Problema sterzo e46 | BMWpassion forum e blog

Problema sterzo e46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lucabmw83, 19 Giugno 2008.

  1. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ciao ragazzi è da un pò di tempo a questa parte che succede una cosa strana al mio sterzo...ovvero a volte si ammorbidisce molto diventando troppo leggero e quindi molto meno diretto nella guida, un pò come quando si inserisce il tasto city sulle Fiat.. Capita che spengo il motore con il problema presente in quel momento, e magari la volta successiva che riaccendo la macchina il problema è sparito. Vi premetto che nn ho giochi di alcun tipo all'avantreno, ma quando il problema compare l'auto diventa molto + ballerina nonostante tutti gli accorgimenti che monto per l'asseto.
    Scartando eventuali problemi alla scatola dello sterzo pensavo a qualcosa nel circuito dell'idroguida.
    Attendo pareri!
     
  2. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    Si detta così pare anche a me un problema del circuito dell'idroguida.
    Potrei azzardare che ci sia qualcosa che non va alla pompa.
    E' un circuito idraulico e in quanto tale funziona solo a motore acceso,
    quando si mette in moto anche la sua pompa.
    Se spegnendo il motore con il problema capita che il problema a volte
    si "resetti", magari è qualcosa relativo alla gestione elettronica della pompa.
    (sempre che ci sia una qualche gestione elettronica.... questo non lo so!)

    Ma potrebbe avere un senso!

    La parola ai più esperti

    Ciao!
     
  3. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Nn dovrebbe esserci alcuna gestione elettronica. Cmq, secondo logica, un malfunzionamento della pompa dovrebbe portare all'indurimento dello sterzo allo stesso modo in cui a motore spento lo sterzo è molto duro, e viceversa visto che la pompa lavora in base ai giri del motore, non vedo come possa lavorare in eccesso.
     
  4. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    non c'è' la gestione elettronica..a meno che la tua auto non monti il servotronic..nel qual caso la gestione elettronica c'è eccome ;)

    per sapere se la tua auto lo monta o meno..onestamente non saprei cosa consigliarti,ma non dubito che ci sara' chi puo' darti una dritta :cool:
     
  5. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    bisogna guardare su wds come è fatta la tua, in certi casi la valvola del servotronic è gestita dal modulo base (x5) mentre in altri casi c'è una centralina a parte (x3).
    Comunque è una centralina che modula la valvola del servotronic in modo errato ricevendo o processando il segnale di velocià che arriva dalla centralina abs/asc
     
  6. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Controllando sull'ETK sembra che nn ci sia alcun tipo di gestione elettronica del mio circuito dell'idroguida. Infatti anche il meccanico mi ha detto che il circuito è chiuso ed è gestito solo dalla pompa dell'idroguida.
    Stavo pensando ad un problema sulla barra antirollio, magari i gommini da cambiare oppure i puntali che collegano la barra agli ammortizzatori!
     

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