ciao ragazzi sono un novellino vi racconto cosa mi e successo sabato. Prima di andare a girare in pista sabato mattina sono passato dal gommista per un controllata e un ritocco alle pressioni. 200mt prima di svoltare nella strada dell gommista sono capitato in una buca profonda con bordo tagliente con la post dx. il risultato: pneumatico con spalla tranciata. il problema è che ho percorso 400 mt con la ruota che via via si sgonfiava e si è accesa la spia rossa della press pneum. arrivato dal gommista monto un pneum nuovo diverso come battistrada dalle yoko che ho sotto ma di misura identica 255.40.18, faccio il reset della spia, pago e me ne vado. percorro qualke km e la spia si ripresenta. A Tutt' oggi qualunque reset possa fare (tasto, staccare batteria etc) non serve a far spegnere la spia. MI sapete dire che è successo o cosa posso fare? Grazie.
Ciao, domanda banale (visto che io sbagliavo non si sa mai ), segui la procedura esatta? Alcuni dicono di premerlo a motore spento finché la spia non si spegne, rilasciarlo e ripremerlo finché non diventa giallo e poi mettere in moto e avanzare finché non si reimposta da sé e la spia sparisce: Altri dicono di farlo a motore acceso senza far spegnere la spia.. me tenendo premuto il tasto finché la spia non diventa da rossa a gialla: Ci ho penato più volte anch'io
Andando a memoria, la procedura è accendere il quadro (non anche il motore), premere il tasto finchè non si spegne la spia. Se una volta riappare la spia, controllare: 1-che la pressione dei pneumatici sia corretta 2-che il pneumatico nuovo non sia diverso a livello di circonferenza di rotolamento rispetto alle altre. Il sistema funziona misurando il numero di giri di ogni ruota e confrontandolo tra loro, se una ruota più velocemente delle altre, vuol dire che si è sgonfiata o è diversa. Inoltre il sistema ha una memoria che tiene conto della velocità di rotazione media, infatti cambiando cerchi o gomme di marca diversa alle precedenti, può darsi che la spia si accenda e questo mi è successo direttamente passando dai 18 ai 19, una volta fatti un paio di reset, non si è più riaccesa (deduco abbia memorizzato il nuovo valore di rotazione).
Ti ringrazio per la tempestiva e tecnicamente ottima risposta. Probabilmente come dici tu Il nuovo pneumatico continental essendo nuovo di pacca ha una velocità di rotazione diversa rispetto all Advan montato sull'altra ruota ed ormai al 50% devo cambiare anche l'altro sperando che il prob scompaia giusto? Ho solo il dubbio di aver rovinato qualche sensore (es.ABS) che non legge piu correttamente la velocita di roatazione di entrambi i pneum.
In quel caso ti si accenderebbe anche la spia abs. Fai fare 2 scatti alla chiave e reset. Poi spegni il quadro e prova a riaccenderlo, non dovresti più avere la spia accesa. Se fai fare solo uno scatto non prende il reset:wink:
mannaggia! e io che mi sto tirando matto con sta spia! e infatti pure io avevo sost i cerchi... faccio subito il reset!
Prima di procedere al cambio gomme ho fatto come dici ho seguito i tuoi (i vostri) consigli e... la spia si è riaccesa dopo 2 km. ho riprovato anche con il metedo "2 scatti di chiave" e si è riaccesa dopo qualke km. Piccola precisazione Si riaccende sempre e solo quando cammino se faccio il reset e la lascio ferma rimane spenta!!!
perdona la mia curiosità , non sei regolare i pneumatici vogliono uguali sullo stesso asse . Da li capirai che la tua spia non si spegnera mai poichè hai due gomme diverse anche sè di valori uguali , anche di consumo , il sensore valuta la differenza dei giri nel rotolamento
perdonami i miei pneumatici posteriori sono identici di misura (255.40.18) hanno solo un consumo differente dato dal fatto che uno è nuovo e l'altro è quasi alla frutta.
Può essere sufficiente un consumo differente, ma soprattutto 2 gomme di costruttori differenti, possono avere circonferenze di rotolamento differenti.
Siamo in 2. 2 mesi fa ho cambiato le posteriori, mi è scoppiata una gomma, sostituita e azzerato la spia di avviso pneumatico sgonfio. Sino a settimana scorsa la spia ha continuato a riaccendersi ed ho tentato invano di resettarla, fino a che sono andato a far drift a Branduzzo, sostituito le posteriori per le gomme da fumo, rimontato poi i 19" e la spia come per magia non si più accesa. In compenso quasi spaccavo il motore
montati oggi due pzero rosso nuove al posteriore, fatto il reset, problema risolto. grazie 1000 a tutti. p.s adesso si è accesa un'altra spia ma questa storia ve la racconto domani!!!