BMW Serie 1 F20/F21 - Problema: strattona in accelerazione | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Problema: strattona in accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da miik23, 27 Luglio 2024.

  1. miik23

    miik23 Aspirante Pilota

    9
    2
    27 Luglio 2024
    Foggia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere da quando ho acquistato il mio BMW Serie 1 F20 116d anno 2015 con motore B37 e cambio manuale, quindi da quasi 4 anni.
    Ho acquistato l’auto con 73mila km ed il problema era già presente: strattona in accelerazione a tutte le marce, tra i 2-3000 giri, soprattutto in rettilinei o salite e in estate, quindi con il caldo. Raramente accade anche in inverno e se accade evidentemente è perché pare che vada sotto sforzo, quindi ho sempre pensato che potesse essere causato dall’elevarsi della temperatura esterna, che aumenta ulteriormente la temperatura del componente che causa il problema.
    In diagnosi, ovviamente, non esce nulla. Ecco perché non si è mai riusciti a risolvere tale problema.
    Ho portato l’auto da vari meccanici senza esito positivo e per questo problema sono stato effettuati vari lavori:
    Rimozione FAP
    Esclusione EGR
    Rimozione Swirl
    Rimappatura
    Controllo geometria turbina
    Pulizia debimetro
    Sostituzione sensore sovralimentazione
    Sostituzione sensore albero motore
    Tagliandi regolari ogni anno

    Portai l’auto anche da un pompista, ma “provandola” alla guida mi disse che per lui non era un problema di iniettori o di alimentazione, bensì elettrico.
    In realtà escluderei anch’io che possa essere problema di iniettori, perché se fosse quello il problema dovrebbe verificarsi in ogni momento dell’anno e non solo d’estate, o sbaglio?

    Non so se può essere d’aiuto ma circa due settimane fa ho dovuto sostituire, per usura, puleggia albero motore, cinghia dei servizi (strappata), e tenditore cinghia servizi (non gira in asse).
    Potrebbe essere qualcosa di legato a questo problema?
    Preciso che cinghia e puleggia erano stati cambiati già un anno e mezzo fa, ma solo perché si sentiva un cigolio all’accensione, con l’aria condizionata.

    Non ho ancora avuto modo di provare l’auto perché io sono in ferie e l’auto si trova nel luogo di lavoro, dal meccanico

    Avevo appuntamento per portare l’auto in BMW proprio per questo problema, ma purtroppo ne è sorto quello descritto sopra e non ho più potuto

    Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di spiegare dettagliatamente il problema vista la mia ignoranza in materia, e sinceramente non so più cosa fare oltre ad avere il pensiero di togliermela.

    Grazie per eventuali risposte.
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2024
  2. miik23

    miik23 Aspirante Pilota

    9
    2
    27 Luglio 2024
    Foggia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    Dimenticavo, l’auto ha il cambio manuale ed è del 2015
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.248
    8.276
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Ma senti proprio tagli o potrebbe sembrare una cosa di frizione? Perché magari non c’entra, ma a me è la prima cosa che è venuta in mente.
     
  4. miik23

    miik23 Aspirante Pilota

    9
    2
    27 Luglio 2024
    Foggia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    Sono proprio dei colpi, pensa che chi mi sta accanto balza in avanti anche con la cintura. Poi se scalo la marcia e accelero non strattona più, se innesto nuovamente la marcia che c’era prima, inizia a strattonare di nuovo ma durante la marcia, non al cambio di marcia. Non so se mi sono spiegato
    Ma in ogni caso se fosse anche problema di frizione, perché solo nel periodo estivo o comunque con temperature elevate?
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Ma dopo essere intervenuto così pesantemente sulla vettura, ammesso non fosse solo per migliorare l’erogazione fiacca del 116, non hai trovato nessuno in grado di capire quale sia il problema?

    aggiungo, se il problema era presente già in origine, perché non farla sistemare a chi te l’ha venduta?
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.065
    1.266
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Perché hai rimosso, o ti hanno fatto rimuovere le swirls? Mi auguro che nell’occasione sia stata data una pulita anche a tutta l’aspirazione
     
  7. miik23

    miik23 Aspirante Pilota

    9
    2
    27 Luglio 2024
    Foggia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    Perché il meccanico che le ha tolte pensava potesse essere una causa
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Lo stesso che ti ha modificato mezza macchina?
     
  9. miik23

    miik23 Aspirante Pilota

    9
    2
    27 Luglio 2024
    Foggia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    Scusa eh, ma che tipo di risposta cerchi di ottenere concentrandoti su altro che non sia il quesito del post?
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Per me puoi anche evitare di scrivere e chiedere info, ti ho solo chiesto se è lo stesso che per cercare di migliorarla o per risolvere il problema, ti ha spillato presumo un sacco di soldi. Se poi a te sembra normale, premesso che dici di non capirne granché, perché non affidarsi ben prima di adesso all’assistenza ufficiale? Perché costa? Certo ma spesso ne capiscono. Perché tali modifiche non te le facevano? Vero pure quello. Non hai risposto nemmeno al perché te la sei tenuta così con un vizio già all’origine. Ma pure quello sono senza dubbio cavoli tuoi, ma dato che li metti in piazza il quesito nel prossimo può palesarsi
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.248
    8.276
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Perché qualsiasi materiale di attrito col caldo peggiora le prestazioni. Poi non sarà questo il caso.
     
  12. miik23

    miik23 Aspirante Pilota

    9
    2
    27 Luglio 2024
    Foggia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    Io avevo pensato al volano e kit frizione, ma non saprei. Il problema è che non uscendo nulla in diagnosi, quasi nessuno vuole provare a trovare la soluzione o comunque si andrebbe a tentativi. Feci diagnosi anche in BMW, niente di niente.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  13. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Solo con il caldo non mi viene in mente nulla che strattoni in tutte le marce.
    Trazione posteriore o xdrive ??
    Non ho ben capito cosa senti.
    Le ipotesi che mi vengono in mente sono:

    Essendo un Diesel tu hai molta coppia, quindi se te lo fa fino ai 3k giri circa (insomma nei picchi di coppia) e vedi i giri sobbalzare in full gas allora è la frizione che è andata. Nel mio caso si presentava solo a marce alte ma perché ho un benzina.

    Se invece la sensazione che hai è quella proprio di una vibrazione come se il culo della macchina si scomponesse, tremasse proprio ti consiglio di controllare tutti i supporti dell'albero di trasmissione (i due parastrappi e il supporto dell'albero. Mi raccomando se fosse uno di questi ti consiglio di cambiarli tutti e 3 o nel giro di poco saresti da punto a capo).

    Insomma devi provare a capire se il problema è più tipo di trasmissione o erogazione o altro.
     
  14. miik23

    miik23 Aspirante Pilota

    9
    2
    27 Luglio 2024
    Foggia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    Ha la trazione posteriore, non sono vibrazioni ma veri e propri strattoni/singhiozzi. In sesta, ad esempio, è come se frenasse di colpo nonostante continui ad accelerare, ma lo fa in maniera continua e veloce (i colpi durano meno di un secondo, ma ripetuti) fin quando non scalo la marcia ed accelero nuovamente o decelero semplicemente.
    Con altre marce invece, basta che accelero un pò di più quando si verifica questa situazione, e riprende la marcia normale senza strattoni, se però decelero per poi riaccelerare, tornando alla stessa velocità e giri degli strattoni verificatisi appena prima (senza scalare marcia in questo caso), si ripetono gli strattoni
     
  15. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    mmh ma non è che hai lo stesso problemi di altri della versione diesel in cui l'auto frena da sola semplicemente? Dove c'è la centralina abs che impazzisce e frena da sola.
    Altrimenti da come lo dici ti direi un problema di iniezione? ma se fosse iniezione non avresti la percezione di "frenata" ma della macchina che è più fiacca.
    Se stai accelerando o magari anche andando costante, e la macchina frena e vedi il tuo passeggero volare in avanti, secondo me è il problema che ti ho citato sopra.
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Convertitore di coppia? cambio? magari uno dei 2...escluderei il differenziale posteriore a meno che non abbia perso tutto l'olio lubrificante!!!
     

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