Problema sterzo serie 5 E34 | BMWpassion forum e blog

Problema sterzo serie 5 E34

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da RobertodaBangkok, 25 Settembre 2012.

1. RobertodaBangkok

RobertodaBangkok Aspirante Pilota

14
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 e39
    Egregi amici del forum, chiedo un consiglio come neofito BMW, quindi vi prego di non spernacchiare sin da subito. Premetto di aver usato la funzione "cerca" e trovato qualcosa di simile ma NON per la E34.

Sussede questo. Lo sterzo ha un gioco fastidioso sul dritto e l auto sente molto l inclinazione della strada..tipo parabolica diciamo... Il"gioco" e' maggiore versoo\ sinistra. Tuttavia lasciando il volante l auto va dritta. Nelle inversioni a U diciamo per capirci il volante non ritorna al centro perfettamente ma rimane un po' spostato. HO cambiato gli ammortizzatori anteriori ( che tanto andava fatto)..le ruote non hanno gioco, le gomme sono nuove..anche se ho notato che di vecchia produzione ( due anni). HP pensato alla scatola sterzo ma il meccanico non so perche lo esclude. E queso e il prblema numero UNO.

Problema due. Il proprietario precedente ed unico e' un ingegnere giapponese toyota, probabilmente pazzo..Ha 'estratto" il motore BMW che conserva per quando lo vorro' ed ha "impiantato" un 3000 6 cilindri Toyota. A parte l obrobio la macchina va che e' uno spettacolo..inoltre appena lo desiderassi il meccanico BMW non avrebbe alcun problema ad eseguire l innesto. Ok questo il preludio..Il fatto" l ABS non funziona e la macchina ha una frenata lunghissima e richiede una notevole spinta sul pedale. Senza ABS non vorrei arrivare al bloccaggio..MA..potrebbe dipendere dalle pastiglie ? E possibile che avendo innestato un 3000 toyota abbia rimosso la centralina e quindi l ABS non funzioni semplicemente perche NON C'E ?

Ultima domanda: qualcuno usa alimentazione a GPL ?

Mi vado a chiudere nel carroarmato che ho gia preparato per sopravvivere ai fischi, insulti e lancio di ortaggi..Abbiate pieta' il motore BMW lo tengo nel garage !!!!
    :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2012
  2. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.816
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967

Sono rimasto senza parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato con il codice morse

3. RobertodaBangkok

14
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 e39
    fatto il primo morto....

4. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Il gioco dello sterzo potrebbe essere dovuto al piantone inferiore (che ha uno snodo in gomma, magari usurato)... :-k per quanto riguarda l' abs non saprei.

Comunque wow, mi piace l' idea del motore trapiantato :mrgreen:, non sarà un bel vedere per i tradizionalisti, ma non mi dispiacerebbe vedere una foto del lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. RobertodaBangkok

14
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 e39
    Certo volentieri domani la posto. Il motore e uno spettacolo ! Gira come un orologio eh ha 180 cavalli. Il motore originale e quello della 520i. In pratica il piantone inferiore con lo snodo in gomma collega la scatola dello sterzo ? Se fosse li il difetto pesi si tratti di qualcosa di serio ?

6. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    .....e non solo tu !!!!

( detto tra noi . . io sono rimasto affascinato da una bmw m3 e30 . . con motore m5 e39 ! :mrgreen: ! ancora oggi in vendita . .)

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2012
  7. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Allora lo snodo è il numero 2 in questo schema http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=HB51&mospid=47370&btnr=32_0645&hg=32&fg=30

All' interno dell' auto si trova all' incirca sopra i pedali (quindi vi si accede dall' interno della macchina) per vederlo basta smontare le plastiche copripiantone (quelle che restano subito sopra le ginocchia quando si è seduti alla guida), non so di preciso come sono fermate sull' e34 ma nell' e39 con quattro viti vengono via :wink:

Fammi sapere se riesci a darci un occhiata! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. RobertodaBangkok

14
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 e39
    Sei di una cortesia disarmante. Grazie. E' esattamente cio' che pensavo anche io. L intervento nel caso non dovrebbe essere complesso. Hai sicuramente una birra pagata qui in Thailandia

9. RobertodaBangkok

14
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 e39
    Qui fanno pure di meglio. Per esempio se catturano due tonni, ci mettono dentro un cervello. Sti ingegneri asiatici sono terribili !!!!!!!

10. RobertodaBangkok

14
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 e39
    aggiugo solo che il fnomeno di imprecisione ed eccesiva leggerezza di sterzo aumenta con la velocita

11. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    senza parole!

12. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ah ah :biggrin:

Bè l' eccessiva leggerezza potrebbe essere normale se l' auto non è equipaggiata col servotronic, infatti il servosterzo resta sempre inserito anche in velocità rendendo di fatto lo sterzo molto leggero, infine l' imprecisione in genere può essere data da braccetti, scatola dello sterzo, colonna dello sterzo o ruote. :-k Possiamo escludere braccetti e scatola dello sterzo, dato che come hai detto sono ben saldi, quindi resta da vedere colonna dello sterzo o equilibratura delle ruote (gomme).

L' equilibratura delle gomme spesso può sembrare una sciocchezza ma in velocità si ripercuote pesantemente sulla stabilità :wink:

Resto comunque dell' idea che il problema sia sul famoso giunto del piantone da quello che hai scritto nel primo post :cool:

13. RobertodaBangkok

14
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 e39
    Le foto del trapianto....

:biggrin: oggi posto al fin di far rabbrividire maggiormente i puristi del forum, che' gia' superbi emuli di Caifa. si stanno stracciando le vesti gridando "bestemmia!!!"

Un o' di cultura locale e divulgazione possono essere interessanti per farci un sorriso: (prego il moderatore di non volermene ma si tratta di un testo che contestualizzato puo' far sorridere, spostato in altra sezione temo che susciterebbe la domanda:" ma a noi che ci frega ????")

qui siamo in Thailanadia, non in Europa e, quando si parla di automobili prodotte all estero il discorso comincia a diventare poco, ma veramente poco carino. Cominciamo a dire che le suddette sono soggette ad una tassazione pari al 280%. Moltiplichiamo quindi per 2.8 il valore che abbiamo in mente. Ottenuto il prodotto si applica un ulteriore tassa per l immatricolazione. Ottenuta la somma arriva una cosa tipicamente locale: la targa. La popolazione e' in massima parte Buddista anche se si tratta di qualcosa di molto ma molto lontano dal pensiero del Dalai Lama...Idolatri e supersiziosi affidano la propia sorte a simboli e numeri..figuriamoci la lotta per accaparrarsi numeri e simboli fortunati da apporre sull auto..che per l uomo thailandese e' un vero e proprio prolungamento del..beep. In questo caso la targa viene decorata generalmente di rosa, il colore dell amatissimo Sovrano, e puo' venire ostentata come segno di ricchezza aggiuntiva: si parte dai 1000 -4000 euro per numeri con poco significato sino ai 25.000 euro per sequenze di numeri particolarmente gradite. Un esempio per tutti: la targa " หญิง 555" che vista cosi non direbbe nulla, nasconde in realta' un significato maschilista che gli uomini thailandesi ADORANO. I simboli che vedete si pronunciano piu o meno PUIIN che significa anche donna ma viene usato per identificare una ragazza bella. ( puiin suai) Il numero 5 si pronuncia come "ah ". Avremo quindi una targa che dira' piu o meno": ragazze belle ah ah ah" IL manager Thaialndese ci impazzisce di gioia..altri 25.000.

Ma quanto cavolo costano le nostre BMW in sto cavolo di Thailandia ???? TANTO.

Per farvi un esempio ecco un usato giudicato ad ottimo prezzo: BMW, Z 3 1.9 ROADSTER 1998 thai bath 950,000 . Un bel macchino di 14 anni a 25.000 euro se lo vedeste allora si che vi trasformereste in Caifa del sinedrio ! In italia siamo circa a 2.700 euro se non leggo male autoscout, ma potete eventualmente confermarmi

BMW, MINI 1.6 COOPER S 2009 thai bath 2,090,000 Euro 50.000 circa. In italia 12.000 di richiesta..poi si parla..

Bene: direi ci siam compresi..ma...ma...ma...arriva il bello adesso...I RICAMBI ?????

EH SI, amici, qui arriva il bello perche hanno costi sia di pezzi sia di manodopera COMPLETAMENTE ripeto COMPLETAMENTE assurdi.

I tagliandi AUDI in italia dove per un A4 avant turbo 180 cv alla voce "ispezione generale" euro 70..( cavolo vuole dire ispezione generale..che l avete guardata tutti insieme?) cambio candele 200 euro ( ma sono 4 dico QUATTRO..eh ma sono quelle AUDI SPORT..Ah ecco li fa proprio il Sig Audi a casa..una ad una..ma porca miseria,,) sono acqua fresca al confronto...

Infine ECCO IL PERCHE' chi ha un ottimo motore BMW si di una bella E 34 LO SMONTA con la velocita del lampo, lo conserva con ogni cura, e POI ce lo ri- trapianta. Se mai si rompesse qualcosa di serio i meccanici BMW vi attenderebbero in camice bianco con la svastica al braccio !

ED ORA le foto !

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2012
  14. RobertodaBangkok

14
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 e39

Ecco il cuore che batte sotto il cofano della mia piccola. Si tratta di un 3000 Toyota sei cilindri che gira che e' una meraviglia. Coppia notevole ai bassi regimi ripresa omogenea e senza strappi.

OVVIAMENTE ho conservato il motore originale BMW per un eventuale futuro montaggio.

15. RobertodaBangkok

14
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 e39

16. RobertodaBangkok

14
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 e39
    Pure tu..mica scherzi, fratello mio.:biggrin:

17. crino70

13.816
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967

me cojo.i!!!>:>

Ho una domanda da porti,ma la centralina abs è quella originale o trapiantata anche quela?? Mi riferisco alla frenata lunga di cui parli al primo post....

18. RobertodaBangkok

14
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 e39
    il problema e' che non la vedo sta benedetta centralina e l ABS non funziona. Possibile che non l abbiano montata ??? I dischi sono nuovi e di dimensioni corrette..ma il pedale e pesante...meglio cosi senza abs MA..accipicchia..SE non la avessero montata posso trovarne una e fara montare secondo te ?

19. crino70

13.816
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967

A questo punto penso che li siano capaci di tutto!!

Inviato con il codice morse

20. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    se il pedale è pesante e la frenata lunghissima non è un problema di ABS ma di servofreno: devi verificare il circuito di depressione e l'amplificatore di forza (polmone). La centralina ABS era montata direttamente sulla parte idraulica del sistema, subito sotto il polmone del servofreno, ma credo che dialogasse con la centralina motore, quindi se hanno cambiato centralina (ma non credo) l'ABS non funzionerà.

Condividi questa Pagina