Ciao a tutti, ho un problema con lo specchietto laterale destro della mia BMW F20 del 2012. Ho lasciato l'auto ferma in garage per una settimana, quindi non ha subito urti o danni visibili. Quando ho usato la macchina oggi, ho notato che chiudendo gli specchietti con il pulsante, quello destro continuava a muoversi anche dopo essere arrivato alla posizione di chiusura, spingendo contro la portiera per alcuni secondi e rimbalzando indietro. Se lo blocco leggermente con la mano, lo specchietto si ferma senza problemi, anche in una posizione intermedia (né completamente chiuso né aperto). Qualcuno sa come risolvere questo problema? Potrebbe trattarsi di un malfunzionamento del finecorsa fisico o si basa sulla forza esercitata dal motorino? Se riesco, proverò a caricare un video per mostrare meglio il problema. Graziee
https://youtube.com/shorts/B1Q1r9R7Lvc Qua c'è il video del problema purtroppo non posso allegarlo come video
Esatto la penso come te, ma in rete non trovo alcuna informazione sul funzionamento.. Ci sono solo video in cui spiegano come sistemare uno specchietto che fa rumore ma non si muove.. Sai dove potrei recuperare qualche informazione?
Non saprei, intanto, se hai buona manualità e riesci a reperire info su come smontarlo per bene, smontalo che magari si capisce dove sta il problema. Soprattutto evita di chiuderlo perché direi che tale manovra gli fa davvero male…gli stack che si sentono potrebbero essere una sorta di “frizione” ma anche denti di ingranaggi che saltano uno sull’altro.
Già decodificata la chiusura automatica, ma ormai mi sa che la ghiera é danneggiata, infatti l'ho ordinata nuova dalla Cina Oggi parto per le vacanze, appena torno a casa procedo allo smontaggio, nel frattempo cerco informazioni che possano essere utili!
Ho smontato lo specchietto, ma non capisco dove sono i fine corsa? Non vorrei smontare anche il motorino inutilmente! C'è solo un video su YouTube e fa vedere solo come cambiare la ghiera interna.. consigli?
Eh…consigli vorrei potertene dare…ma non ne ho, anche perché è la prima volta che lo vedo smontato. Da qualche parte o in qualche modo la corsa ad aprire e chiudere deve gestirsi. Non so se avevi già visto questa discussione Specchio retrovisore esterno sregolato (e mi pare ce ne siano altre), magari può darti qualche spunto.
Pubblico qui le mie scoperte sperando non servano a nessuno in futuro Allora il fine corsa di chiusura dello specchietto è questo Se ha preso una botta, potrebbe essersi danneggiato, nella mia foto invece il finecorsa è intero Il problema dovrebbe quindi essere nel motorino, il costo è di 40€ nuovo dalla Cina, 80€ dall'Italia Non trovo il codice del ricambio originale, ma cercando "bmw f20 folding mirror motor" si riescono a trovare
in che senso cosa succede da aperto? se premo il pulsante lui si chiude, arriva a fine corsa ma continua a spingere.. Anche chatgpt conferma l'ipotesi del motorino rotto: "Ciao! Il problema che descrivi, in cui lo specchietto continua a spingere contro la portiera anche dopo aver raggiunto il finecorsa, è tipico di un malfunzionamento del motorino (stepper) dello specchietto o dei sensori di posizione interni."
In Bmw dubito che troverai il motorino dello specchio in vendita da solo senza il corpo specchio. Che io ricordi vendono solo il motorino per la regolazione dello specchietto e quello si che ha un codice categorico suo. Detto questo hai provato 1) a smontare il motorino, pulirlo con il wd40 e 2) hai controllato gli spinotti che dovrebbero essere stagni e non oramai magari con i contatti ossidati? Un'altra via più immediata è visitare uno sfasciacarrozze!!
Infatti mi sa che BMW non vende solo quel motorino, ma si trova comunque non originale in giro.. Forse ho trovato un ragazzo che ne ha uno da buttare e ha detto che me lo regala, almeno posso vedere se é lui il problema! Il problema é che ci vuole una vita a smontare e rimontare ogni volta lo specchietto per vedere se funziona!