incastrano e al loro interno vi è una guarnizione il cui scopo è quello di smorzare le vibrazioni. Questa gomma si è letteralmente polverizzata per cui tale puleggia ha iniziato a lavorare male e in qualche modo ha "mangiato" la cinghia (o le cinghie) dei servizi.
    Totale del festino: più o meno 750,00 euri :sad: !
    Spero che la concessionaria me la passi in garanzia... ma ho seri dubbi.

Ciao.

8. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    ma chi te lo fa fare ad andare in concessionaria#-o

9. esdiel

esdiel Aspirante Pilota

20
    0
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD Touring
    Pardon, non volevo dire concessionaria... intendevo il rivenditore. Sul contratto di acquisto dell'auto (acquistata usata nell'ottobre 2006) risulta un anno di garanzia; in concessionaria BMW non ci vado neppure per chiedere un bicchiere d'acqua...

Ciao.

10. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    ah ok:wink:

speriamo allora per la garanzia perché il prezzo mi sembra un po altino:razz:

in bocca al lupo

11. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Allora deve passartela per forza...
    Se non vuole minaccialo dicendo che vai da un avvocato...
    Tanto hai ragione tu...

12. esdiel

esdiel Aspirante Pilota

20
    0
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD Touring
    Spero tu abbia ragione... ma da quel poco che ne capisco mi risulta che la garanzia (in generale) copre le parti meccaniche e quelle lubrificate.
    Il meccanico dove ho portato l'auto ha detto che si tratta di una parte usurabile e, in quanto tale, si doveva controllare durante i taliandi (ultimo fatto in novembre 2006 alla conc. BMW).
    Gli scenari sono quindi i seguenti:
    - la parte non è usurabile per cui mi devono rimborsare;
    - la parte è usurabile. In questo caso vorrei saprere se ci sono gli estremi per andare in conc. BMW strappare le palle a morsi del meccanico:evil: ...

Ciao.

Condividi questa Pagina