Problema steptronic cambiata 5^-6^ | BMWpassion forum e blog
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Problema steptronic cambiata 5^-6^

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Seinlinea, 15 Giugno 2012.

  1. Seinlinea

    Seinlinea Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 si + MINI One D - ex 535D Msport
    Ciao a tutti, ho cercato tanto nel forum ma forse nessuno ha mai parlato di questo problema specifico.
    Stavo tirando un po' a pieni gas ed avevo il cambio in modalità manuale.
    Quando sono andato a cambiare dalla 5^ alla 6^ (acceleratore tutto premuto) ad un regime abbastanza alto, ho notato una sorta di sfollata con tanto di rumore di rotolamento/frizionamento (come uno stridere) proveniente dall'anteriore e poi dopo un po' (dopo aver perso tanta velocità quasi come se avesse frenato) ha ingranato la 6^.
    Cosa puo' essere!?
    Per il resto il cambio non da mai problemi particolari...

    Grazie.

    Francesco.
     
  2. Seinlinea

    Seinlinea Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 si + MINI One D - ex 535D Msport
    Nessun parere?
     
  3. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    potrebbe essere un problema al convertitore... magari solo poco olio...

    per fare ipotesi servono altre info.... :

    -km vettura

    -dopo quanto tempo lo ha fatto dal primo avviamento della giornata..

    -da quanto stavi tirando.

    -il rumore di ferraglia lo hai sentito nel vano motore o sotto la vettura?
     
  4. Seinlinea

    Seinlinea Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 si + MINI One D - ex 535D Msport
    Ok,

    allora i chilometri sono altini (220 mila circa) e il problema l'ha fatto al rientro da un lungo viaggio (500 Km circa). Ho tirato solo in quella occasione dopo centinaia di km di autostrada a velocità costante e il rumore non so identificare bene da dove provenisse dato il riverbero che si ha in un tunnel.

    Comunque questa è stata l'occorrenza più fastidiosa, ma anche in un'altra occasione (dopo 20 minuti dall'avvio) avevo avuto un problema similare (esitazione alla cambiata dopo il comando manuale da 5 a 6).
     
  5. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    fai controllare il livello dell' olio del cambio..

    e se non lo è aggiornala con software recente...

    i km sono altini ... non per il motore.. ma per il convertitore...
     
  6. Seinlinea

    Seinlinea Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 si + MINI One D - ex 535D Msport
    Ok, portata in BMW stamattina...vediamo cosa viene fuori...

    Vi tengo aggiornati.

    Grazie.
     
  7. Bach

    Bach

    13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Buon pomeriggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La domanda sorge spontanea; hai mai fatto sostituire olio e filtro del cambio automatico? Anche se BMW afferma che i cambi automatici non necessitano di manutenzione, ZF (produttore del cambio) consiglia il tagliando ogni 60/70 mila KM

    In questa sezione trovi un thread utilissimo per attingere info. nel merito: : Sostituzione olio cambio automatico
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Siamo più alti come intervallo di sostituzione pietro. Tra i 100 ed i 120mila km per lo ZF6hP

    L'AISIN TF-80SC prevede il cambio ogni 80mila km in uso gravoso.
     
  9. Bach

    Bach

    13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Meravigliosamente preciso :wink:
     
  10. Seinlinea

    Seinlinea Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 si + MINI One D - ex 535D Msport
     


    Eh non sono sicuro che sia stato mai sostituito...un paio d'anni fa aveva dato un problema (al vecchio proprietario) ad una non meglio determinata "guarnizione" che aveva richiesto lo smontaggio di parte del cambio per essere ripristinata. Sinceramente dalla ricevuta BMW non si evince se hanno rabboccato/sostituito l'olio...io ho sempre chiesto in BMW ma mi hanno sempre detto che "non è un componente soggetto ad usura"...in effetti ho un po' di timore che per sostituire semplicemente l'olio vadano a rimontare male qualcosa per generare un problema che prima non esisteva...


    Comunque, per come funziona il convertitore di coppia, verrebbe facile intuire che l'olio è un componente sicuramente stressato che se rinnovato può solo far bene no?

     


    Adesso gli ho chiesto un check del livello dell'olio e sono in attesa di sapere a momenti com'è messa...
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Chiama Transmatic a Bologna e fatti dire da chi andare in zona tua per controllare il cambio. In BMW non aprono nulla...si prende e si sostituisce il tutto per 5-6000€
     
  12. Seinlinea

    Seinlinea Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Aprile 2011
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    Z4 3.0 si + MINI One D - ex 535D Msport
    Allora, il verdetto di BMW è stato semplicemente che: 1) il livello dell'olio è ok; 2) non sono state registrate anomalie in diagnosi; 3) non sono riusciti a riprodurre il sintomo nella prova su strada...

    L'unica ipotesi che hanno avanzato è che una delle frizioni che gestiscono la presa degli ingranaggi abbia potuto avere un'incertezza e causare lo "sfollamento" con relativo rumore stridente.

    Diciamo che per ora lo tengo sotto osservazione...alla prossima avvisaglia e se il fenomeno diventa più frequente sentirò direttamente la Transmatic come consigliato da "beckervdo"...in effetti in officina BMW non credo che si prendono il mal di pancia di aprire un cambio anche se l'officina a cui mi rivolgo fa spesso lavori rognosi che gli altri snobbano (es mi hanno sistemato un fastidiosisssssimo rumore del tetto apribile con €1 di ricambi quando da un'altra officina paventavano la sostituzione dell'intero assembly :-o )...
     
  13. Seinlinea

    Seinlinea Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 si + MINI One D - ex 535D Msport
    Uhm...altra avvisaglia che c'è qualcosa che non va: alla fine di un viaggio di circa 60 Km misto autostrada/collina (sotto il sole), fermo l'auto, ma la riaccendo dopo 3 minuti per spostarla. Niente da fare: il cambio da D (o R) ritorna autonomamente in P e il CDB mostra come errore qualcosa tipo "protezione antischiacciamento" con l'icona del profilo dell'auto e 2 frecce all'estremità.

    Riaccesa dopo molte ore non ha più dato alcun segno di squilibrio...mah....
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    C'è qualcosa che non va nella meccatronica dell'auto.

    Hai provato a sbloccare la Parking con la procedura manuale?
     
  15. Seinlinea

    Seinlinea Aspirante Pilota

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    0
    26 Aprile 2011
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    Z4 3.0 si + MINI One D - ex 535D Msport
    No no, figurati ero così sconvolto da non voler realizzare la gravità della cosa che l'ho chiusa e l'ho lasciata riposare per 3-4 ore confidando nella benevolenza della casualità. E così è stato...per ora...

    Sento di nuovo BMW...
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Chiama Transmatic
     
  17. Seinlinea

    Seinlinea Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 si + MINI One D - ex 535D Msport
    Allora, sentito per ora il mio BMW di fiducia mi ha prospettato piuttosto un problema alla gestione della sola leva del cambio (già sostituita 2 volte in garanzia)...dovrebbe essere un problema scorrelato da quello della cambiata.

    Speriamo bene...la tengo sotto osservazione sperando che non decida di lasciarmi per strada.
     
  18. Seinlinea

    Seinlinea Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 si + MINI One D - ex 535D Msport
    Un aggiornamento: si è manifestato un problema nuovo non di cambiata ma di persistenza della marcia.

    In pratica ero in 6^ e ho pigiato al fondo l'acceleratore e ha perso la marcia!!!!

    E' andata in folle, è comparso un messaggio (giallo non grave come uno rosso) che avvisava di un'anomalia al cambio e mi ha messo la 2^ marcia e costretto con quella fino alla prima piazzola di sosta.

    Dopo di che, spenta e riaccesa l'auto si è risolto per presentarsi nuovamente pochi giorni dopo sempre nelle stesse condizioni....Diciamo che se si guida adagio non succede nulla, ma non ho preso un 535 per guidare come un pensionato!

    Qualcuno di vuoi ha sperimentato problemi similari con lo steptronic 6 marce?
     

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