problema spia pneum che non riesco a spegnere | BMWpassion forum e blog
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problema spia pneum che non riesco a spegnere

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da AlexHF, 24 Gennaio 2011.

  1. AlexHF

    AlexHF Kartista

    52
    2
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    172
    BMW M3 e46, deltone
    ciao ragazzi sono un novellino vi racconto cosa mi e successo sabato. Prima di andare a girare in pista sabato mattina sono passato dal gommista per un controllata e un ritocco alle pressioni. 200mt prima di svoltare nella strada dell gommista sono capitato in una buca profonda con bordo tagliente con la post dx. il risultato: pneumatico con spalla tranciata. il problema è che ho percorso 400 mt con la ruota che via via si sgonfiava e si è accesa la spia rossa della press pneum. arrivato dal gommista monto un pneum nuovo diverso come battistrada dalle yoko che ho sotto ma di misura identica 255.40.18, faccio il reset della spia, pago e me ne vado. percorro qualke km e la spia si ripresenta. A Tutt' oggi qualunque reset possa fare (tasto, staccare batteria etc) non serve a far spegnere la spia. MI sapete dire che è successo o cosa posso fare? Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2011
  2. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Ciao, domanda banale (visto che io sbagliavo non si sa mai 8-[), segui la procedura esatta?

    Alcuni dicono di premerlo a motore spento finché la spia non si spegne, rilasciarlo e ripremerlo finché non diventa giallo e poi mettere in moto e avanzare finché non si reimposta da sé e la spia sparisce:

    Altri dicono di farlo a motore acceso senza far spegnere la spia.. me tenendo premuto il tasto finché la spia non diventa da rossa a gialla:

    Ci ho penato più volte anch'io :-k
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Andando a memoria, la procedura è accendere il quadro (non anche il motore), premere il tasto finchè non si spegne la spia.

    Se una volta riappare la spia, controllare:

    1-che la pressione dei pneumatici sia corretta

    2-che il pneumatico nuovo non sia diverso a livello di circonferenza di rotolamento rispetto alle altre.

    Il sistema funziona misurando il numero di giri di ogni ruota e confrontandolo tra loro, se una ruota più velocemente delle altre, vuol dire che si è sgonfiata o è diversa.

    Inoltre il sistema ha una memoria che tiene conto della velocità di rotazione media, infatti cambiando cerchi o gomme di marca diversa alle precedenti, può darsi che la spia si accenda e questo mi è successo direttamente passando dai 18 ai 19, una volta fatti un paio di reset, non si è più riaccesa (deduco abbia memorizzato il nuovo valore di rotazione).
     
  4. AlexHF

    AlexHF Kartista

    52
    2
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    172
    BMW M3 e46, deltone
    Ti ringrazio per la tempestiva e tecnicamente ottima risposta. Probabilmente come dici tu Il nuovo pneumatico continental essendo nuovo di pacca ha una velocità di rotazione diversa rispetto all Advan montato sull'altra ruota ed ormai al 50% devo cambiare anche l'altro sperando che il prob scompaia giusto?

    Ho solo il dubbio di aver rovinato qualche sensore (es.ABS) che non legge piu correttamente la velocita di roatazione di entrambi i pneum.
     
  5. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    In quel caso ti si accenderebbe anche la spia abs. Fai fare 2 scatti alla chiave e reset. Poi spegni il quadro e prova a riaccenderlo, non dovresti più avere la spia accesa. Se fai fare solo uno scatto non prende il reset:wink:
     
  6. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    mannaggia! e io che mi sto tirando matto con sta spia!

    e infatti pure io avevo sost i cerchi...

    faccio subito il reset!
     
  7. AlexHF

    AlexHF Kartista

    52
    2
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    172
    BMW M3 e46, deltone
    Prima di procedere al cambio gomme ho fatto come dici ho seguito i tuoi (i vostri) consigli e... la spia si è riaccesa dopo 2 km. ho riprovato anche con il metedo "2 scatti di chiave" e si è riaccesa dopo qualke km. Piccola precisazione Si riaccende sempre e solo quando cammino se faccio il reset e la lascio ferma rimane spenta!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2011
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Perchè rileva una differenza di rotolamento.
     
  9. AlexHF

    AlexHF Kartista

    52
    2
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    172
    BMW M3 e46, deltone
    ...ecco perche credo che con il cambio gomme risolverò il prob.
     
  10. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    perdona la mia curiosità , non sei regolare i pneumatici vogliono uguali sullo stesso asse . Da li capirai che la tua spia non si spegnera mai poichè hai due gomme diverse anche sè di valori uguali , anche di consumo , il sensore valuta la differenza dei giri nel rotolamento
     
  11. AlexHF

    AlexHF Kartista

    52
    2
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    172
    BMW M3 e46, deltone
    perdonami i miei pneumatici posteriori sono identici di misura (255.40.18) hanno solo un consumo differente dato dal fatto che uno è nuovo e l'altro è quasi alla frutta.
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Può essere sufficiente un consumo differente, ma soprattutto 2 gomme di costruttori differenti, possono avere circonferenze di rotolamento differenti.
     
  13. AlexHF

    AlexHF Kartista

    52
    2
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    172
    BMW M3 e46, deltone
    infatti era quello che volevo dire...grazie amico!!
     
  14. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Siamo in 2.

    2 mesi fa ho cambiato le posteriori, mi è scoppiata una gomma, sostituita e azzerato la spia di avviso pneumatico sgonfio.

    Sino a settimana scorsa la spia ha continuato a riaccendersi ed ho tentato invano di resettarla, fino a che sono andato a far drift a Branduzzo, sostituito le posteriori per le gomme da fumo, rimontato poi i 19" e la spia come per magia non si più accesa.

    In compenso quasi spaccavo il motore :lol::lol:#-o
     
  15. AlexHF

    AlexHF Kartista

    52
    2
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    172
    BMW M3 e46, deltone
    montati oggi due pzero rosso nuove al posteriore, fatto il reset, problema risolto. grazie 1000 a tutti.

    p.s adesso si è accesa un'altra spia ma questa storia ve la racconto domani!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2011
  16. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Togli le tutte le lampadine e risolvi i problemi >:>>:>>:>
     
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