Problema Start&Stop | BMWpassion forum e blog
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Problema Start&Stop

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andre83, 19 Febbraio 2012.

  1. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Ciao a tutti vi scrivo per chiedere delucidazioni su un problema allo Start&Stop.
    So che è un argomento ampiamente trattato ma non ho trovato risposte in merito.

    Praticamente è qualche mese che lo Start&Stop non mi entra in funzione. All'inizio avevo dato la colpa alle temperature molto basse sicuramente inferiori ai 3 gradi, ora però ho notato anche con temperature di 8-10 gradi tale dispositivo non entra più in funzione. Non ho alcuna spia che ne indica il malfuzionamento e la batteria non mi ha mai dato problemi quindi credo sia carica.
    Da cosa può dipendere? Che test posso fare?

    Grazie
     
  2. mario36

    mario36 Aspirante Pilota

    37
    0
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    123d coupè msport
    beato a te che non funziona...
     
  3. Diego90

    Diego90 Secondo Pilota

    687
    9
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    5.814
    Bmw f20 114d Msport
    Fai controllare la batteria è una delle prime cose che determinano la disattivazione dello start and stop
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.159
    24.862
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    pure l'alternatore, visto che sotto l'80% non funziona lo start&stop ed è evidente che non carica bene allora.
     
  5. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Ma non dovrebbe accendersi qualche spia?
     
  6. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    non credo che si accenda qualche spia, se c'è un problema a livello batteria che non si carica o altro ti si dovrebbe accendere la spia della batteria
     
  7. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Quello come lo controllo?
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.159
    24.862
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    In realtà l'alternatore guasto dovrebbe risultare dalle spie. Anche io propenderei per la batteria non proprio in forma! Quanti anni ha? Dopo 4 anni è normale, per esempio
     
  9. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    4 anni a giugno, secondo te è la batteria che sta spingendo poco?
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.159
    24.862
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    Secondo me è la batteria che fatica a ricaricarsi. Col freddo poi tutto peggiora. Falla controllare da un elettrauto, anche perché potrebbe lasciarti a piedi
     
  11. tecnicobmw

    tecnicobmw Kartista

    83
    7
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    352
    serie 3 E90
    ciao...la prima cosa da far controllare è la batteria,il fatto che tu non abbia problemi non significa che la batteria sia buona.Sulla batteria è montato un sensore(IBS)che controlla lo stato di carica e scarica della batteria e la violazione della corrente a riposo.Se questo sensore rileva un valore inferiore ad un livello sicurezza disattiva o parzializza alcune utenze tra cui lo START&STOP per evitare continui avviamenti del motore(questo è il momento in cui alla batteria viene richiesto il massimo dell'energia).Credo che tu sappia che lo START&STOP viene disattivato anche in alcune situazioni di marcia.Se per esempio hai la temperatura del climatizzatore impostata al massimo e lo sbrinatore del parabrezza acceso,la funzione viene disattivata.Se dal controllo della batteria non risultano anomalie ti consiglio di farti fare un aggiornamento software della vettura.Se dovessi sostituire la batteria montane una AGM.
     
  12. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    quando premo il pulsante di START ultimamente mi si accende sempre la spia gialla delle candelette e dopo 2 secondi si accende il motore, può essere un'indice di batteria scarica? ha quasi 4 anni
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.159
    24.862
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    è normale, viste le temperature.
     
  14. tecnicobmw

    tecnicobmw Kartista

    83
    7
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    352
    serie 3 E90
    Farei un controllo all'impianto di preriscaldo...Se non sei in una zona con basse temperature potresti avere problemi alle candelette.
     
  15. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    le temperature sono molte basse sotto zero fino a qualche giorno fa, di notte sta in garage, il fatto è che non mi ha mai dato "problemi" di questo tipo che mi sta dando tutt'ora con 5-6 gradi
     
  16. Manuel_S1

    Manuel_S1 Kartista

    124
    0
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118d
    in garage è capitato anche a me che si accendesse la spia delle candelette..ha faticato a partire alla prima accensione..poi nessun problema..la temperatura era -1°..la spia si è accesa per questo motivo
     
  17. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Disattevatelo questo start e stop che è la più grossa cagata e presa per il culo tirata fuori negli ultimi anni

    Non serve a una mazza, forse ti fa risparmiare 5 euro l'anno di carburante e poi ti ammazza la vita della batteria , e lì son dolori che cambiarla costa intorno ai 500 euro.

    E' una buffonata non serve a niente, io sulla mia lo tengo sempre disattivato tranne quando mi dimentico di farlo, e la batteria è sempre la stessa in oltre 4 anni. e lo start e stop mi funziona bene perchè appena me lo dimentico attivato la macchina mi si spegne
     
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  18. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    io infatti non lo uso mai, è sempre disattivato
     
  19. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    invece io la differenza la noto e come di risparmio carburante...

    e poi se sei fermo al semaforo perche continuare ad inquinare inutilmente?
     
  20. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Hai ragione, ma, premettendo che mi spiace fare un discorso molto materialista, se l'inquinare di meno deve costarmi il rischio di spendere millemila euro tra batterie e guasti vari (perchè io sono convinto che 'sto S&S accorcia la vita di molti componenti), preferisco disattivarlo e spingere un po' meno sull'acceleratore quando non serve...
     
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