Eccomi qui, ho un po’ di difficoltà a gestire i messaggi nel forum, portate pazienza… Grazie per i messaggi, tutti. La mia X3 ne ha passate un bel po’. La cosa più grave è accaduta a 270.000 km. , dopo circa cinque anni d’uso ( io ne percorro circa 50k /anno): viaggiando in tranquillità a 80km/h il motore ha iniziato a fare rumore di ferraglia pauroso, nessuna spia di avaria accesa, tutto a posto: sbiellato !!!! BMW, pur essendo ampiamente fuori garanzia, ma sempre tagliandata, mi ha riconosciuto il 50% di un nuovo motore “nudo”. Manodopera è preparazione del vecchio da rendere interamente a mio carico. Quindi ho deciso di andare avanti, e con il motore nuovo continua a viaggiare molto bene. Con il primo motore avevo sostituito due turbocompressori. Con il nuovo motore ho ancora l’ultimo del primo motore, avrà circa 300k km. Unico problema irrisolto è lo sterzo, sostituito inizialmente in garanzia ben due volte: il “toc” famoso risolto, ma quando si scalda il blocco sterzo le boccole di tenuta olio stringono troppo e si fa fatica a mantenere la traiettoria correttamente ( avete soluzioni ???? Grazie ). Da circa 100K km ho fatto aggiornare la centralina ( Top Tuning Treviso) con risultato eccellente, riduzione reale consumi, coppia sostanziosa con accelerazione e maggior sicurezza nei sorpassi, migliorata sensibilmente la piacevolezza di guida. In assetto sport in montagna e sul misto è diventata un’altra auto. Perfetta sè non fosse per li sterzo … Il cambio ha iniziato a strattonare intorno ai 380K, revisionato da ZF a Padova, va bene. Mi hanno consigliato di sostituire L’olio ogni 100K km, dovrò farlo, mi ero dimenticato. Fine prima puntata… Ciao !
Buongiorno, ho lo stesso problema con lo sterzo, dai 100 km/ in su sembra un ingranagio e procede a scatti, qualcuno è riuscito a trovare la soluzione?