Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su quello che mi è successo: parto con il mio "ferro" e, vista la giornata particolarmente calda, aziono il clima automatico. Dopo circa 5/10 min. sento che la macchina vibra in modo anomalo perdendo giri dal motore e avverto un odore di gomma bruciata dagli sfiati interni dell'aria. Spengo immediatamente il climatizzatore e torna tutto alla normalità. Convinto che mi fosse partito il sistema di climatizzazione, mi metto l'anima in pace e parcheggio l'auto. Riprendo il mezzo e faccio circa 5 km. e ad un certo punto noto che la temperatura dell'acqua sale in modo anomalo, mi si accende la spia della batteria (= l'alternatore non carica) e lo sterzo diventa durissimo. Ancora più frustrato la porto immediatamente del mio meccanico di fiducia ma fino a mercoledì non posso avere un responso... Avete qualche idea su quello che è potuto succedere?
si,essendo andata in tensione quando hai accesso il compressore del climatizzatore si è spezzata!:wink:
Grazie per le risposte... domani vi farò sapere il responso del meccanico. Anch'io, comunque, immagino si tratti del compressore del clima che si è inceppato; da qui l'usura e poi la rottura della cinghia dei servizi. Avete per caso un'idea di quanto mi verrà a costare questo "scherzetto"?
di solito quando si grippa il compressore prima si sente un ronzio molto forte ma non é da escludere che si sia totalmente grippato.... io preferirei essere ottimista pensando che la cinghia stava per rompersi e con la sollecitazione che ha dato il compressore l'hai rotta del tutto:wink: se pero' dovesse essere il compressore ti vanno via intorno a 1000 euro manodopera compresa
Ecco cosa è successo (scusate se non mi esprimo con termini propri): si è rotta una puleggia da cui passano le cinghie dei servizi. Questa puleggia, del diametro di circa 15 cm., è composta di due blocchi che si incastrano e al loro interno vi è una guarnizione il cui scopo è quello di smorzare le vibrazioni. Questa gomma si è letteralmente polverizzata per cui tale puleggia ha iniziato a lavorare male e in qualche modo ha "mangiato" la cinghia (o le cinghie) dei servizi. Totale del festino: più o meno 750,00 euri ! Spero che la concessionaria me la passi in garanzia... ma ho seri dubbi. Ciao.
Pardon, non volevo dire concessionaria... intendevo il rivenditore. Sul contratto di acquisto dell'auto (acquistata usata nell'ottobre 2006) risulta un anno di garanzia; in concessionaria BMW non ci vado neppure per chiedere un bicchiere d'acqua... Ciao.
Allora deve passartela per forza... Se non vuole minaccialo dicendo che vai da un avvocato... Tanto hai ragione tu...
Spero tu abbia ragione... ma da quel poco che ne capisco mi risulta che la garanzia (in generale) copre le parti meccaniche e quelle lubrificate. Il meccanico dove ho portato l'auto ha detto che si tratta di una parte usurabile e, in quanto tale, si doveva controllare durante i taliandi (ultimo fatto in novembre 2006 alla conc. BMW). Gli scenari sono quindi i seguenti: - la parte non è usurabile per cui mi devono rimborsare; - la parte è usurabile. In questo caso vorrei saprere se ci sono gli estremi per andare in conc. BMW strappare le palle a morsi del meccanico ... Ciao.