problema stabilità dopo cambio gomme (invernali), cosa può essere?!? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

problema stabilità dopo cambio gomme (invernali), cosa può essere?!?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da acco, 14 Dicembre 2009.

1. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    Ciao a tutti, eccomi di nuovo a voi con un nuovo curioso problema.
    Allora, 10 giorni fa circa ho messo su le gomme invernali da 17'' su cerchi replica.
    A parte le primissime impressioni di guida "strane" (passando da estivi da 19'' runflat a 17'', uguali davanti e dietro, non runflat), che credevo normali, ho avuto diversi casi anomali.
    Il più "preoccupante" è stato il giorno dopo aver montato le gomme, stavo tornando verso casa la sera, solita superstradastrada, solita uscita: stavo impostando la traiettoria per uscire e ho "sentito" la macchina che anzichè indirizzarsi correttamente stava come scivolando lateralmente e sono riuscito a schivare un palo per un pelo. Quella strada l'ho fatta per anni con macchine diverse, mai successa una cosa del genere!
    Lì per lì, passato lo spavento iniziale, mi son dato del pirla visto che avevo percorso solo una 80ina di km dal montaggio delle invernali nuove, quindi credevo fosse la famigerata patina delle gomme nuove.
    Ma a distanza di giorni, avverto un'instabilità generale della macchina e non riesco a capire se è 'normale' (data la naturale morbidezza delle invernali rispetto alle estive, poi RF, poi il diverso diametro) o se c'è qualcosa che non va!
    Altro aspetto che mi lascia dubbioso è che in retilineo a velocità comprese tra i 90 e i 110 km circa, in quarta, se accelero inizia a lampeggiare la spia del controllo di trazione!!! Cosa mai successa in questi mesi con le estive.
    Ho sentito il gommista e lui sostiene che le gomme di per se non possono essere (per lo meno sul fatto della spia della trazione), ho sentito al volo BMW e mi dicono che, se il gommista, mi ha montato cerchi con un ET errato il problema è quello.

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze analoghe?
    Ho sempre avuto fiducia del mio gommista, ma l'errore non è impossibile. Suggerimenti vari?!? :mrgreen:

PS: venerdì sera, 2 persone che siedevano dietro, mi hanno detto che sembrava di essere in barca a vela!!...

2. Gildo

Gildo Amministratore Delegato BMW

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Di che marca sono gli pneumatici??

3. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Topic spostato nella sezione preposta.

4. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    le termiche sono molto morbide... anche la mia sbanda un pò

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    hai la spalla molto più alta quindi le senzazioni al volante sono molto diverse, poi mettici anche che la mescola invernale è molto morbida..
    Ma poi non è che fanno un pò schifino ste gomme?

6. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    ah quindi mi dite che bene o male è "normale" che la macchina risulti molto meno incollata alla strada? ma anche a voi, in piena retta, in pianura (autostrada o tangenziali). quindi l'ultimo dei posti dove mi aspetto di vedermi accendere la spia del controllo di trazione...
    Comnque sono Continental Winter...qualcosa :) se non ricordo male (e da quel che mi hanno detto e ho letto non dovrebbero essere proprio malaccio).

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  7. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
  8. grill75

grill75 Secondo Pilota

638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    A Trento in questi giorni l'asfalto è molto freddo e ghiacciato visto le temperature polari...succede anche a me...agguingi poi che hai delle gomme e cerchi completamente l'opposto di quelli estivi...non ti preoccupare e vai piano:wink:

9. p@olo

p@olo Collaudatore

462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    ma tu hai 220cv in più...... :eek:

10. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619