Problema Steptronic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da BMW-Two, 28 Agosto 2005.

1. BMW-Two

BMW-Two Aspirante Pilota

5
    0
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Salve a tutti e complimenti per la professionalità degli argomenti.
    Sono felice e fortunato possessore di due opere d'arte bavaresi : una 530d Futura E60 pluriaccessoriata e una Z4 3.0 con allestimento M.
    Ho, da qualche settimana un problema sulla 530d. E' iniziato prima sporadicamente. Quando passavo il cambio da D a DS o Steptronic, dopo pochi minuti l'indicatore digitale (e anche il cambio) tornava da solo in D.
    Questo all'inizio.
    L'officina del concessionario, si è resa conto del problema e ha provato (??) a resettare la centralina del cambio automatico.
    Niente da fare, dopo pochissimo il cambio è tornato a fare le bizze passando a D a DS a M in rotazione.
    Adesso dopo l'accentuarsi del fenomeno sto camminando soltanto in D in quanto anche se sposto la leva del cambio in DS questo rimane sempre in D (cioè non accade nulla).
    Ho un appuntamento alla BMW la prossima settimana.
    C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
    Da cosa potrebbe dipendere?
    Almeno posso dare una dritta ai meccanici che ho visto l'ultima volta pittosto perplessi.
    Grazie a tutti.
    BMW-Two

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: Problema Steptronic

mi darai del pazzo ma penso che una buona rimappatura della gestione elettronica del motore possa risolverti l'inconveniente (mi dicono che succede). Ma non rimapperai certo in BMW (pero' vedrai tanti grattarsi la testa di fronte al tuo problema anziche' cercare di risolverlo, SFORTUNATAMENTE :evil: :evil: :evil: )

3. AlexFW

AlexFW Kartista

76
    1
    5 Giugno 2005
    Reputazione:
    5.003.854
    Re: Problema Steptronic

Immagino fatta col tuo modulo.....

4. BMW-Two

BMW-Two Aspirante Pilota

5
    0
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie amico, ho portato la 530 in assistenza tre giorni fà. Mi hanno detto che dovevano sentire la filiale di Milano per chiedere lumi. Speriamo risolvano in tempi brevi. Un meccanico ha detto che con casi simili sostituiscono l'intero cambio automatico. Speriamo di no.
    Grazie comunque per la cortese risposta.
    Salutoni.

5. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Mink... è la prima volta che sento di un problema del genere... :eek:
    Facci sapere come risolvi.... se ti sostituicono il cambio o qualche centralina... così per farci un'idea di quanto si andrebbe a spendere...

In bocca al lupo!

6. skorpyo25

skorpyo25 Kartista

116
    18
    24 Luglio 2004
    Reputazione:
    83.928
    BMW Z3 2.2, 125i
    ciao BMW two,
    riguardo ai problemi di steptronic qui in Germania i possessori di E60-61 fanno la fila per farsi aggiornare la centralina con l'ultima versione del software (v.18)( la 19 dovrebbe arrivare a novembre con lettura mp3 incorporata).
    A quanto pare risolve molti inconvenienti proprio del cambio, anche se devo dire che il tuo problema è la prima volta che lo leggo malgrado frequenti i forum ( italiani e nn).
    Comunque sia in bocca al lupo e nn mollare.
    ciao
    skorpyo25

7. BMW-Two

BMW-Two Aspirante Pilota

5
    0
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Forse (incredibile !!) hanno già risolto il problema. Non solo hanno caricato il nuovo aggiornamento 18, (grazie a tutti voi sono andato lì già preparato) ma hanno scoperto che il problema era della centralina immediatamente sotto la leva del cambio. Hanno pertanto sostituito materialmente la leva del cambio con l'annessa centralina. Hanno provato e dicono che va bene. Domani vado a ritirarla e vi dirò. Hanno anche confermato l'aggiornamento Mp3 per novembre (grazie Skorpyo).

Condividi questa Pagina