Problema Start&Stop | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Problema Start&Stop

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andre83, 19 Febbraio 2012.

1. sephiroth

sephiroth Collaudatore

460
    16
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    557
    Serie 1 f20
    anche a me lo start e stop non funge piu da un bel tempo e la batteria non si ricarica facendo lunghi viaggi.. domani provo a caricarla e vi faccio sapere se rifunziona.

2. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    Anche io stesso problema da un mese circa credo,da quando ha iniziato a fare freddo...secondo me è per il freddo,probabilmente così come il bc fa il calcolo dell'autonomia in base al consumo medio può darsi che memorizza anche le temperature e quindi non basta che arriva una volta a 10*se poi continua a fare freddo,ma è solo un'ipotesi!!!! Poi dato che la mia è rimappata ho paura di fare l'aggiornamento...

3. Jolly90

Jolly90 Amministratore Delegato BMW

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    vabbè pazienza, che tu ci creda o no non è un problema mio...

4. Contedelregno

Contedelregno Primo Pilota

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    mio ancora meno, l'unica cosa che ti posso dire è che sono del mestiere e di mezzi del genere che si spengono da soli non ne ho mai visti

5. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    che non ne hai visti tu non vuol dire che nn esistano, o sbaglio?

6. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    mi tengo informato, saranno mezzi particolari e non a diesel, perchè questi avrebbero un problema con l'innesto marce dato il sistema particolare del cambio automatico, una volta spenti rimettere la marcia non è come con la macchina, senza contare che ci vuole sempre il freno di stazionamento azionato, è una procedura lunga e se ogni volta si dovessero spegnere prima che poi riesci a ripartire stai li ancora 30 secondi...

7. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    per quanto riguarda lo start e stop anche a me non funziona correttamente come prima, oggi in conc. ho fatto controllare ed è tutto a posto, può essere un problema legato alla batteria ma non è il mio caso, forse è più per il dpf che non è perfettamente pulito

8. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    senza continuare tanto il discorso, evidentemente sono studiati apposta. non so quale carburante usano e non mi interessa, se ci vuoi credere bene se no amen, a me che cambia?

9. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    ribadisco a me ancora meno, stai solo parlando con uno che è del mestiere dei trasporti e che nei mezzi pesanti c'è in mezzo tutto il giorno, comunque finiamo qua il discorso

10. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    ma sono a metano non a gasolio, so che ce ne sono 4 in tutta italiano che hanno un sistema di supercondensatori per accumulo di energia per gli avviamenti

11. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    si infatti, non capisco neanche perchè è iniziato questo discorso... bah!

cmq anche la mia ultimamente si spegne di rado.. credo sia la batteria perche le condizioni per spegnersi c sono tutte ma la batteria potrebbe essersi rovinata col fredo di questo periodo...

12. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    ti è mai uscita la spia della batteria?

13. Michele_123d

Michele_123d Primo Pilota

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Seguo, anche io ultimamente non riesco a farlo funzionare. In realtà nn ho mai capito perfettamente come funziona. Perchè se mentre freno scalo marcia nn si attiva quasi mai. Devo frenare con la marcia in cui sono e poi appena fermo mettere in folle. Premetto che ancora nn ho fatto controllare nulla, ne giù ha fatto tutto sto freddo...

Sent from my iPhone using Tapatalk

14. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    no, non si è mai accesa la spia della batteria.. ma a semper funzionato correttamente...

in questo ultimo periodo a volte nn si spegne...

15. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    stesso problema anche a me, non mi si spegne più

16. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Facciamo una lista con l'anno dell'auto? Perchè credo che la temperatura nn c'entri dato che da me nn ha fatto tutto questo freddo. Il minimo è stato 5 gradi per un paio di giorni...boh... Certo che è strano... Non penso c'entri la rimappatura... Poco dopo averla fatta funzionava il sistema... Boh...

17. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Da quel che ho capito si attiva solo se ci si ferma e si mette a folle e poi si rilascia la frizione. Inoltre i passeggeri davanti devono avere la cintura allacciata, non deve fare meno di 3 gradi e l'auto deve essere in temperatura. Se poi il condizionatore è acceso in raffreddamento o riscaldamento potrebbe non azionarsi, potrebbe non azionarsi anche in caso di consumo eccessivo da parte di apparecchiature elettriche (come la radio il navi o altro).

Ovviamente anche la batteria non ok può essere causa di non entrata in funzione del sistema.

Comunque so che ci sono stati casi in cui alcuni possessori sono dovuti andare in conce per un reset del sistema, dato che non funzionava. Ma da quel che ho capito vi era segnalazione sul cruscotto... potrei anche sbagliarmi su quest'ultimo punto, ma mi sembra di ricordare così...

18. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    bè, ovviamente nelle stesse condizioni in cui prima funzionava il sistema ora nn funziona +...

la cosa della cintura dei passeggeri non è vera, conta solo quella del conducente, al massimo quella del passeggero a sinistra ma non ne sono sicuro, non mi ricordo non c'ho fatto caso...

anche il fatto di arrivare al semaforo con la marcia e poi mettere in folle e lasciare la frizione non è vera... puoi mettere in folle e fare parecchi metri, quando la velocità scende sotto i 5km/h si spegne il motore.

il resto lo sapevo già e con clima spento la macchina anche se c'è la radio accesa si spegne..

quidni credo che il problema sia proprio la batteria non completamente carica...

19. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Mmm... Ok chiaro... Quindi in pratica sono più le volte che nn funziona sto coso che quelle in cui funziona. Non ho nessuna segnalazione sul bc, a parte che quando premo il bottone, nel momento in cui si avvia, spunta per nemmeno mezzo secondo una spia ( dovrebbe essere quella di preriscaldamento, é tipo a forma di spire circolari). Non l'ha mai fatto. Peraltro come già detto non ha fatto freddo. Anche con 10 gradi lo faceva. Poiché ho letto che la spia spunta nonappena si inserisce la chiave....e cmq permane un po'... Magari questa anomalia ( ammesso che lo sia) denota un possibile probl alla batteria? Francamente non lo so

20. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    Ho novità, ho fatto un paio di test! Prima di tutto non è un problema di batteria perché mentre cammino risulta una carica di 14.6v, il che vuol dire che l'alternatore funziona bene, quando la spengo segna 12.5v e molto lentamente scende sino a 12.1, quindi è ancora buona.. Ho pensato che potesse essere il dpf, quindi l'altro giorno dopo una mezza tiratella in extraurbano (L'ho fatta riscaldare fino a 90°) ed un giretto di riposo in città finalmente ha funzionato lo start&stop. La temperatura esterna era di 5.5°, quindi più bassa rispetto a quella dell'altro giorno (12°). Dato che l'auto andava anche meglio rispetto a prima, credo che molto probabilmente sia un problema legato al dpf che per il freddo ed i tragitti troppo brevi in città non si puliva, quindi niente panico, provate a fare un giretto per la pulizia del dpf con tanto di tiratella, poi fatela raffreddare facendo un giro più lento e provate se funziona! fatemi sapere così vediamo se abbiamo risolto il problema!

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2012

Condividi questa Pagina