Problema spia olio gialla dopo riaccensione! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema spia olio gialla dopo riaccensione!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da class, 1 Febbraio 2006.

  1. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Ragazzi ho un problemino "speriamo ino ino",da circa una settimana una volta accesa la macchina "Un 318 touring del 2000 con 118cv e 103.000 km"tutto ok,e voi direte dov'è il problema?il problema è quando mi fermo per un paio d'ore e la temperatura del motore scende un pò,quando vado a riaccenderla dopo due secondi che è in moto si accende la spia centrale dell'olio in giallo in alto,sta accesa 5 secondi e si rispenge!Se la spengo e la riaccendo dopo meno di un'ora non lo fà!ho controllato tutti i livelli,ed è tutto al suo posto.........La macchina è stata tagliandata di recente con la sostituzione del filtro dell'olio,che potrebbe avere?
    Ho pensato ad una scarsa pressione dell'olio come dice il libretto ma la macchina va benissimo ed è stata sempre tagliandata ogni 10.000 km con olio e filtri di ottima qualità,e poi la spia sta accesa 5 secondi e si spenge!
     
  2. eteira90

    eteira90 Kartista

    140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao Class,
    io ho lo stesso tuo problema...fino ad oggi pensavo di essere l'unico al mondo ad averlo, visto che ho cercato in tutti i forum e non ho mai trovato nulla su questa cosa..
    Cmq il problema e' il sensore del livello olio che si e' fottuto (140 euro) ed e' da sostituire..
    Io ho avuto il problema l'anno scorso mi sono sostituito da solo il sensore ed ho risolto, ma guarda caso e' un settimanella che mi e' riuscito di nuovo...vedi se riesci a trovarlo non originale o a poco prezzo..io non ci sono riuscito e poi fammi sapere...
    questo e' il sensore si trova sotto la coppa dell'olio vicino al tappo per svoutare la coppa olio...
    saluti

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AX72&mospid=47664&btnr=11_2089&hg=11&fg=10
     
  3. eteira90

    eteira90 Kartista

    140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
  4. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Ma sei sicuro,mi si accende per un istante solo,e non sempre!Se non lo cambio può arrecare problemi a qualcosa'
     
  5. eteira90

    eteira90 Kartista

    140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Sono sicuro gia' ci sono passato....
    infatti inizia cosi' a volte si a volte no..
    dopo un po' ma lo faceva sempre sostituito problema risolto..
    dopo un anno me lo fa di nuovo...
    il bello e' che sembra un guasto raro,infatti qui nel forum a parte noi 2 non e' successo a nessuno...mah
    cmq la mia fa cosi
    giro il quadro,accendo la macchina e si spengono tutte le spie dopo qualche secondo si accende la gialla dell'olio 10 secondi e si spegne....
     
  6. eteira90

    eteira90 Kartista

    140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    se non la cambi non c'e nessun problema devi solo controllare il livello delll'olio di tanto intanto...
    stufo di vedere questa spia accesa mi sta venendo la malsana idea di dissaldare il led dentro il quadro strumenti(dietro il quadro ci sono due led uno rosso per la pressione e poi il giallo per il livello)....
    Ho provato in tutti i modi ad escluderlo ma senza risultati..se lo stacchi fa lo stesso problema e anche se chiudi il contatto con resistenze varie niente da fare....
     
  7. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Grazie ci convivo ancora un pò!poi al prossimo tagliando lo cambio con quello commerciale!
     
  8. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Ciao ragazzi premetto che io non ho mai avuto un simile problema, ma l'argomento mi interessa e vorrei darvi un consiglio. Potrebbe essere solo il sensore sporco?.... io proverei dopo averlo smontato a fargli una bella pulita con qualche solvente ed a rimontarlo per vedere cosa succede, tanto non dovrebbe essere difficile da smontare, e solo dopo aver verificato l'ulteriore malfunzionamento lo sostituirei. Ciao

    P.S. se è solo sporco allora dovreste usare un'olio migliore, o cambiarlo più spesso
     
  9. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Agip synt2000 sintetico ogni 10.000 km
     
  10. eteira90

    eteira90 Kartista

    140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    e' la prima cosa che ho fatto prima di comprarlo..
    Pulito piu volte....ma niente da fare...
     
  11. andreaa_74

    andreaa_74 Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    bmw 325i coupè
    Ragazzi, stesso problemino, al prossimo cambio olio lo pulisco e se non risolvo toccherà sostituirlo....grazie del sollievo che mi avete dato, quindi posso tirare come sempre...vero??
    ciao
     
  12. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    tira tira....io è quasi un'anno che convivo con il sensore a puttane,unica cosa tieni controllato il livello!:wink:
     
  13. simogino

    simogino Secondo Pilota

    765
    26
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    374
    318ci cabrio
    Pure, io ....
    Auto presa da 3 giorni e si accende sta spia per qualche secondo all'avvio del motore, meglio che sia un sensore piuttosto che gravi roblemi...
     
  14. Paco

    Paco Kartista

    151
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46
    IDEM, stessa cosa della spia gialla , dieci secondi dopo aver acceso la macchina si accende , sta accesa 5 o 6 secondi e poi si spegne. E' appunto il sensore e mi sa che ci son gia' parecchie discussioni che ne parlano .
     
  15. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Succede anche alla 320d di mio padre.......quindi di sicuro è il sensore?
     
  16. padrino

    padrino Secondo Pilota

    719
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Mi accodo anch'io a questo antipatico problema, a me è successo solo dopo aver sostituito l'olio con castrol duratec 5w40 approvato bmw+filtro olio mann dal mio meccanico di fiducia. Qualcuno di voi ha risolto pulendo il sensore? Oppure esiste un modo per farlo rinascere?
    Grazie..
     
  17. m-power

    m-power Secondo Pilota

    598
    5
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    622
    Bmw 320d
    Io ho lo stesso problema ma non gli do alcuna importanza, fin quando si spegne la spia e' tutto ok, se resta accesa so c***i.........
    specialmente se rossa......
     
  18. caligoide

    caligoide Aspirante Pilota

    2
    0
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e46 316i
    stesso problema alla mia 316i e46. pensavo di sostituire il sensore al prossimo tagliando, ma se mi dite che il problema si ripresenta lascio perdere...
     

Condividi questa Pagina