BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Problema strattoni cambio steptronic/ripartitore x drive | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Problema strattoni cambio steptronic/ripartitore x drive

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Freno a mano, 5 Giugno 2017.

  1. Niktogni89

    Niktogni89 Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    3401502274
    Ma prezzo del lavoro?cambi l ingranaggio?
     
  2. scausacan

    scausacan Aspirante Pilota

    27
    3
    12 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320 x drive m sport
    io sono andato in conce e mi hanno sostituito il ripartitore ,non mi sono mai provato a sostituire "l'ingranaggio",non è proprio come cambiare una gomma, ci vorrebbe un ponte per sollevare l'auto e non ho la certezza che i ripartitori bmw siano tutti uguali tra le varie serie
     
    A Niktogni89 piace questo elemento.
  3. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Mi preoccupa non poco quell'ingranaggio di plastica. Avete detto che si trova nel ripartitore x drive ma non ho capito in che punto? Inoltre questi problemi con gli strappi in accellerazione succedono anche se si hanno gomme omologate bmw?
     
  4. scausacan

    scausacan Aspirante Pilota

    27
    3
    12 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320 x drive m sport
    la mia auto era di importazione con 25000km gomme originali,non avevo mai avuto auto con cambio automatico e pensavo che quegli strappetti fossero normali fin quando l'ha provata un esperto di bmw,mi ha subito detto che non erano normali gli strappi,intanto avevo 350000km,portata in conce ,diagnosi :ripartitore rotto,garanzia scaduta da 6mesi e gomme originali,io non so cosa abbiano fatto con l'auto nei 25000km prima di me però in conce non hanno detto beh e mi hanno messo a posto l'auto completamente gratis quindi penso non sia una rottura tanto insolita,ora sono un po'in ansia per quando dovro cambiare gomme (ho le differenziate)sicuramente andrò da un buon gommista che abbia esperienza nelle xdrive(non voglio più montare runflat)perché le gomme devono risultare diametralmente uguali davanti e dietro pena rischio rottura ripartitore
     
  5. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    350.000 km??:eek::eek:
    vorrai dire 35.000 ;)
    Per gomme originali intendi dire che c'è il simbolo a forma di stellina stampata sulla spalla del pneumatico?
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2018
  6. scausacan

    scausacan Aspirante Pilota

    27
    3
    12 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320 x drive m sport
    si 35000 le ruote sono ancora quelle originali!runflat e stellina
     
  7. faziox

    faziox Aspirante Pilota

    7
    1
    3 Aprile 2018
    Puglia
    Reputazione:
    0
    320d
    ciao a tutti. vi racconto la mia esperienza (non ancora terminata) con una F31 320d xdrive 2014.

    • (macchina fantastica, niente strappi)
    a 137000km con gomme estive, runflat e differenziate (225/50 r17 avanti e 255/45 r17 dietro) Dunlop (abb. scadenti) prendo un chiodo, la macchina mi avvisa della perdita di pressione e vado dal gommista. Dato che le gomme post erano abb. consumate cambio la coppia dietro mettendo delle Bridgestone Potenza (MODELLO CON STELLINA BMW) di pari misura e runflat. Le anteriori erano al 70% ma decido comunque di cambiare anche le anteriori ordinandole essendo non disponibili. Per 10gg uso la macchina con le Dunlop avanti e le Bridgestone dietro. Niente strappi.
    • (inizio strappi)
    Arrivate le Bridgestone le monto e la macchina inizia a strappare a bassi regimi o con lievi pressioni dell'acceleratore. Se invece si è cattivi col pedale niente strappi.

    Così inizio a documentarmi tra forum e gente in giro raccogliendo i pareri più disparati (centralina, partitore, solo ingranaggio, gomme sbagliate, ecc).

    Mi faccio tutta l'estate con tale configurazione facendo attenzione a non far strappare troppo la macchina, quindi guidando con decisione nelle accelerazioni.

    • (fine degli strappi)
    Arriva l'inverno e un po' per l'inutilità della misura differente un po' per una migliore gestione delle gomme compro dei cerchi da 17" per montare 4 gomme invernali DELLA STESSA MISURA, 225/50 R17, scelgo delle Nexen.

    Da quel momento e senza fare nessuna operazione strana LA MACCHINA HA SMESSO DI STRAPPARE nelle lievi accelerazioni. Una fluidità piacevolissima dopo tutta un'estate a combattere con gli strappi.

    A breve rimonterò il treno di gomme che avevo l'estate scorsa e in occasione del tagliando la porterò in officina per un controllo mirato, staremo a vedere.

    La cosa strana che voglio far notare è che nella configurazione estiva con Dunlop avanti e Bridgestone dietro la macchina non strappava!!!
    Esteticamente posso dire che le Dunlop erano un po' più panciute lateralmente (e morbide su strada) mentre le Bridgestone hanno una spalla più netta (e più dure sullo sconnesso).

    Che qualche mm di differenza del diametro complessivo abbia messo in crisi l'elettronica di ripartizione?

    Secondo me si. E a breve vedremo se un reset parametri o agg. sw risolverà il problema.

    Non è la prima xdrive che guido, è la terza. Però è la prima con questa cavolata delle gomme differenziate.
     
    A scausacan piace questo elemento.
  8. scausacan

    scausacan Aspirante Pilota

    27
    3
    12 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320 x drive m sport
    a me la maccchina ora va benissimo(gomme ancora originali,faccio pochi km)penso che a fine estate dovrò cambiare le gomme e sono veramente in ansia ,il gommista mi ha consigliato le michelin perché dice che sono quelle con meno tolleranza,ma se quando le monterò e la macchina strappa cosa faccio?
     
  9. faziox

    faziox Aspirante Pilota

    7
    1
    3 Aprile 2018
    Puglia
    Reputazione:
    0
    320d

    aggiornamento:

    ho montato il set estivo e come prevedibile la macchina ha iniziato a dare dei colpetti in 2 situazioni ben precise:
    1. rilascio acceleratore nel traffico cittadino (quindi a bassissime velocità), appena si toglie il piede dall'acceleratore si sente un colpo provenire dal basso e dal retro, quasi come se uno ti avesse tamponato. Il tutto lo fa in maniera molto più evidente se la macchina è in ECO-PRO.
    2. a quasi tutte le andature da statale/autostrada se si vuole accelerare leggermente la macchina ha dei tentennamenti, la trazione va ad intermittenza. Se si preme con decisione l'acceleratore, invece, la trazione è costante e decisa.
    A breve la porterò in officina per delle verifiche sull'elettronica dato che con le gomme di pari misura tale problema non si è mai presentato.
     
  10. scausacan

    scausacan Aspirante Pilota

    27
    3
    12 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320 x drive m sport
    hai messo gomme stellate?
     
  11. faziox

    faziox Aspirante Pilota

    7
    1
    3 Aprile 2018
    Puglia
    Reputazione:
    0
    320d
    si. Bridgestone Potenza S001.

    sono abb. deluso da tale imprecisione "elettronica" da parte di BMW, specie se penso che sto usando i cerchi di primo equipaggiamento con gomme stellate.
     
  12. faziox

    faziox Aspirante Pilota

    7
    1
    3 Aprile 2018
    Puglia
    Reputazione:
    0
    320d
    che gomme monta ora? (marca, misura, ecc)
     
  13. scausacan

    scausacan Aspirante Pilota

    27
    3
    12 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320 x drive m sport
    Bridgestone potenza runflat stellate (sono quelle originali) 255 40 18 post 225 45 18 ant
     
  14. scausacan

    scausacan Aspirante Pilota

    27
    3
    12 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320 x drive m sport
    Bridgestone potenza runflat stellate (sono quelle originali ,cosi come i cerchi) post 255 40 18 ant 225 45 18 ,al cmbio vorrei mettere gomme non runflat e il gommista mi ha consigliato michelin e mi ha detto che le Bridgestone sono meno precise tra le misure
     
  15. scausacan

    scausacan Aspirante Pilota

    27
    3
    12 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320 x drive m sport
    comunque gomme stellate non significa che hanno uno stampo per fare le gomme dedicate a bmw ma puo variare la mescola o l'impronta che lasciano a terra
     
  16. crystyan1403

    crystyan1403 Kartista

    77
    3
    26 Gennaio 2017
    Reputazione:
    398
    BMW serie3 gt
    Ciao. La mia fa ugualmente. A bassi giri da un colpetto a rilascio acceleratore. Tu come hai risolto?
     
  17. faziox

    faziox Aspirante Pilota

    7
    1
    3 Aprile 2018
    Puglia
    Reputazione:
    0
    320d
    ho cambiato il partitore dopo aver verificato praticamente tutto il resto delle componenti.

    ed ho capito anche come ho danneggiato lievemente lo stesso, una foratura con conseguente marcia con gomme provvisorie.
     
  18. crystyan1403

    crystyan1403 Kartista

    77
    3
    26 Gennaio 2017
    Reputazione:
    398
    BMW serie3 gt
    Io ho portato la macchina in bmw e hanno riscontrato la circonferenza delle gomme davanti di 2cm più grande di quelle dietro. Pensavo che hai risolto mettendo altre gomme perché cambiare il ripartitore costa sui 3000 euro. Grazie per la risposta
     
  19. faziox

    faziox Aspirante Pilota

    7
    1
    3 Aprile 2018
    Puglia
    Reputazione:
    0
    320d
    se il diametro non coincide ci può pure stare che l'elettronica, poco elastica aggiungerei, faccia calcoli errati nella ripartizione. (un progettista sano di mente avrebbe rilevato tale casistica mandando la trazione in recovery così da preservare le componenti e soprattutto avvisare l'utente del problema.....)

    che gomme monti?
    differenziate o stessa misura?
    cerchi originali?
    gomme premium o no?
    gomme RFT o no?

    di che anno è la macchina? i partitori sino ad inizio 2015 sono più "capricciosi" e delicati.

    e comunque non conviene mica spendere 3K per il partitore.
    con scarsi 1500 puoi rettificare il tuo o prendere uno di rotazione già rettificato.
     
  20. crystyan1403

    crystyan1403 Kartista

    77
    3
    26 Gennaio 2017
    Reputazione:
    398
    BMW serie3 gt
    Monto cerchi originali 19 gomme differenziate marchio michelin pilot sport 4s. L'auto e del 2014. Il mio dilemma e cambiando le gomme il difetto sparisce o il ripartitore e andato e il cambio gomme non li fa più nulla.
     

Condividi questa Pagina