problema start&stop e spruzzino tergicristallo posteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema start&stop e spruzzino tergicristallo posteriore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da moorning, 3 Luglio 2012.

  1. moorning

    moorning Kartista

    161
    8
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    30
    Bmw 118d - bmw x1 18d xdrive xline - bmw
    Ciao a tutti ci spiego i miei problemi,vi prego di aiutatemi a capire da cosa sono dovuti ed a risolverli.
    Il primo problema è allo startestop,infatti un paio di mesi fa mi è uscita la spia che sì stava per scaricare la batteria e da lì ha smesso di funzionare, subito dopo ho messo sotto carica la batteria,con il mantenitore di carica x moto ed auto che posseggo, la batteria pare essersi caricata, la segnalazione di batteria scarica non sì è più accesa,ma lo start e stop continua a non funzionare! Help
    Il secondo problema invece è allo spruzzino del tergicristallo posteriore, infatti ai sente il rumore del motorino quando lo aziona per spruzzare, ma di acqua nemmeno una traccia

    Grazie mille aiutatemi!
     
  2. giuseppe.alberti

    giuseppe.alberti Kartista

    132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Lo spruzzino posteriore può essersi otturato a causa del calcare dell'acqua, o in seguito ad un mancato utilizzo prolungato. A me è successo dopo le ghiacciate inverali: non ha funzionato per un po' poi a forza di sollecitarlo si è ripreso...

    Riguardo la batteria magari il fatto che non funzionasse non era una questione di carica quanto una questione di potenza (che essendo degenerata non è più disponibile, nonostante sia carica). O semplicemente la centralina ha memorizzato il fato che è guasta; quindi benché non dia errore continua a bloccare lo start.stop
     
  3. moorning

    moorning Kartista

    161
    8
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    30
    Bmw 118d - bmw x1 18d xdrive xline - bmw
    Quindi come posso fare a disotturare gli spruzzini?

    Invece per la batteria se sì tratta di un calo di Potenza cosa devo fare? Non basta caricarla come ho fatto? La macchina ha solo 2,5 anni non penso che la batteria usata normalmente possa durare così poco!
     
  4. giuseppe.alberti

    giuseppe.alberti Kartista

    132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    riguardo la batteria la mia era solo un'ipotesi da ignorante in materia visto che non ho questa funzione sulla mia auto.

    Riguardo lo spruzzino, ricarica con dell'acqua distillata e insisti!! Abbi solo il riguardo di non esagerare (magari c'è c'è qualche parte che si surriscalda/sforza non so...) e se lo fai girare a vuoto ricordati di sollevare il tergicristallo dal lunotto altrimenti sul vetro asciutto (e un po' di polvere) si rovina! Con me ha funzionato...

    Qui parlano di smontare e usare l'aceto (che però lascia l'odore)... http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100428110816AAu8pLo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2012
  5. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    prova anche a smontare il tubicino post e soffiare dentro aria compressa
     
  6. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    ho anchio il problema dello start e stop che non funziona, gia ho spiegato tutto in un altro post, in poche parole mi si era accesa la spia e lo start e stop ha smesso di funzionare tempo fa, da poco ho provato a caricare la batteria con il caricabatterie appunto, ma lo start e stop nonostante questo non funziona lo stesso, un'altra cosa, a motore spento la radio non si accendeva, ora dopo la ricarica sembra di si ma basta poco che torna fuori la spia della batteria.............. ormai sarà da cambiare questa batteria, non tiene la carica a questo punto
     
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.296
    533
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    195.715.669
    M135i xdrive
    la batteria è alla frutta...
     
  8. moorning

    moorning Kartista

    161
    8
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    30
    Bmw 118d - bmw x1 18d xdrive xline - bmw
    Per quanto riguarda lo start & stop, si tratta sicuramente della carica della batteria, infatti ricaricandola è tornato a funzionare, anche se dopo qualche tempo (probabilmente quando la batteria è tornata sotto il livello ottimale si è disattivato di nuovo) inoltre di norma non va sempre, dipende se la macchina è abbastanza calda, se fuori fa troppo freddo, se hai acceso il clima etc...

    Per quanto riguarda lo spruzzino del tergi posteriore invece non riesco a risolvere. il mio è quello integrato nel tergi.

    Ho provato con uno spillo nei fori, ma niente.

    Ho provato a smontare il pannello interno posteriore per vedere i tubi, ma pur svitando tutte le viti non si stacca, quindi ho rinunciato.

    Ho notato però che sul tergi in prossimità dello spruzzino si può aprire una sorta di sportellino che rende completamente visibile lo spruzzini, dite che tirando lo sposso staccare senza romperlo e metterlo in un po' di aceto per vedere se si è per caso incrostato con del calcare?
     

Condividi questa Pagina