In realtà il problema è di chi vorrebbe usarlo... Se promettete di non ridere ho una domanda da farvi. Come si usa il cambio automatico? Dunque domani se tutto va bene vado a fare un giro di prova su una E61 che vorrei acquistare, tutto perfetto direte voi, ma io non ho mai usato uno steptronic e quella ne è dotata. Dunque, in che posizione deve essere la leva per poter mettere in moto? c'è qualche pulsante sulla leva del cambio da schiacciare mentre si selezione D o altro? Prima di spostare la leva devo premere il freno giusto? Mentre sono in D se volessi mettere in S o in manuale come fare? Grazie per la pazienza!!!
Niente di piu' facile. Va in moto solo in P per inserire D o R ( retro ) premi freno e pulsante sulla leva. per stare fermo in D o R devi tenere premuto il freno alrtimenti la macchina avanza. E soprattutto cerca di tenere il piede sx piu' lontano possibile dai pedali altrimenti l'abitudine ti gioca un brutto scherzo e ti spiaccichi sul parabrezza con una frenata col sx...
Visto che nessuno risponde, ci provo io... una sola premessa, la mia E61 monta il nuovo steptronic che è leggermente diverso, comunque su tutti i cambi automatici (penso) troverai 4 lettere, P, R, N e D, ed un pulsante laterale o anteriore alla leva. Cominciamo.... 1) Per avviare la macchina solitamente è necessario premere il pedale del freno e successivamente mettere in moto (con chiave o pulsante) dipende dal modello. 2) Tenendo premuto il pedale del freno, premi il pulsante sulla leva del cambio e sposta la leva in posizione D (drive); a questo punto togli il piede dal pedale del freno e vedrai che la macchina inizierà a muoversi in avanti, infine premi l'acceleratore e via.... 3) Quando parcheggi, prima di spegnere l'auto, premi il pedale del freno e come visto in precedenza premi il pulsante sulla leva del cambio e sposta la leva in posizione P (parking); a questo punto puoi spegnere l'auto ed estrarre le chiavi dal quadro. Ricordati comunque di "tirare" il freno a mano. Infine la lettera "R" indica la retromarcia (scontato) e la "N" è l'equivalente della "folle". Spero di esserti stato "utile" e buon divertimento con la E61. Ciao Flavio
Una curiosità: io quando mi fermo a semafori o code tendo a mettere i cambio su N. Ho paura che tenere la macchina su D possa rovinare o cmq usurare freni o quant'altro. Cosa ne pensate?
Sinceramente è la seconda auto con il cambio automatico e la posizione N non l'ho mai usata, anzi mi sono sempre chiesto a cosa servisse
IO FACCIO COME TE E' IL MIO MECCANICO MI HA DETTO CHE FACCIO BENE IN QUANTO SI LIMITANO LE SOLLECITAZIONI AL CAMBIO STESSO ..........CIOE' E COME SE SEI IN PRIMA CON IL MECCANICO ED ACCELLERI E FRENI NELLO STESSO MOMENTO CIAO.
io lo faccio principalmente perchè stare col piede sul freno tutto il tempo mi infastidisce (non è come sulla frizione che ci potevo appoggiare i miei quintali di gamba e rilassarmi) e poi gli stop accesi possono dar fasidio a quelli dietro... quando avevo il manuale non capivo perchè qualcuno al semaforo stesse col piede sul freno tutto il tempo, ora capisco... se la sosta è breve lascio in D, il cambio a mio avviso non viene sollecitato, il motore è al minimo, la turbina del convertitore fa circolare l'olio spingendo l'auto in avanti con la forza che ben conoscete mollando il freno senza accelerare... tenendola ferma non c'è attrito di parti meccaniche, e come tenere un motoscafo appoggiato al molo col motore al minimo, spinge un po' d'acqua con l'elica... lo stesso accade all'olio nel convertitore..le forze in gioco sono molto inferiori a quelle quando l'auto è in moto e accelerate (infondo se lo sforzo fosse elevato il motore si spegnerebbe)
Ragazzi, Grazie! soprattutto per non avermi preso in giro. Oggi vado, se siete dalle parti di milano e vedete una e61 che si muove "stranamente" sono io, vi ho avvisati!! Il passagiio in S e le eventuali cambiate manuali si fanno sempre premendo il tasto segnalatomi?
Non c'è bisogno di premere il tasto.Normalmente passo in DS (Drive Sport) quando sono in marcia, spostando la leva trasversalmente verso di me.In questo modo si cambia a regimi più elevati e hai la massima accelerazione possibile (ad andatura normale qualche volta in "DS" il motore si "imballa" un po' e non passa subito alla marcia superiore). Per cambiare "manualmente" quando sei in "Drive Sport" sposti la leva in avanti o indietro per cambiare marcia.Il cambio comunque agisce per te, sostituendo la tua manovra, scalando le marce se vai troppo piano con una marcia alta (5° o 6°) o, al contrario, passando a quella più alta se rischi il fuorigiri con una bassa (2° o 3°). Nel display tra i due strumenti è indicata la marcia che hai inserito e la sigla "M". Francamente le posizioni più utilizzate sono la "D" e la "DS". Ricordati che il cambio in "D" è intelligente e si adatta alla tua guida. Quindi, ogni tanto, tira un po' di più le marce per non farlo "impigrire" con cambiate ai regimi bassi.Anche in "D" puoi avere la massima potenza (es.sorpasso) con il metodo "Kick down" ossia affondando al massimo l'acceleratore, in modo che il cambio automatico scali da solo almeno una marcia e ti dia la massima prontezza. Anch'io tengo in "N" il selettore quando sono fermo.
Scusate l'intromissione...magari non c'entra nulla ma volevo farvi una domandina sempre inerente al cambio automatico... A voi vi capita di parcheggiare in salita o in discesa?...alla riaccensione della macchina, quando si smolla il freno a mano voi mettete dopo la leva del cambio in P oppure prima il cambio in P e poi il freno a mano?...io in tutti e due i casi ho notato che la leva del cambio fa un rumore tipo "STOCK"!!!...una cosa meccanica sembra...non è che per caso bisogna adottare qualche accorgimento per non rovinare qualcosa?... Spero di essere stato chiaro...attendo un vostro riscontro....CIAO CIAO
E' normale che succeda perché la posizione P altro non è che un blocco sulla trasmissione (infatti in P le ruote motrici sono bloccate a la macchina non si può spingere); ovviamente in caso di forti pendenze il blocco viene messo sotto sforzo dal peso stesso dell'auto (come se qualcuno cercasse di spingerla) per cui quando togli il selettore dalla P lo sgancio del blocco provoca lo STOCK! Dopo vari tentativi io mi regolo così: parcheggiando in salita o in discesa passo il selettore dapprima in N, tiro FORTE il freno a mano, mollo il freno a pedale per un istante, lo ripremo e passo in P : so che sembra macchinoso, ma provare per credere poi diventa un automatismo!
Ok grazie a tutti per le risposte......anche se pur macchinosa la trafila di makam non sembra poi così malvagia...proverò
salve andre71, succede la stessa cosa con la retromarcia? per esempio se fai una retro in salita leggera pendenza l'auto tende a frenare (non andare avanti) e alla pressione acceleratore va in marcia indietro (sono in R) se resto sulla salita senza premere nulla solo con marcia R l'auto resta ferma in quel caso sto tenendo sotto sforzo di attrito il cambio con motore a minimo? dici che può rovinare il cambio?