Problema stabilità in rettilineo 330d | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema stabilità in rettilineo 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fromsicily, 17 Dicembre 2016.

1. fromsicily

fromsicily Aspirante Pilota

10
    0
    2 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330d e92 231 cv
    Salve a tutti,

da ieri guido una 330d e92 da 231 cv. Va una bomba ma ho qualche quesito da esporre ai più esperti.

Vi espongo brevemente.

Quando sono in rettilineo la macchina segue fin troppo le asperità della strada.
    In particolare sembra che il posteriore, e forse anche l'anteriore, saltelli sulle asperità e vada per i fatti suoi. Ovviamente tutti i controlli di stabilità sono inseriti. Sul display non ho nessuna spia accesa.
    In autostrada (da noi fanno pietà) a 130 ho preso una paura della madonna con la macchina che se ne andava a destra e a sinistra a causa del manto stradale un po sconnesso. Non credo sia normale visto che è una macchina da 250 Km/h.

Inoltre lo sterzo ha un po di gioco prima di avvertire cambi di direzione dell'auto.

La macchina ha i cerchi da 17" e al posteriore i runflat michelin da 255 (dovrei sostituirli la settimana prossima con i Pzero nero GT) e davanti i Pzero nero GT. Ha l'assetto sportivo (dovrebbe essere la versione attiva) e i distanziali (credo, ad occhio, da 10mm).

La macchina l'ho acquistata da un rivenditore e prima della consegna della vettura sono stati cambiati i braccetti con conseguente convergenza, alla quale non ero presente.
    Ha circa 200.000 Km ed è del 2007.

Questo comportamento, che sinceramente non mi da fiducia nel mezzo, può essere dato dai runflat? o dai distanziali? o dall'assetto sportivo? da una convergenza errata o qualche altro problema?

Io avevo intenzione di far cambiare almeno le molle e mettere quelle un po più morbide ed eliminare i distanziali visto che con le buche il copertone tocca la carrozzeria (non capisco come faceva a guidare così il precedente proprietario).

Scusate se ho sbagliato sezione, non ho molta dimestichezza con il forum.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Saluti.

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.399
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    La butto lì... vedo abbastanza plausibile in 200000 km un consumo dei vari silentblock ,testine sterzo ecc con conseguenti giochi. Le runflat di certo non aiutano. Vai da un meccanico che abbia un ponte per provare i giochi.

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

3. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Se vuoi posso consigliarti il miglior m cranico per BMW in Sicilia. È a Paternò. Scrivimi in pvt che ti do tutte le info ma vedrai che ti metteranno a puntino tutto. Comunque controlla la convergenza questa macchina è molto sensibile e se non è dettata bene impazzisce per dirla pulita....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

4. Nolder

Nolder Collaudatore

461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    I pneumatici runflat seguono troppo le asperità del suolo stradale; avere pneumatici diversi sui due assi amplifica la sensazione di instabilità/scivolosità che le runflat restituiscono. Cambia le gomme posteriori e vedrai che andrà meglio.

Complimenti e saluti,

Nolder

5. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Non dirlo me. Sulle strade italiane, cerchi da 19 e gomme 275, é un incubo. Se atai sulla corsia dei camion in autostrada l auto non va dritta. Le ruote entrano nei Solchi e va dove gli pare. Stessa cosa nelle strade statali. Col caldo estivo e camion l asfalto si deforma. Per mia esperienza sulle strade italiane oltre 240-245 Di larghezza sei a rischio. Per me quello potrebbe essere il problema oltre al cronico problema BMW non piú nuove che non amano I rettilinei e let alte velocità.

Fai un controllo Ai silent ed eventualmente convergenza. Se non é quello al limite gli ammo. Se puoi fatti prestare in set Di cerchi piccoli per vedere la differenza.

Sent from my FEVER using Tapatalk

Condividi questa Pagina