BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema stabilita anteriore E91 Xdrive | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema stabilita anteriore E91 Xdrive

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Marklevinson76, 15 Maggio 2023.

  1. Marklevinson76

    Marklevinson76 Aspirante Pilota

    32
    24
    4 Marzo 2023
    Vercelli
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Touring Xdrive E91
    Ciao, di recente ho cambiato le gomme all'anteriore, ho messo delle Michelin Pilot 4 225/18 , al posteriore ho quelle che mi ha lasciato il vecchio proprietario, 255/18 della Rotalla, il battistrada è quasi nuovo, le ha messe qualche mese prima di venderla.
    Il problema si è presentato sul bagnato, ad una velocità di circa 120km, in pieno rettilineo la macchina ha iniziato a ondeggiare, questo è accaduto durante la frenata, da premettere che non ho eseguito una staccata tipo F1, ma ho frenato in tutta calma, ho dovuto mollare il freno ovviamente per farla tornare in traiettoria, quindi ho poi dosato a tratti il freno, dato che da li a poco mi sarei trovato in prossimità di una rotonda, la pioggia non era eccessiva eppure ho sentito tutta la parte anteriore della macchina come planare, con gomme in ottimo stato anche se con cerchi da 18"mi pare alquanto strano che il battistrada non riesca a smaltire l'acqua in eccesso.
    E'un percorso che faccio abitualmente da 20 anni per lavoro, quindi la pioggia in quel tratto l ho presa diverse volte e anche più violenta, ma in quasi 30 anni di guida non mi era mai successa una cosa del genere
    Il sistema ABS funziona, gli ammortizzatori sono ancora in discreto stato, pressione ok, la macchina l ho provata sull asciutto e l anteriore è stabile in frenata.
    Quindi o sono le gomme anteriori fallate, o il fatto di avere gomme diverse al posteriore?
    Ma la seconda ipotesi la potrei anche capire in condizioni estreme, ma non nel mio caso.
    Può essere la ripartizione della trazione?
    Magari la parte posteriore che continua nella sua trazione e il solo anteriore frenante?...Anomala, si ma è solo un idea, dato che ancora non mi spiego che caspita è successo
    Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
     
  2. Fox78

    Fox78 Kartista

    178
    51
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.504
    420i G22
    L'ondeggiamento in frenata di solito si ha quando fai una frenata vigorosa il posteriore di alleggerisce e quindi può scodare un po', ma non mi pare sia il tuo caso.
    Mi pare strano che le ruote anteriori siano andate in acquaplaning visto che sono quelle nuove e comunque ti si sarebbe accesa la spia del DSC.
    Potrebbe essere che hai i silent block dei braccetti anteriori andati, se hanno preso molto gioco, quando freni la macchina oscilla proprio perchè i braccetti sono troppo liberi. Però questo ondeggiamento dovrebbe fartelo sempre, anche con l'asciutto.
     
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  3. Marklevinson76

    Marklevinson76 Aspirante Pilota

    32
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    4 Marzo 2023
    Vercelli
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    BMW 320d Touring Xdrive E91
    No ma infatti non si è accesa nessuna spia, come spiegato nel messaggio la frenata era normale, ho anche provato sull'asciutto ma non ho lo stesso risultato, certo è che dovrei provare a frenare, almeno sull'asciutto in modo piuttosto violento, così da verificare se effettivamente si ha qualche problema sui braccetti come mi hai indicato, ho fatto prove di frenate decise ma senza esagerare.
    Per ora grazie per il suggerimento, una controllata in quella zona male non può fare.
     
  4. Fox78

    Fox78 Kartista

    178
    51
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.504
    420i G22
    Sì fai dare un'occhiatina ai giochi all'avantreno.
    Un altro problema che mi viene in mente, potrebbe essere che hai i freni sbilanciati, tipo quello destro frena più del sinistro, però mi pare meno probabile, lo avrebbero rilavato al collaudo, comunque è una cosa più rara
     
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  5. Marklevinson76

    Marklevinson76 Aspirante Pilota

    32
    24
    4 Marzo 2023
    Vercelli
    Reputazione:
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    BMW 320d Touring Xdrive E91
    Farò come hai suggerito, pensando bene al tipo di effetto che ho avuto sembra la cosa più probabile un problema nella zona dei braccetti.
     
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  6. Marklevinson76

    Marklevinson76 Aspirante Pilota

    32
    24
    4 Marzo 2023
    Vercelli
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Touring Xdrive E91
    Domani la porto in officina, ma l'intervento che per ora dovrò fare è sul cambio automatico, il mese scorso ho sostituito l'olio, compreso di coppa e tutto, per qualche giorno è andato tutto bene, le leggere imperfezioni nelle cambiate, specialmente quando si andava molto piano erano sparite, ma ora è peggio di prima, segno forse, che il lavaggio del cambio non è stato eseguito nel modo corretto?
    Ci manca solo che la sostituzione dell'olio mi rovini il cambio in modo permanente.
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2023
  7. Marklevinson76

    Marklevinson76 Aspirante Pilota

    32
    24
    4 Marzo 2023
    Vercelli
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Touring Xdrive E91
    Mi sai dire qualcosa riguardo al problema del cambio?
    Grazie!
     
  8. Fox78

    Fox78 Kartista

    178
    51
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
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    420i G22
    Ma che problema hai al cambio? Io ho sostituito l'olio, filtro e coppa a 120000 km, e poi a 240000 fatto anche il lavaggio col macchinario apposta. Adesso ha 292000km e non ha alcun problema.
    Qualcuno dice di non fare il lavaggio perchè porta in giro la morchia e potrebbe causare danni, ma io l'ho fatto e nessun problema. Come in ogni cosa non c'è mai una certezza, solo punti di vista
     
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  9. Fox78

    Fox78 Kartista

    178
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    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.504
    420i G22
    Comunque una cosa è fare il cambio dell'olio e del filtro, altra questione è fare il lavaggio completo con il macchinario adatto. Se hai fatto solo il cambio olio, ti consiglio di portarla da uno specialista a fare il lavaggio completo, se ti da ancora problemi lo specialista ti dirà se è solo un solenoide da cambiare o sono le frizioni interne consumate da cambiare.
     
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  10. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.199
    705
    4 Febbraio 2019
    Bologna
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    BMW & Porsche
    alza l'anteriore sul cric e verifica se ci sono giochi strani, molto probabilmente sono proprio i bracci/braccetti/biellette ad essere partiti
     
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  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Dicembre 2009
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ma ad ondeggiare era l'anteriore o il posteriore? Certo le rotalla non sono il massimo.
    Per il cambio automatico il discorso è sempre molto soggettivo, se la manutenzione viene effettuata regolarmente da subito come nel caso di @Fox78 i risultati saranno diversi da chi lo fa per la prima volta dopo 10/15 anni anche se la percorrenza non è esagerata diciamo non oltre i 150k km.
    Io per esempio ho già parlato con il mio meccanico che ha il macchinario anche per il lavaggio ma mi ha sconsigliato di farlo, dopo l’estate farò solo un cambio olio usandone qualche litro in più per spurgare il più possibile quello vecchio.
    Purtroppo le intercapedini sono tantissime e basta un niente per bloccarne qualcuna.
     
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  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    996.647.462
    BMW E60 525D
    L'acquaplanning può essere causato solo dai pneumatici e dagli ammortizzatori.
    Tutto il resto per me si può escludere
     
  13. Marklevinson76

    Marklevinson76 Aspirante Pilota

    32
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    4 Marzo 2023
    Vercelli
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    BMW 320d Touring Xdrive E91
    @Bmw_pugliese
    Non era acquaplaning ma qualcosa di diverso, fino ad oggi mai provato, avevo tutta la parte enteriore che oscillava, le gomme sono delle Pilot 4 con appena 1000km, gli ammortizzatori sono ancora in buono stato.

    @crino70
    Era tutta la parte anteriore che oscillava, come ho scritto sopra mai provata una sensazione del genere in 30anni di guida.
    Le rotalla sono al posteriore, ma sono praticamente nuove, posso capire a forte velocità, quindi ci potrebbe anche stare che le performance di una gomma del genere si facciano sentire, ma non alla velocità alla quale andavo, ed in generale per condizioni stradali e atmosferiche.
    Per l'olio, sul mio vecchio Mercedes il cambio olio l ho sempre fatto regolarmente ogni 50/70km, ad oggi il solo cambio ha circa 260mila km, è stato messo nuovo nel 2007, la macchina ne ha circa 350mila, e la cambiata è perfetta anche da fredda.
    Abituato com ero a questo tipo di gesitone, ho fatto la stessa cosa anche con il BMW
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2023
  14. Marklevinson76

    Marklevinson76 Aspirante Pilota

    32
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    4 Marzo 2023
    Vercelli
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    BMW 320d Touring Xdrive E91
    @tony6Cilindri
    Ma ho già in programma di portarla dal meccanico, anche se ora la precedenza mi tocca darla al cambio.
    Domani in mattinata la riporto in BMW dove hanno fatto il lavoro
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Non è che magari l’asfalto fosse imbrattato di qualcosa? O magari le pilot sono ancora intonse e devono fare grip, anche se mi sembra strano dato la mescola morbida classica delle michelin
     
  16. Marklevinson76

    Marklevinson76 Aspirante Pilota

    32
    24
    4 Marzo 2023
    Vercelli
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    BMW 320d Touring Xdrive E91
    @Fox78
    Il lavoro è stato fatto in BMW, hanno cambiato coppa olio e filtri, e spero a questo punto abbiano fatto anche il lavaggio, ma è evidente, dato che la cambiata non è fluida che il lavoro non è stato fatto come si deve.
    Praticamente al cambio marcia la macchina ha un leggero sobbalzo, oltre a tardare la cambiata.
    Prima del lavoro era una cosa molto lieve, più che altro a freddo
     
  17. Marklevinson76

    Marklevinson76 Aspirante Pilota

    32
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    4 Marzo 2023
    Vercelli
    Reputazione:
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    BMW 320d Touring Xdrive E91
    @crino70
    No le gomme le posso escludere oramai, ci avevo pensato anche io in un primo momento, ma è stato davvero troppo anomalo il movimento che ha fatto la macchina in frenata, poi provandola ancora anche sull'asciutto, e questa volta a velocità sostenuta si sente una certa instabilità sull'anteriore, avviamente non ho lo stesso effetto in frenata che ho avuto sul bagnato, almeno sull'asciutto questo strano scherzo non è così evidente, ma in percorrenza si sente che qualcosa non va.
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Direi che una ispezione accurata all’avantreno è d’obbligo compresa la scatola guida.
    Quanti km hai?
     
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  19. Marklevinson76

    Marklevinson76 Aspirante Pilota

    32
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    4 Marzo 2023
    Vercelli
    Reputazione:
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    BMW 320d Touring Xdrive E91
    150mila km
     
  20. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.199
    705
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    335.688.712
    BMW & Porsche
    potresti risolvere anche con un reset lato software, prova a chiedere se lo hanno già fatto
     
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