BMW Serie 1 F20/F21 - Problema spie | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Problema spie

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Marcoroccia86, 24 Ottobre 2023.

1. Marcoroccia86

Marcoroccia86 Aspirante Pilota

8
    8
    24 Ottobre 2023
    Volpiano
    Reputazione:
    0
    BMW 116d Msport
    Salve a tutti, la mia 116d MSport del 2017 con 56000 km ha iniziato a dare qualche problemino.
    Qualche settimana fa, dopo circa 140 km percorsi in autostrada a velocità di 120/130 km orari, mi fermo al casello per pagare e nel ripartire mi si son accese una serie di 3/4 spie (ESP/airbag/pressione pneumatici/regolazione fari). Il motore girava bene, ero quasi a casa e ho continuato la marcia.
    Ad un certo punto, le lancette del quadro sono scese tutte a zero durante la marcia ma poi si sono riprese...
    Arrivo a casa, parcheggio l'auto, spengo la macchina e la riaccendo e tutte le spie si sono resettate automaticamente. Esco a fare un giro di prova e tutto funziona alla perfezione.
    Nei giorni seguenti, è capitata la stessa cosa ma non tutte le volte che ho utilizzato l'auto, comunque quando spegnevo e riaccendevo l'auto le spie si resettavano.
    Intanto ho contattato il mio meccanico che mi dice che probabilmente è la batteria da sostituire.
    Prima di sostituire la batteria mi capita che in autostrada ,mi si accendono la spia ESP e poi spia motore con messaggio di GUASTO MOTORE , 'PROCEDERE A VELOCITà MODERATA' con spia motore accesa. Mi accorgo che il motore gira male e l'auto non accelera più. Mi fermo spengo e riaccendo l'auto e le due spie si resettano, riparto, l'auto gira benissimo e va avanti normalmente.
    Vado dal mio meccanico, sostituiamo la batteria ( ancora l'originale) resettiamo tutti gli errori che risultavano sulla diagnosi e via.
    Per qualche giorno tutto tranquillo finchè capita nuovamente il problema...
    La spia ESP è sempre la prima che si accende, a volte in compagnia delle altre 'innocue', ma altre volte con la spia motore e il suo solito messaggio di 'procedere a velocità moderata' che mi costringe a fermarmi e riavviare l'auto che come al solito resetta tutto e riparte normalmente.
    Vado in officina BMW (Bi auto Torino), dove mi appoggio solitamente per i tagliandi ( mi han fatto l'estensione del pacchetto manutenzione fino ai 7 anni/150000km ) gli lascio l'auto per risolvere questo problema.
    Mi chiamano il giorno dopo dicendo che dalla diagnosi risulta da sostituire la centralina ECU in quanto la mia è difettosa, più un sensore che si era bruciato a monte del catalizzatore.
    Il tutto al modico prezzo di 2350 euro che, aimè, mi sarei speso volentieri in altro...
    Dopo una settimana di attesa, ritiro l'auto , il capo officina mi dice che l'auto è perfetta e apposto.....centralina nuova e via ( la mia centralina sostituita me la sono fatta dare )
    3 giorni giusti della solita usura dell'auto eeeeeeee........ si riaccendono le spie , mi veniva da piangere!!!!!!!!
    Il problema si ripresenta, ancora spia ESP , spie che si accendono e spengono e ancora il problema della spia motore.
    Chiamo l'officina e gli porto nuovamente l'auto che al momento è ferma li in attesa di una nuova chiamata....
    Qualcuno sa darmi qualche consiglio/ ha avuto problemi simili? e come ha risolto?
    E pensate che purtroppo l'auto la stavo per vendere siccome si ingrandisce la famiglia, ma ho dovuto far un passo indietro.

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Mamma mia mi spiace…e mi spiace non sapere come aiutarti, una cosa però ti posso dire, non dargli più soldi e pretendi te la aggiustino, perché finora hanno sbagliato!

A Marcoroccia86 e espi one piace questo messaggio.
  3. Marcoroccia86

8
    8
    24 Ottobre 2023
    Volpiano
    Reputazione:
    0
    BMW 116d Msport
    Speriamo si mettano una mano sulla coscienza!!!
    Oggi dovrebbero chiamarmi e sentiamo che dicono.
    Speriamo in bene!

A ilGuru77 piace questo elemento.
  4. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.066
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Facci sapere gli sviluppi della vicenda.

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.239
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Se ti hanno garantito che il problema era la centralina quantomeno dovrebbero riprendersela e stornare intervento

A Marcoroccia86 piace questo elemento.
  6. Marcoroccia86

8
    8
    24 Ottobre 2023
    Volpiano
    Reputazione:
    0
    BMW 116d Msport
    Salve a tutti,
    mi ha appena contattato L officina dicendomi che la diagnosi dice nuovamente che c’è la centralina DDE da sostituire.
    Non sapendo come gestire il problema hanno contattato BMW Italia.
    Vi aggiorno sugli sviluppi.
    Saluti Marco

A Gandhi_85 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  7. Marcoroccia86

8
    8
    24 Ottobre 2023
    Volpiano
    Reputazione:
    0
    BMW 116d Msport
    Buongiorno,
    martedì 14/11 ho finalmente ritirato la mia serie 1 dall'officina di Bi auto Torino dopo ben 3 settimane...
    Pare che il problema riscontrato dalla diagnosi di BMW Italia sia stato un guasto sulla centralina ICM e non DDE ECU che mi avevano sostituito in precedenza, nei prossimi km che farò spero di non riscontrare nuovamente problemi.

Per quanto riguarda il comportamento dell'officina, stendo un velo pietoso!
    Vorrei fargli causa dall'avvocato!!!!!!!!!!!
    Ovviamente non vogliono restituirmi i soldi indietro (1600+iva)della sostituzione della centralina DDE(nonostante io sono in possesso della centralina sostituita e perfettamente funzionante), continuano a dire che era difettosa e quindi prima o poi da sostituire, tant'è che si sono inventati la storia che han dovuto nuovamente sostituire la DDE che era stata danneggiata dalla ICM, peccato che sulla fattura non risulta nessuna sostituzione di centralina DDE in garanzia e soprattutto mi sono accorto che tutte le impostazioni che avevo dovuto reinserire dopo il cambio delle DDE la prima volta, questa seconda volta, erano già tutte impostate come le avevo messe io, insomma si son accorti che han sostituito la centralina sbagliata ma hanno fatto in modo che la pagassi io.
    Per quanto riguarda la ICM mi hanno fatto pagare il 40% del lavoro (750€), nonostante colpa e incompetenza loro , di non saper utilizzare la diagnosi in modo efficiente.

NON CONSIGLIO QUESTA OFFICINA PER LE PRESE IN GIRO AL CLIENTE!

Almeno son riuscito a farmi dare l auto sostitutiva gratuitamente per circa 18 giorni.

Saluti a tutti
    Marco

A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.066
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Praticamente se gli rimetti in mano la nuova DDE e non paghi il lavoro saresti ancora a credito di quasi 1300 euro…

9. Marcoroccia86

8
    8
    24 Ottobre 2023
    Volpiano
    Reputazione:
    0
    BMW 116d Msport
    Praticamente si, per questo vorrei andare dall avvocato! Solo che come gli provo quello che penso sia la realtà?
    Gli ho chiesto le copie cartacee delle diagnosi ma non me le danno, son documenti interni, solo L avvocato può ottenerle…

10. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.367
    1.128
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Se l' officina è ufficiale,magari una bella letterina sull' accaduto a BMW Italia?

A ilGuru77, danibt, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Marcoroccia86

8
    8
    24 Ottobre 2023
    Volpiano
    Reputazione:
    0
    BMW 116d Msport
    Sto aspettando che mi inviano il solito forum di valutazione, altrimenti valuterò questa tua ipotesi…

A bixiomauri piace questo elemento.
  12. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.239
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Te ne fai poco della valutazione soddisfazione cliente, batti duro subito con bmw Italia

A ilGuru77 e danibt piace questo messaggio.
  13. Marcoroccia86

8
    8
    24 Ottobre 2023
    Volpiano
    Reputazione:
    0
    BMW 116d Msport
    Ok, scrivo subito
    Grazie del consiglio

A danibt piace questo elemento.
  14. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.367
    1.128
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Tanto la tua INsoddisfazione sicuramente gliela evidenzierai a BMW, nella letterina. :dangerous

A THOMAS73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina