ciao a tutti; ho letto sul forum che il problema dello sterzo che diventa "duro" è comune alle bmw. la mia 320 d touring ha avuto o meglio ha lo stesso problema da alcuni mesi. poichè sono "fissato" sono andato dal meccanico che ha controllato il liquido...ma, purtroppo, si è accorto che il liquido c'è ...ma fa un rumore quando giro lo sterzo. Mi son chiuso in auto con finestrini alzati e stereo spento ed in effetti quando giro lo sterzo, oltre ad esser "duro" si sente un rumore. Il rumore...tipo fruscio...lo si sente non appena tocco lo sterso e cerco di girare...lascio lo sterzo termina il rumore. Cosa potrebbe essere??? Devo portargli la macchina la prossima settimana e non vorrei andare impreparato ;-( Grazie anticipatamente
non ho controllato. oggi pomeriggio vado in conc per farla provare al collaudatore...sento che mi dice e poi cerco di trovare un meccanico. una curiosità...come si farebbe a controllare se c'è aria nel circuito del servosterzo? grazie
Se sei fermo,e giri il volante,e normale che sia un pò duro la pompa gira con il minimo dell'auto,quindi gira meno, e di conseguenza fa più fatica. dai una accellarata e poi giri nn farlo al minimo vedrai che nn ci fa. e comunque controlla la pressione delle gomme pure. Nb il circuito nn fa aria,
grazie ma purtroppo la prova "del minimo" l'avevo già fatta nel senso che sempre a fermo, e quindi a folle, ho dato un paio di colpacci di acceleratore ma rimane il problema rimane (anche durante l'accelerazione)
c'è una cinghia che comanda Alternatore Clima,pompa del'olio del servosterzo,e dell'acqua. Fatti controllare questa.la pompa nn ne ho idea di cosa costi.
Non per contraddirti ma per precisare: il circuito non fa aria in condizioni normali (come quello dei freni), ma in presenza di rotture o piccole perdite o quando si effettuano dei lavori sui componenti svuotando il circuito, può entrare dell'aria. L'aria all'interno genera un indurimento dello sterzo in manovra ed un rumore (dovuto alle bollicine d'aria) all'interno del circuito.
uaz! spero proprio per te che non sia la pompa o che tu sia ancora in garanzia.... non vorrei dire una castroneria, a me risulta questo: 320d e46 touring pompa di servosterzo Codice 32416756575 prezzo scontato : 570.57 quindi in conce saranno 600 euro solo di pezzo io spenderei in qualcos'altro 800-1000 euro totali...
il circuito e sotto pressione,e precisamente sono intorno ai 200 bar sarebbe a dire che: una piccola perdita il circuito si svuota in meno di 30 secondi se la pompa fa rumore e xchè sforza,nn può esseci aria, esendo sotto pressione tutte le bolle che si potrebbero creare vanno nella vascetta dell'olio.
Non mi va di dilungarmi nella risposta, ce ne sarebbe da parlare, ma tanto per la cronaca guarda qui: http://www.autocentro.it/idroguide01.php
Non Facciamone una faccenda personale,ma come dici tu ci saprebbe da parlarne tanto, quel che ho letto li sono cose che già sò, Ma forse mi sono espresso male,per fare uno spuro, o lavi tutto cioè svuotiamo l'impianto,e rimettiamo l'olio nuovo, e basta girare 5/6 volte a destra 5/6 a sinistra,si ricontrolla il livello, ed il gioco e fatto,l'impianto è spurgato Ora come fa ad esserci aria nel suo circuito? se ci fosse qualcosa di rotto tubi o perdite ,vedrebbe dell'olio vista la pressione,che c'è nel circuito. Allora a sto punto conviene togliere tutto l'olio e rimetterlo nuovo, e vedere se cambia, potrebbe anche essere l'olio che ha perso le sue caratteristiche e la pompa lavori male.
....Potrebbe essere una soluzione. Ti spiego velocemente la mia esperienza in merito. Sulla e36 un meccanico mi aveva detto subito di cambiare la pompa (400 euro all'epoca). Avevo semplicemente un trasudamento (una goccia a terra al giorno) da un raccordo che mi generava dell'aria quando la macchina era ferma e spenta (circuito non in pressione). Questo mi produceva il classico rumore. Individuata la perdita ho stretto il raccordo ed ho dovuto fare lo spurgo aprendo il tappo (l'aria era tanta) e sterzando più volte fino a fine corsa da un lato all'altro e aggiungendo alla fine il liquido necessario. Così facendo lo sterzo è ritornato fluido e silenzioso come prima e la macchina è andata benissimo fino a quando l'ho riconsegnata. Ho effettuato questa operazione anche su altre auto con lo stesso problema con successo (a parte quelle con problemi più seri).